Karel Lamač

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Carl Lamac)
Jump to navigation Jump to search
Karel Lamač

Karel Lamač, conosciuto anche come Carl Lamac (Praga, 27 gennaio 1887Amburgo, 2 agosto 1952), è stato un regista, sceneggiatore e attore ceco. È stato sposato con Anny Ondra, una famosa attrice dell'epoca, che diresse in numerose pellicole.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Praga che, all'epoca, faceva parte dell'Impero austro-ungarico, era figlio di un farmacista. Studiò anche lui farmacia e divenne direttore di un'orchestra studentesca.

Iniziò a lavorare come attore durante la prima guerra mondiale realizzando dei documentari per i cinema tedeschi e proprio in Germania recita come attore diventando ben presto una star del cinema muto e parallelamente inizia a scrivere delle sceneggiature.

Grazie al legame con l'attrice di origine ceca Anny Ondra che dirige molte volte durante gli anni venti, crea la società di produzione Ondra-Lamac-Film, il loro rapporto lavorativo non si interrompe con il divorzio e il successivo matrimonio di lei con il famoso pugile Max Schmeling, sarà solo la guerra a porvi fine.

Con l'avvento del cinema sonoro Karel decide di dedicarsi esclusivamente alla regia e con l'avvento del nazismo inizia la sua vita errabonda in vari paesi europei dove gira la versione locale delle sue pellicole realizzate nella Repubblica Ceca.

Scoppiata la guerra decide di lasciare il suo paese per vivere prima nei Paesi Bassi e poi nel Regno Unito.

Dopo la guerra riprende a lavorare sempre come regista prima in Francia e poi in Germania e negli Stati Uniti. Muore nel 1952 per una crisi cardiaca.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN47570654 · ISNI (EN0000 0001 1635 9729 · LCCN (ENno2006041049 · GND (DE119400782 · BNF (FRcb146867076 (data)