Capo Schmidt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capo Schmidt
I promontori rocciosi di capo Schmidt.
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federaleCircondario autonomo della Čukotka
RajonIul'tinskij rajon
Massa d'acquaMare della Siberia orientale
Coordinate68°55′14″N 179°27′12″W / 68.920556°N 179.453333°W68.920556; -179.453333
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Capo Schmidt
Capo Schmidt

Capo Schmidt (in russo мыс Шмидта, mys Šmidta, o anche мыс Отто Шмидта, mys Otto Šmidta)[1] si trova sulla costa settentrionale della penisola dei Ciukci affacciato sul mar della Siberia orientale, in Russia, a est dello stretto di De Long e di capo Billings e a ovest di capo Vankarem. Capo Schmidt si trova tra due piccoli promontori rocciosi che racchiudono la baia Severnaja: la roccia Koževnikov (утес Кожевникова) a nord e la roccia Veber (утес Вебера) a est[2].

A capo Schmidt si trova il villaggio di Ryrkajpij (Рыркайпий)[3] (insediamento del popolo dei Ciukci menzionato e mappato già nel 1791 da Joseph Billings) il cui nome in lingua ciukcia significa "colonia di trichechi"; mentre a poca distanza verso est c'è l'omonimo insediamento urbano di Capo Schmidt o Mys Šmidta (Мыс Шмидта)[4], fondato nel 1931 come roccaforte della regione artica. Una lingua di terra continua verso sud-est e racchiude la laguna Akatan (лагуна Акатан).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sulle rive di capo Schmidt è stato scoperto un sito neolitico di antichi cacciatori marini. Resti di antiche capanne sono rimasti ai piedi (sul lato ovest) della rupe Koževnikov, in cima alla quale c'era un'antica fortezza dei ciukci[5].

Capo Schmidt è stato registrato nel mese di agosto del 1778 dall'esploratore inglese James Cook che lo chiamò "Capo Nord" (Northern Cape), poiché era il punto più settentrionale raggiunto dalla spedizione. Il nome locale (in lingua ciukcia) Ir-Kappeja era stato registrato nel 1823 da Ferdinand Petrovič Vrangel'. Nel 1934, il promontorio fu rinominato in onore dell'esploratore polare Otto Schmidt che aveva guidato la sfortunata spedizione sulla nave Cheliuskin.

Nel 2010 Capo Koževnikov è stato dichiarato area naturale protetta di rilevanza regionale con l'obiettivo di proteggere una delle più grandi colonie al mondo di trichechi e habitat di orsi polari[6].

Il villaggio di Ryrkajpij a capo Schmidt

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia