Cashback

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Cashback (film).

Un sito di cashback (soldi indietro) è un sito dove gli utenti registrati possono guadagnare soldi veri dai loro acquisti online o anche da quelli dei loro amici.

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

Il sito di cashback guadagna una percentuale degli acquisti effettuati dai propri utenti su uno dei negozi convenzionati e altrettanto semplicemente riversa una parte di questo suo guadagno a chi ha effettivamente acquistato.

L'utente registrato può guadagnare denaro da molteplici tipi di acquisto online come viaggi, abbigliamento, prodotti elettronici e prodotti finanziari.

Il vantaggio importante è che acquistando su un sito di cashback si mantengono anche le offerte e gli sconti eventualmente fatte dal venditore affiliato che si combinano con il cashback e l'utente può risparmiare ancora di più.

Il sito di cashback incentiva sempre i propri utenti offrendo loro dei benefici o dei soldi se invitano altri utenti. In questo modo i benefici sono sia per l'utente in termini di cashback che per il sito che trova un canale pubblicitario alternativo e spesso più economico rispetto a quelli classici.

In genere il sito di cashback pone un limite minimo da raggiungere per poter richiedere il pagamento rendendo così necessaria per l'utente la fidelizzazione, questo anche perché spesso regala all'atto della registrazione da 5 a 10 euro.

Normalmente il pagamento avviene tramite assegno proprio per rendere meglio l'idea che non si tratta di sconto ma di guadagno e in alternativa anche PayPal o bonifico.

In Italia è difficile intraprendere operazioni di cash back in quanto per norma di legge, il confine con le operazioni a premi è molto labile.

Le uniche aziende che trattano del reale cashback in Italia, sono Lyoness che opera dal 2009 e permette agli utenti di guadagnare soldi veri facendo acquisti, nelle piccole e medie imprese sul territorio, nello shopping online e attraverso le grandi distribuzioni organizzate tramite gift card o buoni specifici, il range va dal 1 al 5%, La seconda azienda è Ubiq (acquisita da SIA nel gennaio 2016) con la sua App T-Frutta. Per entrambe tale denaro può essere speso come, dove e quando si preferisce ed è di immediata disponibilità dell'utente senza soglie minime da raggiungere per poterlo ricevere (nel caso di Lyoness oltrepassati i 10 euro si ha la possibilità di farseli bonificare su un numero IBAN)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet