Cascate del Perino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cascate del Perino
Cascate del Perino
Una delle cascate
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Regione   Emilia-Romagna
Provincia   Piacenza
Comune Bettola
Coordinate 44°44′44.52″N 9°30′31.32″E / 44.7457°N 9.5087°E44.7457; 9.5087
Tipo Naturale
Fiume Perino
Numero di salti 12
Salto massimo 17 m
Mappa di localizzazione: Italia
Cascate del Perino
Cascate del Perino

Le cascate del Perino sono una serie di salti d'acqua formati dall'omonimo torrente e situati nella valle omonima, posti tra i comuni italiani di Bettola e Farini, in provincia di Piacenza.

Data la loro vicinanza al passo del Cerro, valico che mette in comunicazione la val Trebbia con la val Nure, le cascate risultano essere raggiungibili agevolmente da entrambe le vallate.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate si collocano nella parte centrale del corso del torrente Perino che, in questo tratto, dopo una prima parte di percorso lenta e tranquilla, scorre incassato in una stretta gola compiendo nel raggio di km[1] una dozzina di salti superati tramite cascate naturali[2].

Di questi salti, cinque sono le cascate principali, poste a un'altezza compresa tra i 575 e i 680 m s.l.m.[3], la più grande delle quali, chiamata cascata superiore raggiunge un salto massimo di 17 m[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza dei salti d'acqua lungo il corso del torrente Perino è stata storicamente sfruttata per alimentare le pale di una serie di mulini, utilizzati per la macinazione dei cereali[4]. Nelle vicinanze delle cascate si trovano i resti del mulino di Riè, esempio di architettura rurale, composto da due distinte costruzioni: il mulino antico, antecedente al XIX secolo e un secondo mulino, costruito poco più a valle nel corso di quel secolo[5].

Della parte antica sopravvivono solo il perno su cui era originariamente alloggiata la ruota e la sede di una vasca utilizzata per il rifornimento idrico, mentre del mulino più recente rimangono le due mole realizzate in pietra, il perno, la ruota esterna e la canalina di scolo delle acque. L'edificio è stato ristrutturato nel 2009[5].

Una cascata

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Le cascate sono raggiungibili a piedi tramite un sentiero che risale la gola formata dal torrente tramite un itinerario, ben segnalato e semplice da percorrere, attrezzato con panchine e parapetti, della lunghezza complessiva di circa 7 km, per un totale di 250 m di dislivello, percorribile in circa due ore di cammino. Il sentiero è segnalato con i segnavia del CAI numero 155 ed è accessibile da valle, partendo da Calenzano, frazione di Bettola, oppure da monte, partendo da Ravine, frazione di Farini[2].

Tutte le cascate sono attrezzate per essere risalite come vie ferrate[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le cascate del Perino, su digilander.libero.it. URL consultato il 6 marzo 2020.
  2. ^ a b Sentiero cascate del Perino, su turismo.provincia.piacenza.it. URL consultato il 6 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2017).
  3. ^ Cascate del torrente Perino (PDF) [collegamento interrotto], su altavaltrebbia.net. URL consultato il 6 marzo 2020.
  4. ^ a b Camminate piacentine: le cascate del Perino, in PiacenzaSera, 14 giugno 2012.
  5. ^ a b Mulino di Riè, su visitpiacenza.it. URL consultato il 19 agosto 2022.
  6. ^ Da Calenzano alle cascate del Perino, su valnure.info. URL consultato il 5 marzo 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Cascate del Perino, su altavaltrebbia.net. URL consultato il 6 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2020).