Canale Ciappetta-Camaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canale Ciappetta-Camaggio
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Puglia
SfociaMar Adriatico, presso ex zona paludosa di Barletta (Ariscianne)

Il canale Ciappetta-Camaggio (chiamato comunemente anche Canalone) è un insieme di corsi d'acqua che sfociano in vari punti della costa barlettana. Prende inizio dalla città di Andria per poi dirigersi, in gran parte, verso il mare nel territorio di Barletta. Entrambi i canali sfociano nel Mar Adriatico, uno in prossimità della città di Barletta, invece l'altro presso la località Ariscianne. Sono definiti canali di bonifica che si trovano nell'ex zona paludosa lungo le contrade barlettane Le Paludi, Barberini e lungo la strada Ciappetta-Camaggio. Il canale ricalca il percorso dell'antico fiume Aveldium.

Da molti anni il canale rappresenta un pericolo per le popolazioni e molti esponenti politici locali invocano interventi che possano risolvere in maniera strutturale il problema dell'inquinamento, della bonifica del canale e del risanamento ambientale.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Canale Ciappetta Camaggio Il sindaco sollecita la mobilitazione delle autorità competenti, su comune.barletta.bt.it, 10 gennaio 2014. URL consultato il 12 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2014).