Caltex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Caltex
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1936
GruppoChevron Corporation, Texaco
SettorePetrolifero
Sito webwww.caltex.com

Caltex è un marchio petrolifero di proprietà della Chevron Corporation utilizzato in oltre 60 paesi nella regione dell'Asia-Pacifico, Medio Oriente e Sud Africa. In passato era presente anche in Europa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Logo attuale della Caltex

La Caltex è stata fondata nel 1936 come California Texas Oil Company, attraverso una joint venture tra la Texas Company (Texaco) e la Standard Oil of California (in seguito Chevron) per commercializzare petrolio dalle concessioni appena acquisite in Arabia Saudita. Dal 1947 il marchio Caltex sostituì il marchio Texaco in Europa.

in Italia era presente come Petrol Caltex[1]; qui la compagnia nasceva dall'unione degli interessi fra la Caltex americana e la ex Petrolea[2], società italiana costituita negli anni '20 con capitali russi e successivamente assorbita dalla Fiat.[3] La succursale italiana dell'azienda controllò inoltre, sempre con la Fiat, la raffineria SARPOM[2] fino al 1961.

Nel 1967 le operazioni in Europa cessarono e la rete venne spartita tra Chevron e Texaco[1]. È stata ribattezzata Caltex Petroleum Corp. nel 1968. Le due società madri si sono fuse nel 2001 per formare la ChevronTexaco (semplicemente Chevron dal 2005) e Caltex rimane uno dei principali marchi internazionali dell'azienda. La Caltex Petroleum Australia Pty. Ltd. (quotata alla borsa australiana)[4] fino a marzo 2015 era posseduta al 50% da Chevron e al 50% da azionisti australiani. Nel marzo 2015, Chevron ha ceduto la propria quota del 50% agli azionisti australiani. È uno dei maggiori distributori di petrolio dell'Australia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Caltex road maps from Europe, su www.petrolmaps.co.uk. URL consultato il 21 gennaio 2020.
  2. ^ a b Attraverso l'Italia con Petrolcaltex, conservato presso il Museo Fisogni, 1952 ca.
  3. ^ Museo Fisogni, Questo paese è troppo piccolo per tutti e due, in Area di Servizio, n. 6/2019, 2019.
  4. ^ https://www.asx.com.au/asx/share-price-research/company/CTX

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]