Cartogramma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Esempio di cartogramma

Un cartogramma è una carta geografica sulla quale vengono rappresentati dei dati statistici, con colori e simboli diversi a seconda dei valori del fenomeno osservato, relativi al territorio che la carta rappresenta.

I cartogrammi vengono utilizzati per dare una visione immediata del rapporto tra territorio e valori del fenomeno. Infatti è più facile osservare un solo grafico già completo che confrontare e sovrapporre una cartina e un istogramma. Come l'ideogramma, questo tipo di grafico è molto approssimativo, sia per quanto riguarda il territorio sia per l'analisi del fenomeno. Come per altri grafici, anche il cartogramma necessita di una legenda che spieghi il significato di simboli e colori.

La rappresentazione grafica del cartogramma si può realizzare in vari modi, come per esempio colorando o tratteggiando le zone interessate, utilizzando linee concentriche simili a curve di livello per indicare l'intensità di un fenomeno, o riportando un diagramma su una carta geografica.

In particolare 4 modalità principali:

1) Punti uniformi: ogni punto corrisponde ad esempio a 100 abitanti, mentre uno più grande corrisponde a 1000)

2) Mosaico (vedi figura a fianco): ogni sezione della carta ha un colore che corrisponde a un valore medio della tematica interessata. Ovviamente il limite di questa rappresentazione è che se ad esempio vi è un divario molto alto tra dati (ad esempio tra ricchi e poveri), il cartogramma farà vedere solo i valori medi.

3) Curve isometriche: impiego di isolinee (ad esempio per l'altitudine o le temperature)

4) Carte tematiche non euclidee: la geometria è deformata per rappresentare una qualità o un'informazione (ad esempio l'Africa è gigantesca se si rappresenta la povertà infantile, mentre i territori dei paesi più ricchi sono proporzionalmente minuscoli

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4438968-1
Geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia