Carmelo Floriddia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carmelo Floriddia
NascitaIspica, 9 luglio 1972
Mortevivente
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataEsercito italiano
ArmaArma dei Carabinieri
GradoMaresciallo Maggiore
Decorazioni Medaglia d'Oro al valor civile- Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana-Medaglia d'Argento della Croce Rossa Italiana - Medaglia di Bronzo della Difesa Nazionale Francese
Fonte[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Carmelo Floriddia (Ispica, 9 luglio 1972) è un militare italiano, Maresciallo Maggiore dell'Arma dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor civile - Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana-Medaglia d'Argento della Croce Rossa Italiana-Medaglia di Bronzo della Difesa Nazionale Francese.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor civile - nastrino per uniforme ordinaria
«Con eccezionale coraggio e cosciente sprezzo del pericolo, in occasione di uno sbarco di migranti da un natante arenatosi a trenta metri dalla riva, non esitava a tuffarsi nel mare agitato per soccorrere i numerosi naufraghi che, nel tentativo di raggiungere la costa a nuoto, rischiavano di annegare. Con estenuanti sforzi e ripetuti interventi, nel corso dei quali metteva a rischio la propria incolumità, riusciva a trarre in salvo venti persone, in gran parte donne e bambini, prodigandosi poi, unitamente ad altro militare, per rianimare tre malcapitati in stato di incoscienza e con evidenti sintomi di annegamento. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere. 30 settembre 2013 - Fraz. Sampieri, Scicli (RG) Data del conferimento: 26 maggio 2014»

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie