Casata di Lussemburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Casa di Lussemburgo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lussemburgo
Stato Sacro Romano Impero
Regno di Boemia
Regno d'Ungheria
Regno di Croazia
Regno di Francia
Ducato di Lussemburgo
Casata di derivazioneCasato delle Ardenne (ramo di Verdun)
TitoliImperatore dei Romani
Re di Boemia
Re d'Ungheria e di Croazia Conte/duca di Lussemburgo
Altri titoli:
Margravio di Brandenburgo
Margravio di Moravia
Duca di Görlitz
Conte del Tirolo
Conte di Soissons
Conte di Ligny
Conte di Saint-Pol
Conte di Brienne
Conte di Conversano
FondatoreEnrico V di Lussemburgo
Ultimo sovranoElisabetta di Görlitz
Data di fondazione12 febbraio 1247
Data di estinzione1451
Data di deposizione1443
Etniatedesca
Rami cadettiLussemburgo-Brienne (estintosi nel 1648)

La Casata di Lussemburgo fu una delle maggiori dinastie medioevali, i cui membri divennero imperatori del Sacro Romano Impero e successivamente regnanti di numerosi altri territori europei (dapprima conti e poi duchi di Lussemburgo, poi re di Boemia e di Ungheria, duchi di Brabante, margravi di Brandeburgo, Lusazia e Moravia, duchi di Slesia, ecc.). La dinastia traeva origine da una ramo dell'antica casata delle Ardenne-Verdun e prese nome della Contea di Lussemburgo che divenne loro possesso.

Le fortune della casata dei Lussemburgo emersero con l'elezione nel 1308 di Enrico conte di Lussemburgo quale Imperatore del Sacro Romano Impero (con il nome di Enrico VII), il cui figlio Giovanni I di Boemia ricevette anche la corona di Boemia. Durante tutto il secolo XIV i Lussemburgo dovettero disputare la corona alla casa bavarese dei Wittelsbach, che in ben due occasioni riuscirono a vincere la contesa, assicurandosi il trono imperiale. Con la morte dell'ultimo esponente maschile in linea diretta della casata, l'imperatore Sigismondo di Lussemburgo, i loro possedimenti principali vennero ereditati dalle dinastie degli Asburgo e degli Jagelloni.

Alcuni rami cadetti della Casata di Lussemburgo, furono investiti di feudi minori, come i Lussemburgo-Ligny (signori e poi conti di Ligny e per un certo periodo anche conti di Saint-Pol), i quali, mentre il ramo primigenio si estingueva nel XV secolo, sopravvissero sino al XVII secolo, restando coinvolti nella storia della monarchia francese.

Albero genealogico dei Lussemburgo in rapporto alle altre casate imperiali

Principali membri[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64807627 · CERL cnp00544110 · LCCN (ENsh85061605 · GND (DE118983601 · J9U (ENHE987007563066205171 · WorldCat Identities (ENviaf-64807627