Carlos Chan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlos See Chan (施恭旗S, Shī GōngqíP; Manila, 26 dicembre 1942) è un imprenditore e diplomatico filippino di origini cinesi.

È il presidente e amministratore delegato della Liwayway Marketing Corporation, conglomerato che controlla il marchio Oishi, di cui è fondatore.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel quartiere di Binondo all'interno una famiglia benestante, è figlio di Chan Lib e See Ying, entrambi immigrati cinesi provenienti dalla città di Quanzhou, situata nella provincia del Fujian.[1]

Al termine della seconda guerra mondiale i genitori fondarono un'azienda di reimballaggio di prodotti a base di farina e caffè. Nel 1966 l'azienda assunse il nome di Liwayway Marketing Corporation (LMC) e si espanse nella distribuzione di altre commodity. Assieme al fratello Manuel, Chan contribuì alla crescita dell'impresa – che nel frattempo si specializzò nella produzione di patatine e snack – e alla nascita dei marchio Oishi.[2] Nello stesso periodo fondò la compagnia Chan C. Brothers (CCB), specializzata nella modulistica commerciale, fiscale ed amministrativa. Alla morte del padre nella seconda parte degli anni sessanta, Chan acquisì la Liwayway Marketing Corporation a seguito della decisione dei fratelli, Manuel e Ben, di focalizzarsi in altri settori.

Nel 1993 la Liwayway entrò ufficialmente nel mercato cinese, con l'apertura di due fabbriche nella città di Shanghai.[2]

Nel gennaio 2019 Chan è stato nominato inviato speciale in Cina dal presidente Rodrigo Duterte per migliorare le relazioni delle Filippine con Pechino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Iris Gonzales, Fujian, the land of billionaires, su philstar.com, 6 giugno 2019. URL consultato il 28 marzo 2020.
  2. ^ a b Suryadinata, p. 65.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Leo Suryadinata, Southeast Asian Personalities of Chinese Descent: A Biographical Dictionary, Volume I & II, in Institute of Southeast Asian Studies, 2012, ISBN 9789814345217.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]