Capra bionda dell'Adamello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bionda dell'Adamello
Specie Capra
Localizzazione
Zona di originealpina
DiffusioneValcamonica (in particolare Valle di Saviore); provincia di brescia
Aspetto
Altezzafemmine: 74 cm
Pesomaschi: 70-75 kg
femmine: 55-60 kg
Vellobiondo e marrone chiaro
Allevamento
Utilizzoda carne, da latte per produzione formaggi in misura minore

La capra bionda dell'Adamello è una razza di capra domestica diffusa principalmente in Valcamonica. Non del tutto certa è l'origine della razza anche se per conformazione e aspetto si può ritenere appartenente al ceppo diffuso sull'arco alpino.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Le bionde dell'Adamello sono presenti principalmente in tutto il territorio della Vallecamonica in provincia di Brescia, con particolare concentrazione nella Valle di Saviore. Grazie a i piani di sviluppo rurale (Reg. Ce 1257/99) la diffusione della razza è documentata nelle provincie di Brescia, Bergamo e Lecco, oltre che nella provincia autonoma di Trento.

Allevamenti[modifica | modifica wikitesto]

Le aziende attualmente dedite all'allevamento di capra bionda sono da considerare in numero esiguo (un centinaio circa e la maggior parte a conduzione familiare). La consistenza attuale è di circa 4 500 capi che pur garantendo una discreta variabilità genetica non ne garantiscono ancora la sopravvivenza.

Attitudine produttiva[modifica | modifica wikitesto]

Queste capre vengono allevate principalmente per la carne ed in particolare per il capretto, anche se un discorso particolare è da fare per quanto riguarda la carne essiccata, detta Berna. La produzione senz'altro più interessante è quella dei formaggi; quelli più rinomati sono il Fatulì e la ricotta.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]