Camillorè
Camillorè | |
---|---|
Paese d'origine | ![]() |
Genere | Folk rock Teatro canzone |
Periodo di attività musicale | 2006 – in attività |
Etichetta | Materiali Musicali Otrlive, Universal Music |
Album pubblicati | 4 |
Studio | 3 |
Colonne sonore | 1 |
I Camillorè sono un gruppo musicale italiano che spazia tra il rock e il teatro canzone formato da Davide Ceddìa, voce e chitarra acustica, Roberto Baratto alla tastiera e alla fisarmonica, il batterista Giuseppe Santorsola e il bassista Gerardo Antonacci. Ambientano le loro storie musicali a Sghisghigno, terra di personaggi immaginari e surreali.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
Nascita ed esordi (2005-2008)[modifica | modifica wikitesto]
Formatisi sul finire del 2005 con il nome "Metafora", già dall'anno seguente cominciano a girare l'Italia partecipando e vincendo numerosi festival per emergenti tra cui Stereolab, Microfono dell'Anima e il Premio della critica A. Daolio di Torremaggiore. Nel 2007, grazie al loro brano intitolato Camillo Re di Sghisghigno, arrivano al primo posto per la canzone più votata nel programma radiofonico "Emergenti in Classifica" di Radio Italia Anni 60 e, successivamente, vanno in rotazione su Radio Rai Uno all'interno del programma radiofonico Demo, ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo.
Dalla primavera del 2007 cambiano il loro nome in Camillorè e si autoproducono un EP intitolato "Principe Mio", che permette ai Camillorè di continuare la loro intensa attività di concerti live e di conquistare altri premi come Yoursound, il Festival Andriese di Musica Giovane, Band4Band e i premi della Critica al Music Art Contest e al Valle Ofanto Festival. Nello scenario di piazza del Gesù a Napoli vincono il primo premio al festival Giovani Suoni[1], che permette loro di prendere parte ad un tour nazionale che li vedrà impegnati per tutto il 2008.
L'album d'esordio e il concertone del primo Maggio(2009-2010)[modifica | modifica wikitesto]
Dopo alcuni cambi di formazione (si avvicendano, nel corso degli anni tra il 2006 e il 2014, musicisti della scena underground pugliese come Giacomo Bagnato, Roberta Peroni, Ciccio Cerra, Alessandro Morisco, Antonio Catano, Marco De Michele, Roberto Di Lernia, Antonio Coratelli, Rob D'Elia e i tre storici ex componenti della band: il sassofonista Luca Antonazzo, il batterista Marco Malasomma e il chitarrista Gianpiero Fortunato) i Camillorè pubblicano nel 2009 il primo disco[2] in studio Non mordete le ali alla cicogna (S.Muzik), concept-album contenente 13 brani che rievocano storie nel fantasioso regno di Sghisghigno. Al disco partecipano come ospiti l'ex violinista dei Folkabbestia, Fabio Losito, e il cantante degli U'Papun, Alfredo Colella. Suonano ad Aritmia Mediterranea, Giovinazzo Rock Festival e a ben tre edizioni consecutive del MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Vincono il Festival Fuori dal Comune, il Rocktober Festival e il Martelive Puglia.
Ma ciò che segna la svolta artistica dei Camillorè è la vittoria del Primo maggio tutto l'anno[3] nel 2010 che consente alla band di esibirsi sul prestigioso palco di Piazza San Giovanni a Roma, assieme agli altri due gruppi vincitori della rassegna, Marvanza Reggae Sound e Rosso Malpelo, riscuotendo un notevole successo di pubblico. Il cantante del gruppo, Davide Ceddìa, sul finire dell'esibizione, ha reso omaggio ad Antonio de Curtis, in arte Totò, mostrando ai seicentomila spettatori della piazza un grande quadro in bianco e nero raffigurante il principe della risata.[4] Grazie all'onda mediatica del Concerto del Primo Maggio, i Camillorè prendono parte a numerosi eventi musicali (tra i quali Acqua in Testa, Arè Rock e Med Fest), e aprono i concerti di Gogol Bordello, Bandabardò, Roy Paci, Punkreas, Eugenio Bennato, Niccolò Fabi, Ron, Bisca e Goran Kuzminac. Durante la loro esibizione all'Arè Rock Festival a Tirana assieme a La Fame di Camilla, Erica Mou, One Way Ticket e Leitmotiv, sono notati dai responsabili di E Diela Shqiptare, importante programma televisivo albanese condotto dal popolare Ardit Gjebrea, che, il giorno dopo, li invita per una coinvolgentissima performance in diretta sulla televisione di stato albanese. Nello stesso anno vincono la quinta edizione del Lamezia Demo Fest, ex aequo con Tom Phillips Bangura.[5]
Premi del 2011 e "Graffi e Perle"(2011-2012)[modifica | modifica wikitesto]
Nel 2011 prendono parte allo storico Bari In Jazz[6] e poi vincono il premio Medimex della clip promozionale più votata indetto da la Repubblica XL e Puglia Sounds[7] con il brano in vernacolo barese "La Nònne", il cui video, diretto dal giovane artista barese Marco Gernone, è tra i finalisti PIVI del 2012.[8] Si aggiudicano il "Best Performer" al Sele d'Oro di Oliveto Citra.
Nel 2012 pubblicano, su etichetta Otrlive e con distribuzione Universal Music, il loro secondo disco[9] Graffi e Perle. Ancora un altro concept-album di ben 16 canzoni, più introspettive e mature rispetto all'album d'esordio, ma sempre dal ritmo e la musicalità coinvolgente. Il cd conta la presenza di due affermati jazzisti pugliesi come il sassofonista Roberto Ottaviano e il pianista e fisarmonicista Livio Minafra. In alcuni pezzi partecipano anche Massimo Pontrandolfo al trombone, Gianluca Scagliarini alla tromba e Pasquale D'Attoma alla recitazione.
"Teresa dondolava" e il terzo disco (2013)[modifica | modifica wikitesto]
Agli inizi del 2013 firmano la colonna sonora di Teresa dondolava[10], cortometraggio di Andrea Ferrante e Caterina Firinu, basato sul racconto di successo dello scrittore Nicky Persico, autore del libro "Spaghetti Paradiso", e che vede tra i protagonisti del corto, nei panni di un boss di quartiere, proprio Davide Ceddìa, voce della band. Intanto il gruppo continua la sua lunga attività di "scavalca-montagna", arrivando a collezionare quasi trecento concerti in tre anni (compresa l'apertura a Bari agli Asian Dub Foundation). Il 30 aprile a Bari prendono parte con Roy Paci, Lo Stato Sociale, Offlaga Disco Pax e Andrea Appino al Premio Maggio, un'iniziativa della CGIL, trasmessa in diretta tv sul canale TG Norba 24 e che si tiene ogni anno a Bari alla vigilia del concertone di Roma.
Nel luglio del 2013 assieme ad altri artisti, tra cui Francesco Baccini, per la rassegna Jail House Tour[11] , organizzata da Demo Rai e seguita da RaiNews24, suonano all'interno del carcere di Sollicciano.
Alla fine dell'estate dello stesso anno, con il supporto di Puglia Sounds e la coordinazione della Brescia Management, esce Il Kaos della Solitudine, terzo lavoro ufficiale della band. Il disco è pubblicato e distribuito da Materiali Musicali, etichetta di Giordano Sangiorgi, patron del M.E.I, il Meeting delle Etichette Indipendenti ed è anticipato dal videoclip del singolo L'Orologio di Ulisse (feat. Improbabilband) prodotto in collaborazione con la Film Found Family diretto da Marco Gernone e Andrea Ferrante e che conta, tra gli attori, la presenza del noto regista teatrale barese Vito Signorile. La band dà vita ad undici canzoni molto diverse tra loro, e che alternano suoni rock mediterranei a quelli acustici e sognanti, rievocando, nei testi, una particolare atmosfera fatta di metafore e mitologia greca. A questo progetto viene affidato il mixing e recording a Francesco Aiello. Inoltre, alla lavorazione del disco partecipano anche il fonico Luca Ippolito e l'artista argentina Jime Ghirlandi (artwork), che aveva collaborato con la band anche nel disco precedente. Anche ne Il Kaos della Solitudine la band vanta collaborazioni musicali importanti: (Roberto Ottaviano, Improbabilband e Michele Jamil Marzella al trombone e alla direzione d'orchestra).
Nel gennaio del 2015 vincono il primo premio (nella sezione band) al Festival Pub Italia 2014 tenutosi presso il Palacultura di Messina con il loro storico brano La Nonne ("la Nonna").
Nell'aprile del 2015 si esibiscono al PalaLottomatica di Roma in apertura a Caparezza. Il primo maggio del 2015 il cantante e attore Davide Ceddìa, voce e fondatore della band, si esibisce sul palco dell'Uno Maggio di Taranto recitando, in rappresentanza del gruppo, due brevi monologhi tratti dal suo spettacolo teatrale in lingua pugliese. Nel 2018 vanno in scena in anteprima al Nuovo Teatro Abeliano con l'inedita opera teatrale "River. Antologia di un viaggio" scritta da Davide Ceddìa e musicata dalla band stessa.
Formazione Attuale[modifica | modifica wikitesto]
- Davide Ceddia (voce, chitarra acustica e kazoo)
- Giuseppe Santorsola (batteria)
- Gerardo Antonacci (basso)
- Roberto Baratto (tastiera e fisarmonica)
Discografia[modifica | modifica wikitesto]
- 2009 - Non mordete le ali alla cicogna (S.Muzik)
- 2012 - Graffi e Perle (Otrlive / Universal Music)
- 2013 - Il Kaos della Solitudine (Materiali Musicali)
Opere Teatrali[modifica | modifica wikitesto]
- 2018 - River. Antologia di un viaggio (D.Ceddia)
Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]
- 2012 - Teresa dondolava, di Andrea Ferrante e Caterina Firinu
Singoli e Videoclip Ufficiali[modifica | modifica wikitesto]
- 2012 - Graffi e perle (regia Marco Gernone)
- 2012 - La Nònne (regia Marco Gernone)
- 2012 - Stequattromura (regia Marco Gernone)
- 2012 - Suono il Piangoforte a coda (regia Marco Gernone)
- 2013 - Teresa dondolava (regia Andrea Ferrante)
- 2013 - L'orologio di Ulisse (Camillorè feat. Improbabilband) (regia Marco Gernone e Andrea Ferrante)
Compilation[modifica | modifica wikitesto]
- 2008 - Compilation Giovani Suoni con il brano "Il Socratico Kazoo"
- 2010 - Il premio dei Premi ( prodotto da Toast Records) con il brano "Non mordete le ali alla cicogna"
- 2011 - Puglia Sounds Now (in allegato a la Repubblica XL) con il brano "La Nònne"
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Camillorè vincono Giovani Suoni 2007, su rockit.it.
- ^ Non mordete le ali alla cicogna. Con una chitarra incinta nel regno di Sghisghigno, su musicalnews.com. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).
- ^ Camillorè tra i tre vincitori del Primo Maggio tutto L'Anno, su musicalnews.com. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
- ^ Camillorè sul palco di Piazza San Giovanni, su youtube.com.
- ^ Lamezia Demo Fest a Camillorè e Bangura, su lagazzettadelmezzogiorno.it. URL consultato il 16 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 6 settembre 2013).
- ^ Bari in Jazz live diary 1 luglio 2011, su jazzagenda.com. URL consultato il 5 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2012).
- ^ Ai Camillorè va il contest di XL, su pugliasounds.it. URL consultato il 16 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
- ^ Finalisti Pivi 2012, su suoniestrumenti.it. URL consultato il 5 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2012).
- ^ Graffi e Perle, grande show dei Camillorè, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
- ^ Teresa dondolava, la favola del boss e della disabile, su corrieredelmezzogiorno.corriere.it.
- ^ Demo e Radio Rai 1 nel carcere di Sollicciano, su ufficiostampa.rai.it. URL consultato il 16 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2013).
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- River. Antologia di un Viaggio [1] Archiviato il 21 marzo 2019 in Internet Archive.
- River, inedita opera di teatro-canzone dei Camillorè [2][collegamento interrotto]
- Graffi e Perle su iTunes
- Camillorè su Universal Music
- il Kaos della Solitudine su iTunes
- Camillorè su Rockit
- http://www.mescalina.it/musica/recensioni/camillor-graffi-e-perle
- http://www.blogfoolk.com/2012/05/camillore-graffi-e-perle-otr.html
- Teresa dondolava su iTunes
- https://web.archive.org/web/20130126113653/http://www.cgilbari.it/iniziative-ed-eventi/248-la-camusso-alla-prima-di-teresa-dondolava
- Alessandra Miola, Teresa dondolava: la storia di un boss che apre il suo cuore, su colorivivacimagazine.com. URL consultato il 16 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2013).
- https://web.archive.org/web/20160304133209/http://www.meiweb.it/camillore-ospiti-al-jail-house-tour-di-demo/
- http://www.rockambula.com/camillore-%E2%80%93-graffi-e-perle/
- http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2011/10/26/puglia-sounds-now-la-compilation-di-xl/
- http://www.magazzini-sonori.it/esplora/meeting_degli_indipendenti/premio_premi.aspx