Capo squadrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Flag of the United Kingdom.svg
Squadron leader
UK-Air-OF3.svg File-UK-Air-OF3-mess-insignia.svg
Insegna di grado Royal Air Force
Istituzione 1 aprile 1918
British Army/Royal Marines maggiore
Royal Navy Lieutenant commander
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Flight lieutenant
Wing commander
Codice NATO OF-3

Capo squadrone (inglese: Squadron leader) è un grado della Royal Air Force, il cui codice NATO è OF-3, che colloca questo grado al di sopra del tenente di volo, e al di sotto del comandante d'ala ed è l'equivalente del grado di maggiore del British Army e del corpo dei Royal Marines e del grado di tenente comandante delle Royal Navy che è l'equivalente del capitano di corvetta della Marina Militare Italiana. Il grado corrisponde nella maggior parte delle forze armate (esercito e aeronautica o fanteria di marina) a quello di maggiore.

Commonwealth[modifica | modifica wikitesto]

Il grado di Squadron leader, abbreviato come Sqn Ldr nella RAF e IAF, in SQNLDR nella RAAF e nella RNZAF e precedentemente a volte in S/L in tutte queste forze aeree) oltre che nella Royal Air Force è usato nelle forze aeree di molti paesi del Commonwealth o che hanno avuto una forte influenza storica britannica e a volte viene anche usato come traduzione in inglese di livello equivalente in paesi che hanno una struttura gerarchica specifica per l'aeronautica non di lingua inglese.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

La Royal Canadian Air Force nonostante il Canada faccia parte del Commonwealth ha utilizzato il grado di Squadron Leader fino all'unificazione delle forze armate del 1968, quando l'aeronautica adottò il sistema di gradi dell'esercito sostituendo la denominazione del grado di capo squadrone con quella di maggiore. In precedenza la denominazione del grado era Squadron Leader in inglese e Commandant d'aviation in francese.

Epoca napoleonica[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'epoca napoleonica capo squadrone era un grado militare gpresente negli eserciti napoleonici, come ad esempio nell'Esercito[1] del Regno d'Italia equivalente a quello di maggiore, ma veniva assegnato agli ufficiali dei corpi tecnici, ed era preceduto dal grado di "capitano in primo"[2] che, nella scala gerarchica, era dunque inferiore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Gradi degli ufficiali delle forze armate britanniche
codice NATO OF-10 OF-9 OF-8 OF-7 OF-6 OF-5 OF-4 OF-3 OF-2 OF-1 OF-D
Royal Navy Admiral of the Fleet Adm VAdm RAdm Cdre Capt Cdr Lt Cdr Lt SLt Mid non equivalente
Royal Marines non equivalente Gen Lt Gen Maj Gen Brig Col Lt Col Maj Capt Lt 2Lt non equivalente
British Army Field Marshal Gen Lt Gen Maj Gen Brig Col Lt Col Maj Capt Lt 2Lt non equivalente
Royal Air Force MRAF Air Chf Mshl Air Mshl AVM Air Cdre Gp Capt Wg Cdr Sqn Ldr Flt Lt Fg Off Plt Off APO