Coppa del mondo femminile per club FIFA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la competizione organizzata dalla Japan Football Association, vedi Campionato internazionale femminile per club.

La Coppa del mondo femminile per club FIFA (in inglese FIFA Women's Club World Cup) è una competizione calcistica femminile la cui organizzazione è stata proposta dalla FIFA (Fédération Internationale de Football Association). La competizione è attualmente solo pianificata e il formato del torneo non è stato annunciato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Precedenti storici[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato internazionale femminile per club, fondato e organizzato dalla Japan Football Association e dalla L. League[1], è stata la prima competizione di livello intercontinentale disputata tra club di calcio femminile a cadenza annuale. Nell'ottobre 2012, il dirigente senior della L-League, Yoshinori Taguchi, annunciò che intendeva espandere la competizione, al fine d'includere più club campioni continentali, entro i successivi tre anni.[2]

Alla prima edizione, svoltasi in Giappone nel novembre 2012, vide la partecipazione di quattro squadre: Olympique Lyonnais, Canberra United, INAC Kobe Leonessa e NTV Beleza.[3] Alla seconda edizione, oltre alla vincitrice della UEFA Women's Champions League e delle squadre campione d'Australia, campione del Giappone e detentrice della Coppa dell'Imperatrice, venne invitata la formazione vincitrice della Copa Libertadores Femenina, alla quale nella terza edizione si aggiunse anche la vincitrice dell'AFC Women's Club Championship.

Era inoltre previsto che la FIFA approvasse il torneo come equivalente femminile della Coppa del mondo per club FIFA,[4] ma la competizione venne soppressa nel 2014 prima che ciò avvenisse.

Il progetto della FIFA[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2013, il Comitato esecutivo della FIFA ascoltò una proposta della Commissione speciale del calcio femminile per organizzare ufficialmente una Coppa del mondo femminile per club FIFA.[5] Il mese successivo l'emittente brasiliana TV Globo riferì che la FIFA aveva già deciso di organizzare per il 2014 una competizione la cui formula ricordava la Coppa Intercontinentale maschile.[6] Il trofeo si sarebbe dovuto disputare tra la squadra vincitrice della Copa Libertadores Femenina 2013, il São José, e la quadra vincitrice della Women's Champions League 2012-13, ovvero il Wolfsburg, ma la competizione non andò oltre la semplice pianificazione. Nel 2015 la Commissione speciale del calcio femminile propose nuovamente la creazione della Coppa del mondo femminile per club FIFA.[7]

Nell'agosto 2015 la Commissione speciale del calcio femminile confermò di star lavorando per organizzare la Coppa del mondo femminile per club FIFA. La Commissione speciale propose anche un aumento delle squadre e al fine di favorire lo sviluppo delle competizioni a livello confederale in relazione alla Coppa del mondo femminile per club.[8]

Un'amichevole giocata il 26 maggio 2016 tra l'Arsenal (FA Women's Cup) e il Seattle Reign (NWSL Shield) al Memorial Stadium di Seattle è stata descritta come «un trampolino di lancio verso il grande l'idea di un Mondiale per club femminile FIFA».[9]

Nel 2017 il Chief Women's Football Officer Sarai Bareman menzionò la possibilità di un mondiale femminile per club, affermando che «dobbiamo stare molto attenti a come lo introduciamo, quando lo introduciamo e deve includere tutte le regioni. Come ben sapete, non tutte le regioni sono allo stesso livello di sviluppo, ma esiste una straordinaria opportunità e dobbiamo essere molto strategici e attenti a come lo facciamo».[10]

A luglio 2019, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha delineato una proposta per la creazione del torneo il prima possibile.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ theguardian.com, https://www.theguardian.com/football/2013/nov/29/chelsea-ladies-japan-iwcc-reception. URL consultato il 7 December 2013.
  2. ^ International women’s club championship set for November Japan Football Association, Oct 18, 2012, viewed Nov. 23, 2012
  3. ^ Copia archiviata, su fifa.com. URL consultato il 9 December 2012 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2012).
  4. ^ (JA) 11月に国際女子クラブ選手権初開催!日テレなど参加 (International Women's Club Championship will be first held in November! NTV etc. participate), Japan, 17 ottobre 2012. URL consultato il November 25, 2012.
  5. ^ FIFA ExCo exploring idea of Women’s Club World Cup Equalizer Soccer, Oct 4, 2013, viewed Nov 30, 2013
  6. ^ (PT) globoesporte.globo.com, http://globoesporte.globo.com/sp/vale-do-paraiba-regiao/futebol/times/sao-jose-sp/noticia/2013/11/fifa-estuda-mundial-de-futebol-feminino-entre-sao-jose-e-wolfsburg.html. URL consultato il 7 December 2013.
  7. ^ Copia archiviata, su fifa.com. URL consultato il 29 May 2015 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2017).
  8. ^ Copia archiviata, su fifa.com. URL consultato il 21 August 2015 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2015).
  9. ^ Copia archiviata, su sounderatheart.com. URL consultato il 18 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2023).
  10. ^ offsiderulepodcast.com, https://offsiderulepodcast.com/2017/10/30/fifas-chief-womens-football-officer-sarai-bareman-discusses-the-future-of-the-game/.
  11. ^ FIFA President Infantino hails France 2019, outlines proposals for future of women's game, in FIFA, 5 July 2019. URL consultato il 5 July 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]