Campo Staffi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Campo Staffi
Campo Staffi.jpg
Bivio di Campo Staffi
StatiItalia Italia
RegioniLazio Lazio
ProvinceFrosinone Frosinone
Località principaliFilettino
Comunità montanaComunità montana Monti Ernici

Coordinate: 41°55′23.74″N 13°20′18.64″E / 41.92326°N 13.33851°E41.92326; 13.33851

Campo Staffi è una località turistica montana, estiva ed invernale, della provincia di Frosinone, nel Lazio, all'interno del territorio del comune di Filettino, al confine con l'Abruzzo a est, posta a circa 1750 m s.l.m. tra i Monti Simbruini, posta sotto la vetta del Monte Anticontento, appena sotto i 2.000 m di altitudine.

È sede di una stazione sciistica con diversi impianti di risalita e piste da sci, risultando molto frequentata durante il periodo invernale dagli abitanti del frusinate assieme alla vicina Campocatino posta nel territorio del comune di Guarcino.

Oltre allo sci alpino, numerose sono le possibilità di escursionismo e alpinismo estivo ed invernale (sci di fondo, sci escursionismo, scialpinismo) sui monti circostanti fino al Monte Viglio (2156 m), i Monti Ernici a sud e i Monti Simbruini a nord. È una della zone più nevose dell'Appennino esposta alle correnti umide occidentali. Vi si accede sia dal versante laziale salendo per Filettino attraverso una lunga salita (sulla strada che raggiunge il valico di Serra S. Antonio), sia dal versante abruzzese aquilano di Capistrello.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lazio Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lazio