Carlos Briseño Arch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Carlos Briseño Arch, O.A.R.
vescovo della Chiesa cattolica
Mons. Carlos Briseño.jpg
Mons. Briseño Arch nel 2016
Template-Bishop.svg
Servi enim sumus eius Ecclesiae
Titolo Triocala
Incarichi attuali Vescovo ausiliare di Città del Messico
Nato 4 luglio 1960 (57 anni) a Città del Messico
Ordinato diacono 7 novembre 1985 dal vescovo José Agustín Ganuza García, O.A.R.
Ordinato presbitero 27 settembre 1986 dal vescovo Justo Goizueta Gridilla, O.A.R.
Nominato vescovo 20 maggio 2006 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo 17 giugno 2006 dal cardinale Norberto Rivera Carrera

Carlos Briseño Arch (Città del Messico, 4 luglio 1960) è un vescovo cattolico messicano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la sua infanzia ha vissuto nei pressi della comunità di Santa Monica a Colonia del Valle. È lì che venne in contatto con l'ordine religioso degli Agostiniani Recolletti, la cui vicinanza guidò la sua vocazione sacerdotale. Più tardi entrò nel Seminario di San Pio X, nella città di Querétaro, e a 18 anni divenne postulante. Il suo noviziato fu avviato il 18 agosto 1979 nel convento di San Nicola da Tolentino, nella provincia di Monteagudo in Navarra. Un anno dopo iniziò a studiare filosofia e teologia presso il Centro di studi teologici e filosofici degli Agostiniani Recolletti, centro associato all'Università di Navarra. Il 13 ottobre 1985 ha emesso la professione solenne dei voti. Il 7 novembre dello stesso anno, è stato ordinato diacono dal vescovo José Agustín Ganuza García, OAR, prelato territoriale di Bocas del Toro, Panama.

Dopo aver completato gli studi teologici, Carlos Briseño fu ordinato sacerdote a Querétaro, da mons. Justo Goizueta Gridilla Goizueta, OAR, prelato territoriale di Madera, il 27 settembre 1986. Fu subito nominato vicario parrocchiale per la città sede prelatizia di Madera.

Due anni più tardi, è stato nominato direttore vocazionale di Querétaro, con residenza presso il Seminario di San Pio X. Questa fase di lavoro è iniziata nel 1988 e terminata nel 1994. Nel 1994 è stato assegnato dai suoi superiori a Roma, al Collegio Internazionale Sant'Ildefonso, per iscriversi presso l'Università Gregoriana. Si specializzò in teologia spirituale e ottenne la laurea nel 1996.

Nel 1997 tornò a Città del Messico e, dopo una breve esperienza nel vicariato di Santa Monica, viene nominato priore della comunità e parroco nella chiesa di Nostra Signora di Guadalupe fino al 2003. Nello stesso anno è stato inviato a ricoprire un nuovo ruolo come priore della comunità a servizio del Collegio Fray Luis de León di Querétaro come Aspirantado San Pio X.

Carlos Briseño è stato ordinato vescovo il 17 giugno 2006, per soddisfare le esigenze pastorali della zona pastorale dell'arcidiocesi di Città del Messico, con sede a Corpus Christi, parrocchia Graciela.

È vescovo titolare di Triocala.

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Tricala Successore BishopCoA PioM.svg
Charles Joseph Henderson dal 20 maggio 2006 in carica
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie