Campionato del Mondo Aquabike

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Aquabike è il campionato mondiale di moto d'acqua. È un campionato sportivo organizzato e promosso da H2O Racing Ltd per conto dell'Unione Internazionale di Motonautica (UIM), il massimo organo a livello mondiale della motonautica e riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale CIO.

Tipi di Moto[modifica | modifica wikitesto]

Aquabike World Championship
Logo Aquabike World Championship.png
CategoriaMultiple
NazioneMondiale
Prima edizione1992
Piloti80
Sito web ufficialewww.aquabike.net
Ski da Freestyle

Le Aquabike (moto d'acqua) si dividono in 2 tipologie:

Ski da Circuito

Ski

Sono le moto d'acqua progettate per essere guidate in piedi e sono alimentate posteriormente da un jet con un sistema di propulsione completamente chiuso. Per antonomasia sono le più faticose da guidare in quanto, per essere utilizzate, è necessaria forza fisica e agilità nelle gambe e nelle braccia. In base al diverso grado di modifiche al motore e alla scocca, questo tipo di moto viene utilizzato per 3 diverse categorie: GP1, GP2 e GP3 (Stock). Nella categoria GP3 possono competere i piloti più giovani (Junior 11-14 anni) nelle classi GP3.2 e GP3.3.

Le moto Ski sono anche utilizzate nella categoria freestyle, nella quale, però, subiscono maggiori modifiche strutturali e al motore, che permettono di ottenere una Ski notevolmente più leggera e molto più performante a bassi regimi.

Le moto Ski sono usate in 3 diverse discipline del mondiale: Circuito Chiuso, Slalom Parallelo, Freestyle.

Runabout da Offshore

Runabout

Sono le moto d'acqua di grandi dimensioni che vengono progettate per la guida da seduti (è presente una sella). Queste sono dirette anteriormente, e hanno un jet posteriore o un sistema di propulsione completamente chiuso. Sono le moto d'acqua più diffuse al mondo, in quanto vengono anche utilizzate per la navigazione da diporto. In base al diverso grado di modifiche al motore e alla scocca, queste moto sono utilizzate per 3 diverse categorie: GP1, GP2, e GP3 (Stock). Per l'anno 2017 è stata introdotta la classe GP4 (categoria semi-Stock dedicata alle Moto modello Spark). Nella Runabout a differenza della Ski non esistono classi dedicate ai Junior.

Le Moto Runabout sono usate per 5 diverse discipline del mondiale: Circuito Chiuso, Offshore, Endurance, Jet Raid, Slalom Parallelo.

Le discipline[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato mondiale di Aquabike è suddiviso in 5 categorie:

Circuito Chiuso

Le gare di circuito si svolgono vicino alla costa e il regolamento prevede che il percorso non superi i 1300m di lunghezza. Il circuito è delineato da boe di diverso colore: giallo (curva a dx) e rosso (curva a sx). I concorrenti devono percorrere un determinato numero di giri alla fine dei quali, viene sventolata la bandiera a scacchi dai commissari di gara.

Offshore

Le gare di Offshore si svolgono in mare aperto solitamente su lunghe distanze e prevedono la possibilità di eseguire rifornimenti di carburante. Il percorso è delimitato sia da boe di grandi dimensioni, che da punti di riferimento naturali quali coste, fari, isole, scogli, ecc..

Endurance

Le gare di endurance si svolgono su lunghi circuiti chiusi e possono durare fino a diverse ore, essendo un tipo di gara basato sulla resistenza. Data la lunga durata della gara, i rifornimenti sono necessari.

Jet Raid

Le gare di Jet Raid si sviluppano su diverse tappe. I concorrenti devono percorrere lunghe distanze contrassegnate da checkpoints, nei quali devono recarsi per completare la gara.

Freestyle

Le gare di Freestyle hanno una durata di 3 minuti e i concorrenti si esibiscono uno alla volta. Le acrobazie vengono valutate da un team composto da 5 giudici esperti. I criteri di valutazione sono qualità, quantità e varietà. Le figure più comuni sono Backflip, Barrel Roll, 360°, Superman e Submarine.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

La sicurezza ha un ruolo di fondamentale importanza durante tutte le gare e le prove. Gli addetti al soccorso devono aver conseguito un corso che abiliti al soccorso di moto d'acqua nel recupero e successivo trasporto dei piloti incidentati. Il supporto delle barche pompieri e delle motovedette è essenziale in quanto garantiscono il pronto intervento in caso d'incidenti più gravi. Per quanto riguarda la sicurezza a terra è presente un team di medici specializzati in traumatologia, per i primi soccorsi, i quali, all'eventualità, accompagnano i piloti negli ospedali più vicini al campo di gara. Nelle gare di offshore è inoltre presente un servizio di elisoccorso.

Le tappe italiane[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2010 si sono svolte diverse tappe del campionato del mondo in diverse località italiane.

Campioni del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

Categoria Stagione Campione
Runabout GP1 2017 Kuwait Youssef Al Abdulrazzaq
2016 Kuwait Youssef Al Abdulrazzaq
2015 Francia Jean-Baptiste Botti
2014 Francia Teddy Pons
2013 Kuwait Youssef Al Abdulrazzaq
2012 Francia Francois Medori
2011 Italia Mattia Fracasso
Categoria Stagione Campione
Freestyle 2017 Croazia Nac Florjancic
2016 Croazia Rok Florjancic
2015 Croazia Rok Florjancic
2014 Croazia Rok Florjancic
2013 Croazia Rok Florjancic
2012 Croazia Nac Florjancic
2011 Italia Valerio Calderoni
Categoria Stagione Campione
Ski GP1 2017 Belgio Quinten Bossche
2016 Francia Jeremy Poret
2015 Austria Kevin Reiterer
2014 Francia Jeremy Poret
2013 Francia Mickael Poret
2012 Francia Jeremy Poret
2011 Francia Jeremy Poret
Categoria Stagione Campione
Ski Ladies 2017 Svezia Emma-Nellie Ortendahl
2016 Svezia Emma-Nellie Ortendahl
2015 Francia Jennifer Menard
2014 Francia Jennifer Menard
2013 Serbia Pija Sumer
2012 Italia Stefania Balzer
2011 Francia Julie Bultreau

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Editore_sm, A Porto Cesareo la prima tappa del Mondiale Aquabike 2017 | Corriere Salentino, su www.corrieresalentino.it. URL consultato il 31 marzo 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]