Il campionato europeo femminile di calcio 2025 è stata la 14ª edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori femminili continentale organizzato dall'UEFA. È stato ospitato dalla Svizzera.
Il torneo è stato vinto dall'Inghilterra per la seconda volta consecutiva, dopo aver sconfitto in finale la Spagna dopo i tiri di rigore[2].
L'assegnazione del Paese ospitante l'edizione 2025 del campionato europeo femminile si svolse il 4 aprile 2023 a Lisbona[3]. Erano presenti quattro diverse candidature e, per essere selezionata, era necessaria la maggioranza assoluta al primo voto[3]. Alla prima votazione tre candidature presero lo stesso numero di voti, pertanto venne effettuato uno spareggio per definire le due candidature che avrebbero preso parte al ballottaggio[3]. Di seguito, la sequenza degli scrutini[3].
Il numero di squadre partecipanti alla fase finale è rimasto inalterato a 16[5]. Il torneo si articola su due fasi, una fase a gironi ed una fase ad eliminazione diretta[5]. Nella fase a gironi le 16 squadre sono sorteggiate in 4 gironi; accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ciascun girone[5].
Le qualificazioni alla fase finale sono iniziate il 5 aprile 2024, concludendosi il 3 dicembre dello stesso anno. Alle qualificazioni non hanno partecipato Gibilterra, Liechtenstein, Russia e San Marino.
La fase di qualificazione è stata suddivisa in tre leghe e due turni di spareggio[5]:
Lega B: le 7 nazionali della Lega B della UEFA Women's Nations League 2023-2024 più le 4 nazionali retrocesse dalla Lega A e le 5 nazionali promosse dalla Lega C.
Spareggi primo turno: le terze e quarte classificate di ciascun girone della Lega A hanno affrontato le prime classificate e le tre migliori seconde dei gironi della Lega C nel "percorso 1", mentre le prime e le due migliori seconde classificate di ogni girone della Lega B hanno affrontato le due seconde peggiori classificate e le terze classificate di ogni girone della Lega B nel "percorso 2".
Spareggi secondo turno: le 14 vincitrici del primo turno sono state sorteggiate in 7 coppie e le 7 squadre vincitrici si sono qualificate alla fase finale.
Di seguito le otto città e gli otto stadi selezionati per ospitare le partite del campionato europeo femminile 2025[6][7]. Sia la partita d'apertura che la finale del torneo verranno ospitate dal St. Jakob-Park di Basilea[8].
Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi[5].
In caso di parità di punti tra due o più squadre di uno stesso gruppo, le posizioni in classifica verranno determinate prendendo in considerazione, nell'ordine, i seguenti criteri[5]:
maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate (classifica avulsa);
se, dopo aver applicato i criteri dall'1 al 3, permane la parità tra un numero inferiore di squadre, i criteri dall'1 al 3 si riapplicano alle sole squadre in questione. Se continua a persistere la parità tra tutte le squadre, si procede con i criteri dal 5 al 9;
migliore differenza reti;
maggiore numero di reti segnate;
calci di rigore se le squadre in parità, dopo l'applicazione dei criteri precedenti, sono due e si stanno affrontando tra loro nell'ultima giornata;
classifica del fair play;
posizione del ranking UEFA al momento del sorteggio dei gironi.