Vai al contenuto

Campionati mondiali di biathlon 1992

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

I Campionati mondiali di biathlon 1992 si svolsero a Novosibirsk, in Russia, il 22 marzo e contemplarono esclusivamente le gare a squadre, maschile[1] e femminile. Essendo il 1992 anno olimpico, non fu disputato il programma completo dei Mondiali e a Novosibirsk si gareggiò solo per assegnare i titoli che non facevano parte del programma olimpico.

Essendo all'epoca in corso i processi di dissoluzione dell'Unione Sovietica e della Jugoslavia, la partecipazione di molte nazionali (tanto ai Mondiali quanto ai XVI Giochi olimpici invernali di Albertville 1992) subì variazioni rispetto ai decenni precedenti. Nel biathlon, in particolare, non gareggiò più la nazionale sovietica: Estonia, Lettonia e Lituania parteciparono con proprie nazionali, mentre le restanti ex repubbliche dell'Unione Sovietica si presentarono insieme come "Squadra Unificata", detta anche "squadra della Comunità degli Stati Indipendenti" (CIS).

Gara a squadre

[modifica | modifica wikitesto]

?

Gara a squadre

[modifica | modifica wikitesto]

22 marzo

Medagliere per nazioni

[modifica | modifica wikitesto]
Posizione Nazione Oro Argento Bronzo Totale
1 Squadra Unificata (bandiera) Squadra Unificata 1 1 0 2
2 Germania (bandiera) Germania 1 0 0 1
3 Norvegia (bandiera) Norvegia 0 1 0 1
4 Cecoslovacchia (bandiera) Cecoslovacchia 0 0 1 1
4 Estonia (bandiera) Estonia 0 0 1 1
  1. ^ Per la valenza iridata della gara maschile, non riportata dal sito dell'Unione Internazionale Biathlon, cfr. il (EN) Profilo su Sports-reference.com di Jaŭhen Rėdz'kin, su sports-reference.com. URL consultato il 21 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2011).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Risultati femminili sul sito dell'IBU:
    • (EN) Gara a squadre, su services.biathlonresults.com. URL consultato il 18 maggio 2011.
  • (EN) Risultati sul sito Sports123.com, su sports123.com. URL consultato il 18 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2017).
  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali