Cartilagine del setto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Veduta laterale della parete mediale della cavità nasale destra. In giallo le ossa, in azzurro le cartilagini. 1. lamina perpendicolare dell’oso etmoide; 2. osso nasale sezionato; 3. cartilagine del setto; 4. cartilagine alare maggiore sinistra; 5. cartilagine vomero-nasale; 6. osso mascellare; 7. osso palatino; 8. vomere; 9. seno dell’osso sfenoide.

La cartilagine del setto nasale è una cartilagine principale del naso, costituita di cartilagine ialina. È una lamina quadrilatera irregolare, impari e mediana disposta sagittalmente. Le due facce laterali determinano la divisione tra le fosse nasali destra e sinistra (insieme al vomere e alla lamina perpendicolare dell'etmoide).

Il margine postero-superiore si articola con la lamina perpendicolare dell'etmoide, quello postero-inferiore s'incunea in una doccia sul margine anteriore del vomere. Il margine antero-superiore continua la sutura internasale delle ossa nasali e delle due cartilagini laterali; infine il margine antero-inferiore, breve e arrotondato, è interposto tra le cartilagini alari.

Tra la porzione anteriore del margine postero-inferiore della cartilagine del setto e il vomere può trovarsi anche la cartilagine vomero-nasale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]