Carretera Central (Cuba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carretera Central (Cuba)
Localizzazione
StatoBandiera di Cuba Cuba
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioProvincia di Pinar del Río
FineProvincia di Guantánamo
Lunghezza1250 km
DirezioneNordovest-sudest

La Carretera Central è la strada principale di Cuba. Attraversa l'isola per tutta la sua lunghezza congiungendo la provincia di Pinar del Río con quella di Guantanamo e coprendo circa 1250 chilometri di distanza.

A partire dalla capitale si divide in due rami: quello occidentale, che termina nella municipalità di San Juan y Martínez, e quello orientale, che arriva fino a Baracoa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Carretera Central è stata una delle opere più importanti realizzate dal regime di Gerardo Machado. Appena nominato presidente egli commissionò un piano per la realizzazione di strade nell'isola e il 15 luglio 1925 il piano venne presentato al Congresso cubano e approvato. Il contratto di realizzazione fu affidato per il 30% alla Associated Cuban Contractors Inc. e per il resto alla statunitense Warren Brothers Company. La costruzione iniziò nel maggio del 1927 e costò più di 75 milioni di dollari[1]. I lavori terminarono il 24 febbraio 1931 e ancora oggi la Carretera Central è la più importante arteria viaria del Paese.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La strada è a doppio senso con un'unica corsia per senso di marcia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti