Casamance

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Casamance
(FR) Casamance
(WO) Kaasamaas
Casamance – Bandiera
Senegal Casamance.png
Mappa della regione della Casamance
Stati Senegal Senegal
Regioni Regione di Kolda
Regione di Ziguinchor
Capoluogo Ziguinchor
Superficie 28,350 km²
Abitanti 1,285,229
Densità 45 ab./km²
Lingue francese, wolof, malinké
Fusi orari UTC

La Casamance (in portoghese: Casamança, dall'espressione in malinké Kasa mansa che significa Re dei Casa, in wolof: Kaasamaas) è una regione geografica del Senegal meridionale, compresa fra i territori del Gambia e della Guinea-Bissau, estesa sul bacino idrografico del fiume Casamance; è suddivisa fra bassa Casamance (Baixa Casamança) (regione di Ziguinchor) ed alta Casamance (Alta Casamança) (regione di Kolda). Il maggiore centro urbano è Ziguinchor.

Caratterizzato dal caldo, con montagne e colline a sud-est, l'economia della Casamance si basa largamente sulla coltivazione del riso e turismo. Ha anche delle eccellenti spiagge lungo la sua costa, particolarmente a Cap Skirring.

La popolazione del clan Jola è il gruppo etnico dominante nel Casamance, sebbene siano economicamente svantaggiati come nel resto del Senegal. La loro condizione economica ha contribuito al movimento separatista per l'indipendenza o autonomia della Casamance, Mouvement des forces démocratiques de Casamance (MFDC). Il Conflitto di Casamance ha, a volte, portato a scontri violenti con le forze senegalesi ed uccisioni per decenni alla fine del ventesimo secolo.

Casamance fu soggetta agli interessi coloniali francesi e portoghesi prima di definire un confine che fu negoziato nel 1888 tra la colonia francese del Senegal e la Guinea Portoghese (ora Guinea-Bissau) al sud. Il Portogallo perse il possesso della Casamance, poi il commercio principale della loro colonia.

Nella bassa Casamance, alla fine del XV secolo, si sviluppò il regno di Kasa (conosciuto anche come Kasanga). La zona, tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII secolo, cadde sotto il dominio dell'impero Kaabu.

La Casamance ha una media di precipitazioni più alta che nel resto del Senegal e raggiunge in alcune zone i 1.524 mm annui.

Principali centri abitati[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Africa Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa