Carro lanciafiamme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carro lanciafiamme

Il Carro lanciafiamme è una tipologia di carro armato equipaggiata con uno o più lanciafiamme. L'utilizzo di tali carri avvenne maggiormente durante la seconda guerra mondiale, dove li utilizzarono sia le potenze dell'asse (Germania, Italia e Giappone) sia gli Alleati (Francia, Inghilterra, Russia e Stati Uniti).

Oggi i carri lanciafiamme sono ritenuti obsoleti, infatti sono preferite le bombe termobariche e le lance Shredder a gittata medio-lunga.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di dotare un carro armato con un lanciafiamme nacque durante la prima guerra mondiale, quando appunto iniziò l'uso del carro armato. I carri lanciafiamme erano infatti molto meno vulnerabili rispetto a i lanciafiamme tradizionali, poiché appunto erano montati su un veicolo corazzato. Nell'ultimo conflitto mondiale il loro utilizzo fu vasto grazie alla grande capacità dei serbatoi di propellente e la lunga gittata dei lanciafiamme. I carri lanciafiamme molto spesso venivano utilizzati per il supporto alla fanteria, per esempio quando era necessario conquistare o distruggere un bunker nemico[1], come accadde nella battaglia di Iwo Jima e Tarawa dove ne vennero utilizzati molti. Tuttavia i carri lanciafiamme a causa della loro corta gittata, rispetto agli armamenti convenzionali montati sui carri armati, erano pressoché inutili in campi di battaglia aperti; e non disponevano delle contromisure per difendersi dalle armi anticarro nemiche. L'esperienza e la necessità portarono i tedeschi a dotare i loro Panzer II e Panzer III sia con il cannone principale o anticarro sia con il lanciafiamme. Mentre il Panzer IV non venne mai convertito a lanciafiamme. Mentre gli inglesi usavano il Churchill Crocodiles in versione lanciafiamme gli americani ricevettero durante la battaglia di Brest alcuni M4 Sherman dotati di lanciafiamme. Sempre durante la seconda guerra mondiale i canadesi e gli olandesi usarono i Wasp come carri lanciafiamme[2].

Carro lanciafiamme in funzione

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Seconda guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Potenze dell'asse[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Germania Germania (Heer)

Bandiera dell'Italia Italia (Regio Esercito)

Bandiera del Giappone Giappone (Dai-Nippon Teikoku Rikugun)

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Carro lanciafiamme alleato
Un Universal Carrier dotato di lanciafiamme

Bandiera del Regno Unito Regno Unito (Royal Army)

Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (US Army)

Bandiera del Canada Canada (Canadian Forces Land Force Command)

Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica (Armata Rossa)

Carro Churchill con lanciafiamme

Secondo dopoguerra e guerra fredda[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zaloga (M3/M5 Stuart) p. 35
  2. ^ Zaloga (Armored Thunderbolt) p.216.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]