Campionato austriaco di calcio amatoriale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il campionato austriaco di calcio amatoriale (ufficialmente, in tedesco, Österreichische Fußball-Amateurstaatsmeisterschaft) fu una competizione calcistica austriaca disputata tra il 1929 e il 1937 parallelamente al torneo professionistico e gestita dalla ÖFB.

Formula[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la nascita, nel 1924, della Wiener Fußball-Verband, il calcio viennese (all'epoca sinonimo di austriaco) si convertì al professionismo. La ÖFB decise così di organizzare, per il resto del Paese, un torneo che potesse comunque esprimere un vincitore nazionale, in un'epoca in cui il professionismo calcistico nella provincia austriaca non era neanche lontanamente immaginabile. Nel 1929 si disputò così la prima edizione del campionato austriaco di calcio amatoriale.

Al torneo erano ammesse le squadre campioni di land, tranne i campioni viennesi, che erano campioni nazionali. La partecipazione della capitale era data dalla squadra vincitrice della 3. Klasse, livello minore e quindi dilettantistico. La formula era ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno ed eventuale spareggio in campo neutro. Le qualificazioni si dividevano in due zone geografiche, ostkreis e westkreis, le cui vincitrici si affrontavano per il titolo nazionale.

Dopo l'Anschluss il calcio austriaco fu inserito nelle strutture calcistiche del Terzo Reich, e per la prima volta le squadre di fuori Vienna poterono prendere parte al massimo torneo nazionale, ridenominato Gauliga Ostmark, risultato della fusione tra Nationalliga e campionato amatoriale.

Dopo la seconda guerra mondiale il campionato amatoriale non fu reistituito e, nel 1949, il campionato nazionale aprì definitivamente le porte ai club di tutto il Paese, ormai in gran parte accomunati nello status professionistico alle squadre della capitale.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Vincitore Finalista Luogo Risultato
1929
Grazer AK
Lustenau 07 Lustenau
Graz
2-2
3-0
1930
Kremser SC
Turnerbund Lustenau Lustenau
Krems
7-2
1-3
1931
LASK Linz
Grazer AK Graz
Linz
1-1
2-1
1932
Grazer AK
LASK Linz
Graz
2-0
4-2
1933
Grazer AK
Lustenau 07 Lustenau
Graz
3-1
4-2
1934
Sturm Graz
Salzburger AK Salisburgo
Graz
2-1
2-0
1935
Badener AC
Salzburger AK Salisburgo
Baden bei Wien
?
1-4
3-0
3-2
1936
Wiener Neustädter
Innsbrucker AC Innsbruck
Wiener Neustadt
3-2
6-0
1937
Post Vienna
Salzburger AK Salisburgo
Vienna
4-0
2-2

Vittorie per club[modifica | modifica wikitesto]

Club Vittorie
Grazer AK 3
Kremser 1
Sturm Graz 1
Badener AC 1
Wiener Neustädter 1
Post Vienna 1

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio