Carmen Catalano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Carmen Catalano
UniversoUn posto al sole
Un posto al sole d'estate
SoprannomeCarmeluzza, da Andrea
1ª app. inpuntata 1414
Ultima app. inpuntata 3022
Interpretato daSerena Rossi
Sessofemminile
Professionecameriera
cantante
Affiliazioneragazzi della terrazza
Famiglia Ferri

Carmen Catalano è un personaggio della soap opera Un posto al sole. È stata presente dalla puntata 1414 alla 2761. Nel 2008 è stata assente per diversi mesi, dalla puntata 2554 alla 2670, la sua uscita di scena non era però mai stata ufficializzata essendo sempre stata accreditata come personaggio facente parte del cast. Dalla puntata 2958, del 2010, rientra nuovamente nella soap, per uscirci, in maniera definitiva, dalla puntata 3022. È stata presente anche nella seconda stagione di Un posto al sole d'estate. L'ha sempre impersonata Serena Rossi.

Descrizione di Carmen[modifica | modifica wikitesto]

Nata per essere una semplice comparsa, con il tempo, la personalità e il sorriso di Carmen hanno conquistato il pubblico della soap, rendondola, di fatto, uno dei personaggi più amati di Un posto al sole. La sua storia è principalmente legata a quella di Filippo Sartori, il ragazzo con cui condivide un intenso e tormentato amore. Caratterialmente Carmen è una ragazza solare, allegra e dal sorriso contagioso. Nel corso della sua permanenza nella soap Carmen modifica molto il suo carattere, inizialmente è più che altro una ragazza sbandata, che proviene dai bassifondi, poi, anche grazie all'incontro con Giò prima e con Filippo poi, Carmen trova una via di riscatto, diventando, anche se in maniera discontinua, una cantante di successo. La fine di questo personaggio, molto intensa, è anche uno degli epiloghi più tragici riservato ad un protagonista, dopo la morte del suo unico figlio, Carmen lascia il suo amore di sempre Filippo e la sua città.

Storia di Carmen[modifica | modifica wikitesto]

Carmen inizialmente è un'arrampicatrice sociale, anche se buona e dai valori giusti, in fondo. Finisce con l'invaghirsi dei soldi di Filippo (Michelangelo Tommaso) e di diventare molto amica di Giò (Gioia Spaziani). Sarà proprio l'amicizia con quest'ultima a cambiarla radicalmente. Carmen, infatti, con l'andare dei mesi, si innamora davvero di Filippo, si fidanzano anche per qualche tempo, ma lui la lascia non appena scopre di amare ancora Eleonora (Helene Nardini). Carmen così si rimette con un suo ex, Giuseppe (Gennaro Silvestro), ma le cose tra i due non vanno bene: Carmen non ne è innamorata e cerca di ritardare sempre la loro prima volta, sperando in una scenata di gelosia da parte di Filippo. Giuseppe,sotto pressione per via del lavoro, in un momento d'ira, cerca di violentare Carmen, sarà proprio Filippo a salvarla. Tra i due torna una complicità, ma non si rimettono insieme. Giuseppe viene licenziato dai Cantieri Palladini per quello che ha fatto a Carmen. Il ragazzo non accetta il licenziamento e tenta di farsi riassumere da Eleonora. Le cose non vanno a buon fine e Giuseppe, armato di pistola, finisce con il minacciare la donna nel suo appartamento, Carmen si trova lì per caso. Un proiettile vagante colpisce Carmen che per l'accaduto rimane cieca, Giuseppe, invece, muore. Filippo, forse colto da pietà si rimette con Carmen.

Per lei quello che si prospetta non è un periodo felice, è sempre giù di morale, temendo di non riacquistare la vista. Filippo le sta sempre accanto e la fa visitare da molti dottori. In aiuto di Carmen arriva anche la zia Caterina (Almerica Schiavo). È proprio mentre è con lei che Carmen scopre di riuscire ancora a vedere. Per qualche tempo, però, preferisce non dire nulla a Filippo per paura di perderlo, ma il ragazzo la scopre dopo brevissimo tempo, osservando Carmen mentre si guarda allo specchio. La storia tra i due finisce, Carmen va a vivere col padre e torna a lavorare a Caffè Vulcano.

Dopo breve, il padre si sente male mentre è al lavoro, Carmen gli è accanto, anche Filippo le dà una mano, ma freddamente. Carmen è ancora molto innamorata di lui.

Mentre era cieca, intanto, Angela e Giò sentendo Carmen cantare propongono ad Eleonora di assumere la ragazza alla Star Box, Eleonora però non si dimostra molto interessata. Dopo il trasferimento del padre, Carmen conosce Emma (Valeria Morosini) e si trasferisce con lei a Palazzo Palladini, nell'appartamento di Raffaele (Patrizio Rispo), con loro abita anche Andrea (Davide Devenuto). Inizialmente i rapporti tra le due ragazze e Andrea non vanno, poi, in un giorno qualunque, Andrea e Carmen si scambiano un bacio. Tra i due inizia un flirt, essendo però fidanzato con Viola (Ilenia Lazzarin) Carmen è per Andrea una specie di amante. Carmen si sente molto in colpa per questa storia e cerca, in qualche modo, di lasciare Andrea, ma durante l'ultima scappatella Viola li scopre. Raffaele caccia sia Carmen che Andrea dall'appartamento, dopo breve Viola perdona Carmen che torna a vivere con Emma.

Dopo l'incidente in cui Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), il padre di Filippo, perde la memoria, Carmen si lega molto a lui. Sarà grazie a l'uomo che Carmen prenderà il diploma e deciderà di fare seriamente la cantante, verrà infatti ingaggiata dalla Star Box. Affascinato dal suo cambiamento e dalla determinazione, Filippo si riscopre innamorato di Carmen, ma stavolta è lei a tirarsi indietro, desiderando che lui sia davvero sicuro…

Durante un'intervista alla radio per promuovere il suo cd, Carmen conosce Marco (Ciro Di Maio), un dj. Tra i due è subito intesa. I due bruciano in fretta le tappe, si mettono insieme, anche se lui capisce che a volte Carmen è molto presa da Filippo, ma lei negando ogni coinvolgimento, decide di andare a vivere con Marco e va a vivere con lui. Emma invece rimane nella casa di Raffaele. La storia tra Carmen e Marco continua, lui le offre anche un nuovo ingaggio, in una nuova casa discografica, potrà avere più spazio e pubblicità. Carmen è felice, anche se non sa se lasciare la Star Box che l'ha lanciata. Per la possibilità di lasciare la casa discografica Carmen anche alcune liti con Filippo, proprio grazie a ciò lei capisce di amarlo ancora, Filippo la bacia e i due tornano insieme, a discapito di Marco.

Tornati insieme Carmen e Filippo si prendono cura di Sandro (Emanuele Morra) dopo la morte di Eleonora. La storia d'amore tra i due ragazzi è serena e senza nubi, Filippo è molto preso, Carmen lascia il lavoro a Caffè Vulcano per dedicarsi esclusivamente alla carriera di cantante. Dopo che Diego (Francesco Vitiello) è stato assunto alla Star Box lui e Carmen fanno amicizia, sono di certo molto simili, forse anche più di lei e Filippo, di questo, forse, se ne rende conto anche Carmen, che in un momento di confusione bacia il piccolo Giordano. L'amicizia tra i due, comunque, non viene intaccata dal bacio, Carmen sente ancora di amare Filippo. Quest'ultimo molto impegnato con il lavoro finisce con il trascurala e in un momento di confusione Carmen fa l'amore con Diego. Carmen rivela subito l'accaduto all'amica Emma che le sta vicino, Diego cerca di far capire a Carmen che sono fatti l'uno per l'altra, ma lei, anche dopo una breve pausa di riflessione, capisce di amare sempre e solo Filippo. Quest'ultimo si rende però conto del tradimento di Carmen e la lascia. Per Carmen è l'inizio della fine, lascia la carriera di cantante e si butta tra le braccia di Federico (Daniele Favilli). Con lui entra in un brutto giro, anche di droga, sarà grazie a Diego ed Emma che ne uscirà. Lentamente torna ad essere la Carmen di sempre, fino a capire di dover tornare a cantare e, decisa, comincia una nuova storia con Diego.

La storia d'amore con Diego, con il proseguire dei mesi, cresce, mentre la sua carriera di cantante tra piccoli concerti e poche apparizioni è ormai quasi un ricordo. Nel frattempo, grazie ad un piano ben architettato da Federico, Filippo viene arrestato, ma dopo breve Roberto fa cadere le colpe su Diego che dopo la storia con Carmen non vede di buon occhio il rivale Filippo. Carmen cerca di stare accanto a Diego, ma evidente che il suo cuore batte sempre e solo per Filippo. Con il passare dei mesi e delle sofferenze e dopo che anche Diego ha lasciato il carcere Carmen rivela a Diego di amare ancora Filippo e i due ritornano insieme. Diego,invece, si allontana.

La storia d'amore tra Carmen e Filippo rinasce nuovamente, la Star Box, per problemi finanziari, viene venduta e Filippo litiga col padre, Carmen resta una delle cantanti di punta della casa discografica. Per rallegrare la loro situazione Carmen e il suo uomo decidono di sposarsi, lontano da tutto e tutti. La cerimonia è comunque romantica e carica d'amore. Filippo, come regalo di nozze, è deciso a comprare una barca e chiede aiuto a Alessandro. Mentre quest'ultimo e Filippo stanno provando la nave, Alessandro rivela a Filippo che è lui l'artefice del fallimento del padre, in quello stesso istante la barca scoppia e il corpo di Filippo non viene trovato. Questa esperienza lascia in Carmen un dolore immenso, pochi giorni dopo scopre anche di essere incinta.

Roberto venuto a sapere della sua gravidanza di avvicina molto a Carmen, fino a convincerla a trasferirsi da lui. La convivenza va bene inizialmente, fino a che Carmen sentendosi troppo controllata, decide di trasferirsi dal padre. Roberto, però, non glielo permette e la rinchiude in una casa di sua proprietà. Sarà Andrea a salvarla. Carmen si rifugia nell'ufficio di Andrea ma viene scoperto da Marina che da quel punto l'aiuta nella fuga e dopo un incidente la aiuta a scomparire.

Dopo l'estate 2008 Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Raffaele rincontrano Carmen ad Ischia. La ragazza ha dato alla luce il piccolo Valerio e ha un nuovo compagno: Ettore (Gaetano D'Amico). Le cose, in realtà, risulteranno essere diverse: Carmen si nasconde nell'isola insieme a Filippo che in realtà non era morto nell'esplosione ma solo disperso. Carmen sente molto la mancanza di Napoli e degli amici e riesce a convincere Filippo a tornare a casa. Filippo ha diversi problemi nei primi mesi del suo ritorno: attacchi di panico e conflitti irrisolti con il padre. Riesce, con l'aiuto di una psicologa a risolvere tutto. Riprende anche il suo lavoro, ma la relazione con Carmen comincia a risentirne. Carmen ricomincia a cantare, sempre per la Star Box, sotto l'occhio di Lorenzo (Luca Ferrante). La crisi di coppia che colpisce Carmen e Filippo porterà Filippo a frequentare anche Veronica (Lucia Bendia), ma l'amore per Carmen è più forte e Filippo non andrà mai oltre un bacio. Veronica di rivelerà però una ragazza con forti squilibri e tenterà di prendersi Filippo anche tentando alla vita di Carmen. Le cose si risolvono però nel migliore dei modi: Filippo salva Carmen e convince Veronica ad andare in cura da uno psichiatra, specie dopo aver scoperto che la donna è l'unica superstite di una strage familiare. Dopo questa brutta avventura Filippo si butta nel lavoro, trascurando anche Carmen che invece continua a cantare alla Star Box. Filippo e Carmen sono di nuovo lontani, sarà però la morte di Ettore a riavvicinarli e a convincere Filippo che la vita dell'uomo d'affari non fa per lui. Decide così, con la complicità di Carmen, si trasferirsi in Spagna con il piccolo Valerio. Roberto, anche se a malincuore accetta la decisione del figlio e nel marzo 2009 Filippo e Carmen lasciano definitivamente Napoli.

Un anno dopo, nel marzo del 2010, Carmen viene avvisata da Roberto di un incidente accaduto a Filippo.
La coppia si è separata dopo la morte del piccolo Valerio, annegato in mare. Il dolore e i ricordi sembrano aver annientato sia Carmen che Filippo, ma, dopo l'incidente di lui e consapevoli dell'amore che entrambi sentono l'uno per l'altra, Carmen e Filippo tentano di ristabilire un rapporto e ricominciare a vivere. Tra i due, la più sofferente sembra essere proprio Carmen. La coppia rimane unita per alcune settimane, fino a che, dopo essersi recati in Spagna per vendere l'appartamento nel quale vivevano con Valerio e dopo che Filippo le ha chiesto di fare un altro bambino, Carmen decide di chiudere, per ora, il matrimonio e di allontanarsi da Filippo. La ragazza parte per una località indefinita, il suo cuore, carico di dolore, rimane comunque legato a quello di Filippo. Nel 2011, però, contatta Filippo per informarlo che ha conosciuto un altro uomo con cui ha deciso di rifarsi una vita, per dimenticare quanto accaduto a Valerio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://web.archive.org/web/20090221003458/http://www.unpostoalsole.rai.it/palazzo/personaggi/carmen.htm

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione