Carembault

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carembault
StatiBandiera della Francia Francia
RegioniHauts-de-France
CapoluogoPhalempin
Superficie105 km²
[www.carembault.fr Sito principale]

Il Carembault, Carrembaut[1] o Caribant è una delle regioni denominata quartier dell'antica castellania di Lilla.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Questo quartier, il più piccolo dei cinque che componevano la castellania di Lilla, confina a nord con quello di Weppes e con il Mélantois, ad est con la Pévèle[2] e a sud è delimitato dal fiume Deûle e dal confine con la contea di Artois.

Entità amministrativa sotto l'Ancien Régime, comprendeva undici comuni e il capoluogo era la città di Phalempin, che fungeva come tale per l'intera castellania.[3] Tra i comuni più importanti annoverava anche Gondecourt.[2]

Il Carembault fa parte dell'arrondissement di Lilla.

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Gli undici comuni componenti il quartier erano:[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Pagi riuniti per formare il marchesato di Fiandra

Il Carembaultus ager (Carembault) è citato per la prima volta nel 673.[2].

Un'etimologia possibile verrebbe da Korn (grano) e da bant (zona/paese) che avrebbe portato a Caribaut (paese del grano), come quanto citato nel 673 (nel titolo di fondazione dell'abbazia di Saint-Vaast d'Arras). Più tardi, nel 1220, si trova il termine Quaranbaut.[4]

-Bant- è un elemento germanico significante "collegamento" ma anche "zona" (si può fare un parallelo con il latino zona, che significa "cintura" e ha dato il termine omonimo), che si ritrova in Brabant, Teisterbant, Ostrevent, nel nome di numerosi villaggi (Bant, Braibant, Swifterbant, ecc.) e in nomi di famiglia (Stroobant). Originariamente il Caribant sarebbe stato un pagus della civitas dei Menapien.

Esso era limitato dal Mélantois a est, dal fiume Lys a nord, dal pagus Leticus ad ovest e dal fiume Deûle a sud.

Le località citate in questo pagus erano: Camphin, Estevelles, Carvin, Wavrin, Annœullin, Provin, Phalempin (in parte), Vendin, Wahagnies, Thumeries e Mastaing.

Il Caribant e i suoi campi (lat. Carembaultus ager erano compresi nel vicariato di Lilla.[5].

A partire dall'XI secolo comparve la regione di Weppes su una parte del Caribant e del pagus Scarbeius[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) « Ascq sous la féodalité », « La châtellenie de Lille », Part. 1, Chap. 3, , pages 17 et 18, Essai de l'histoire d'Ascq et de ses environs, Pierre Delebart, Imprimerie R. Boulonnais, Ascq, 1952.
  2. ^ a b c (FR) Commission historique du Nord, Bulletin de la Commission historique du département du Nord, Lille, Imprimerie de L. Danel, 1862, p. 106. URL consultato l'8 aprile 2016..
  3. ^ a b (FR) Théodore Leuridan, Statistiques féodales du département du Nord, in Bulletin de la Commission historique du département du Nord, XII, Lille, Imprimerie L. Danel, 1873, p. 169. URL consultato il 9 aprile 2016..
  4. ^ In una transazione tra l'Abbazia di Saint-Vaast d'Arras e il castellano di Lilla, nel maggio del 1220, citata dalla (FR) Société Historique de Phalempin Archiviato il 4 novembre 2011 in Internet Archive.
  5. ^ Vanderkindere, 1981, p. 282
  6. ^ Vanderkindere 1981, p. 283

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]