Canale della Vittoria di Ponente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
canale della Vittoria di Ponente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Veneto
Lunghezza18 km
Nascedal Piave presso Nervesa della Battaglia

Il canale della Vittoria di Ponente è un corso d'acqua artificiale della provincia di Treviso.

Si alimenta prelevando parte delle acque del Piave all'altezza di Nervesa della Battaglia (nello stesso punto si originano i canali Piavesella di Nervesa e della Vittoria). Segue per un tratto il perimetro meridionale del Montello e a Giavera, dopo l'immissione del canale del Bosco, piega verso sud sfiorando Camalò di Povegliano, Signoressa e Musano di Trevignano.

Termina nella zona di Sala di Istrana, alimentando canalette minori.

Il canale è gestito dal consorzio di bonifica Piave.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il canale fa parte di un articolato sistema che assicura l'approvvigionamento idrico della zona posta tra il Piave e Treviso. Comprende, tra gli altri, la Brentella di Pederobba (che si divide nei canali di Caerano e del Bosco), la Piavesella di Nervesa e il canale della Vittoria.

Ideato già nel 1886, il progetto si concretizzò trent'anni dopo grazie all'interessamento della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana. Gli eventi della grande guerra costrinsero a rimandare ulteriormente i lavori e solo nel 1921 venne costituito il Consorzio intercomunale destra Piave-Nervesa per la derivazione del Canale della Vittoria. L'opera fu terminata rapidamente e nel novembre 1925 fu inaugurata alla presenza di Vittorio Emanuele III[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su comune.trevignano.tv.it. URL consultato il 21 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2009). Informazioni dal sito del Comune di Trevignano.
  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto