Cantiere Internazionale d'Arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cantiere Internazionale d'Arte
TipoScuola estiva di italiano e festival musicale
Fondazione1976
FondatoreHans Werner Henze
Sede centraleItalia Montepulciano
PresidenteSonia Mazzini
DirettoreRoland Böer
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

Il Cantiere Internazionale d'Arte è una manifestazione artistica e culturale ideata nel 1976 dal compositore Hans Werner Henze, i cui scopi principali sono l'interazione tra artisti di prestigio internazionale e giovani talenti. La manifestazione ha luogo a Montepulciano e nelle terre di Siena e prevede l'esecuzione di opere, concerti sinfonici, musica da camera, balletti, performance e spettacoli teatrali. Il festival si svolge solitamente nel mese di Luglio con cadenza annuale.

Istituto di musica Henze[modifica | modifica wikitesto]

I primi documenti relativi all'attività della scuola di musica di Montepulciano si attestano intorno al 1720. Dal 1976, con l'intervento di modernizzazione e ristrutturazione del compositore Hans Werner Henze, l'istituto conosce un periodo di grande crescita; nel 2013 l'istituto è a lui intitolato.

Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è un soggetto di diritto privato nato dall'intesa tra il Comune di Montepulciano e la Provincia di Siena. Nasce nel 2005 come punto di riferimento culturale per la provincia di Siena: si tratta di una realtà che si dedica alla didattica musicale e alle produzioni di opere liriche, concerti, performance multimediali, danza e dei più eterogenei linguaggi artistici. Tra le prerogative della Fondazione c’è la promozione di eventi in grado di promuovere conoscenze, esperienze e professionalità nel campo delle arti, in modo da formare una forza lavoro qualificata.

L’organizzazione promuove i linguaggi artistici come esperienze di animazione sociale, seguendo l’esempio di Hans Werner Henze che a Montepulciano ha ideato nel 1976 il Cantiere Internazionale d’Arte per stimolare conoscenze, professionalità e confronto a livello sia europeo che internazionale.

Il Teatro Poliziano, gestito dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, propone una stagione invernale di prosa.

Artisti del Cantiere Internazionale d'Arte[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1976 il Cantiere Internazionale d'Arte ha collaborato con molti artisti:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]