Camille (film 1917)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Camille
Alan Roscoe-Theda Bara in Camille.jpg
Alan Roscoe e Theda Bara in una scena del film
Titolo originale Camille
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1917
Durata 60 min.
Dati tecnici B/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Genere drammatico, sentimentale
Regia J. Gordon Edwards
Soggetto dal romanzo La Dame aux camélias (La signora delle camelie) di Alexandre Dumas fils
Sceneggiatura Adrian Johnson
Casa di produzione Fox Film Corporation
Fotografia Rial Schellinger
Interpreti e personaggi

Camille è un film del 1917 diretto da J. Gordon Edwards. Prodotto e distribuito dalla Fox Film Corporation, il film uscì nelle sale il 30 settembre 1917.

Come comparsa appare Richard Barthelmess in uno dei suoi primissimi ruoli cinematografici (aveva debuttato l'anno precedente). Barthelmess, poco dopo, diventerà uno degli attori preferiti di Griffith, che lo vorrà protagonista di Giglio infranto e Agonia sui ghiacci.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Camilla, modella di un atelier parigino, viene adottata da un aristocratico perché assomiglia a sua figlia. Camille - snobbata dai nobili - diventa l'amante del conte de Varville e vive da mantenuta nel lusso. Quando però conosce Armand, un giovane nobile che suscita in lei un vero e sincero amore, la donna si rende conto dell'immoralità del suo modo di vivere. Insieme ad Armand, lascia la città e la sua vita fatua. Ma, un giorno, il padre di Armand la va a trovare in campagna convincedola a lasciare il figlio: la relazione peccaminosa influisce negativamente sul destino di Celeste, la sorella di Armand, prossima alle nozze. Camille lascia Armand senza spiegargliene il motivo e torna da de Varville. Il giovane innamorato la insegue e le fa una scenata davanti a tutti, accusandola di essere una mantenuta interessata solo al denaro. Passa un po' di tempo: Camille, ammalata, si sta consumando. Duval padre confessa al figlio la sua responsabilità: Armand, pentito delle sue accuse, torna dall'amata: in tempo per raccogliere il suo ultimo respiro quando lei spira tra le sue braccia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Fox Film Corporation. Venne girato nel New Jersey.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Fox Film Corporation, il film, della durata di sessanta minuti, uscì nelle sale USA il 30 settembre 1917.

Alias

  • Dama kameliowa Polonia
  • La dama de las camelias Venezuela

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5 - pag. 120

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema