Carlo Innocenzo Frugoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Carlo Innocenzo Frugoni (Genova, 21 novembre 1692Parma, 20 dicembre 1768) è stato un librettista e poeta italiano.

Vita

Carlo Innocenzo Frugoni nacque a Genova nel 1692. Discendente da una famiglia nobiliare, da giovane fu ammesso nell'Ordine dei Somaschi, del quale farà parte fino al 1731. Successivamente entrò nell'Accademia dell'Arcadia con il nome di Comante Eginetico. Dal 1725 inziò la sua carriera di poeta e librettista presso la corte del Ducato di Parma, all'epoca governato dalla famiglia Farnese. A causa della Guerra di successione austriaca nel 1749 soggiornò per un breve periodo a Venezia. Tornò quindi a Parma, dove questa volta fu al servizio del duca Filippo di Borbone. Alla corte del nuovo duca operò sempre come poeta e librettista di corte e più tardi fu nominato anche segretario dell'Accademia delle Belle Arti.

Poetica

Frugoni scrisse la maggior parte dei suoi libretti per il teatro parmigiano. Dei suoi scritti alcuni sono rielaborazioni di lavori di altri librettisti. Insieme al direttore del teatro, il ministro Guillaume du Tillot, e al compositore Tommaso Traetta fece dei tentativi per riformare il melodramma italiano sul modello della tragédie lyrique francese (ossia inserendo cori, danze e recitativi accompagnati), che però non ebbero un successo duraturo.

Nei componimenti poetici di Frugoni si ritrova un certo intento civile, derivato dai modelli di Gabriello Chiabrera, ma anche dalle canzoni civili di Petrarca. Trattò anche temi scientifici e morali, esibendo grande padronanza nell'utilizzare soluzioni metriche e ritmiche diverse.

Libretti

Bibliografia

  • Marco Russo, Tommaso Traetta: i Libretti della Riforma - Parma 1759-61, Facoltà di Lettere di Trento, Trento 2005;
  • Marco Russo, Tommaso Traetta: Maestro di cappella napoletano, Edizioni S. Marco dei Giustiniani, Genova 2006.