Sai tenere un segreto? (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Can You Keep a Secret? (film))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sai tenere un segreto?
Titolo originaleCan You Keep a Secret?
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata95 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaElise Duran
SoggettoSai tenere un segreto? di Sophie Kinsella
SceneggiaturaPeter Hutchings
ProduttoreClaude Dal Farra, Brice Dal Farra, Brian Keady
Casa di produzioneBCDF Pictures, Embankment Films, 120dB Films, Big Indie Films
FotografiaAutumn Eakin
MontaggioNathaniel Krause, Jason Nicholson
MusicheJeff Cardoni
Interpreti e personaggi

Sai tenere un segreto?[1] (Can You Keep a Secret?) è un film commedia romantica del 2019, diretto da Elise Duran e basato sull'omonimo romanzo di Sophie Kinsella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Emma Corrigan vive a New York con due coinquiline, Lissy e Gemma, e lavora come assistente marketing per la “Panda”, un’importante azienda che opera nel settore alimentare. All’inizio del film, Emma si trova a Chicago per un incontro di lavoro, che però non va a buon fine. Una volta salita sull’aereo che la riporterà a casa, grazie a un colpo di fortuna le vengono offerti un posto a sedere in prima classe e champagne a fiumi. Durante il volo, l’aereo attraversa alcune turbolenze: Emma, ubriaca e convinta che il velivolo stia per precipitare, rivela all’uomo seduto al suo fianco tutto ciò che riguarda la sua vita professionale e personale, compresa la sua insoddisfazione nei confronti del fidanzato e collega Connor. Quest’ultimo, venuto a prenderla all’aeroporto, le propone di andare a convivere: Emma accetta, salvo poi pentirsene il giorno successivo.

Tornata al lavoro, Emma si prepara per la visita in azienda dell’amministratore delegato Jack Harper e scopre che si tratta proprio dello sconosciuto incontrato in aereo. Jack promette a Emma che non dirà a nessuno del loro incontro, ma lei, in cambio, non dovrà dire a nessuno che lui si trovava a Chicago.

Un giorno, Emma attira Connor con una scusa nell’archivio dell’azienda e gli chiede di fare l’amore con lei, sperando così di ravvivare il loro rapporto di coppia: al rifiuto di Connor, Emma decide di lasciarlo. Jack, venuto a conoscenza del fatto che Emma è di nuovo single, la invita a cena e i due iniziano una relazione. Nonostante Jack, a differenza di Emma, si mantenga sempre molto riservato sulla sua vita privata, la loro storia procede a gonfie vele finché, durante un’intervista televisiva, Jack si serve dei segreti di Emma per descrivere il target ideale a cui sono rivolti i prodotti dell’azienda. I colleghi di Emma, che stanno guardando l’intervista, riconoscono in lei la ragazza di cui sta parlando Jack e iniziano a prenderla in giro, facendola andare via in lacrime.

Più tardi, Emma incontra di nuovo Jack in un bar e gli chiede perché, il giorno in cui si sono incontrati, lui si trovasse a Chicago, ma Jack si mostra riluttante. Delusa, Emma si confida con le coinquiline, secondo le quali Emma dovrebbe scoprire a tutti i costi i segreti di Jack. Gemma, in particolare, vorrebbe coinvolgere un suo amico giornalista, Mick, affinché strappi un’intervista a Jack, proposta che Emma declina fermamente.

Tempo dopo, Emma si reca a uno spettacolo di danza a cui partecipa anche Lissy. Al teatro si presenta anche Jack, che finalmente decide di raccontare la verità a Emma: l’uomo si trovava a Chicago per fare visita alla figlia di Pete Laidler, il precedente amministratore delegato della “Panda” prematuramente scomparso, che lui considera come una figlioccia. Poiché Laidler desiderava che la figlia avesse una vita normale, lui e Jack hanno sempre fatto di tutto per tenere la bambina lontana dai riflettori, tanto che in azienda tutti ignorano la sua esistenza.

Emma e Jack assistono allo spettacolo, ignari del fatto che Gemma si sia presentata in compagnia di Mick. Alla fine dello spettacolo, Jack si imbatte nel giornalista, in procinto di intervistarlo: convinto che sia stata Emma a chiamarlo, se ne va furibondo e sale su un aereo per fare ritorno a Chicago.

Emma raggiunge Jack a bordo dell’aereo appena prima della partenza: dopo averlo rassicurato sul fatto di non essere stata lei a chiamare Mick, lo ringrazia per averla amata nonostante sia rimasta sempre se stessa. Jack, allora, inizia a svelarle tutti i suoi segreti e, poco dopo, i due si baciano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

A luglio 2018 è stato annunciato che Alexandra Daddario avrebbe preso parte alla produzione del nuovo adattamento cinematografico del romanzo Sai tenere un segreto?[2][3] Ad agosto si è aggiunto al cast Tyler Hoechlin.[4][5]

Le riprese si sono svolte a New York nell'ottobre 2018.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito negli Stati Uniti d'America il 13 settembre 2019 da Vertical Entertainment.[7][8]

In Italia il film, distribuito da 01 Distribution,[1] sarà reso disponibile direttamente sulla piattaforma Prime Video dal 20 gennaio 2021.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sai tenere un segreto?, su movieplayer.it.
  2. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Alexandra Daddario to Lead Can You Keep a Secret Adaptation, su comingsoon.net, 24 luglio 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  3. ^ Beatrice Pagan, Alexandra Daddario star e produttrice di Sai tenere un segreto?, su movieplayer.it, 24 luglio 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Tyler Hoechlin Joins Alexandra Daddario Romantic Comedy ‘Can You Keep A Secret?’, su deadline.com, 15 agosto 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  5. ^ (EN) Maggie Dela Paz, Tyler Hoechlin Joins Cast of RomCom Film Can You Keep A Secret?, su comingsoon.net, 16 agosto 2018. URL consultato il 22 settembre 2019.
  6. ^ (EN) Dax Holt, Alexandra Daddario and Tyler Hoechlin Filming 'Can You Keep A Secret?', su hollywoodpipeline.com, 11 ottobre 2018. URL consultato il 22 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2019).
  7. ^ Carola Proto, Can You Keep A Secret? Il trailer della commedia romantica con Alexandra Daddario, su comingsoon.it, 19 agosto 2019. URL consultato il 22 settembre 2019.
  8. ^ (EN) Courtney Howard, Film Review: ‘Can You Keep a Secret?’, su variety.com, 13 settembre 2019. URL consultato il 22 settembre 2019.
  9. ^ Patrizio Marino, Amazon Prime Video, gennaio 2021: le novità in catalogo tra film e serie tv, su movieplayer.it, 3 gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema