Carne asada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carne asada
Origini
Luogo d'origineBandiera del Messico Messico
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principalicarne e spezie

La carne asada è una pietanza della cucina messicana a base di carne, generalmente di pancia di manzo, che viene marinata con delle spezie (aglio, coriandolo, ecc) per un massimo di 4 ore e poi cotta sulla griglia.[1] Viene spesso servita con guacamole, cipolle grigliate, fagioli neri, riso e tortillas[1][2], meno frequentemente come farcitura di un burrito.

Questo piatto viene preparato comunemente nel nord e nell'ovest del Messico (negli stati di Sonora, Baja California, Baja California Sur, Coahuila, Sinaloa, Chihuahua, Nuevo León, Durango, Tamaulipas, e San Luis Potosí) e nel sudovest degli Stati Uniti (specialmente in California, Arizona, Nuovo Messico e Texas). Viene venduto nei negozi di carne messicani, chiamati carnicerías.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Carne Asada, su ifood.tv, [1]. URL consultato il 23 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  2. ^ Carne Asada - This Mexican Tradition is Much More Than Just a Meal, su bbq.about.com. URL consultato il 29 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina