Camera posteriore dell'occhio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Camera posteriore dell'occhio
Schema della parte anteriore del bulbo: si notano 3) camera posteriore, 6) pupilla, 14) iride, 15) processo ciliare, 2) apparato zonulare
Sezione della parte superiore dell'occhio. La camera posteriore è visibile in centro.
Anatomia del Gray(EN) Pagina 1012
SistemaApparato visivo
Identificatori
TAA15.2.06.005 e A15.2.06.001
FMA58080

La camera posteriore dell'occhio è una porzione del bulbo oculare[1].

Disposizione e rapporti

La camera posteriore è compresa tra l'iride anteriormente e l'apparato zonulare di Zinn e il processo ciliare posteriormente[1]. L'iride e l'apparato zonulare la separano rispettivamente dalla camera anteriore e dal corpo vitreo[2].

Struttura

È uno spazio di forma anulare che trova posto attorno al cristallino, è attraversato dalle fibre della zonula ciliare e quindi è ricolmo di umore acqueo[2].

Derivazione embriologica

La camera posteriore prende origine da una fessura che si forma nel mesenchima tra iride e cristallino in sviluppo. Con la scomparsa della membrana pupillare e la formazione della pupilla, le due camere possono comunicare attraverso il seno venoso della sclera (o canale di Schlemm), che rappresenta il passaggio di uscita dell'umor acqueo verso il sistema venoso.[3]

Note

Bibliografia

Voci correlate

Controllo di autoritàGND (DE4141583-8