Calogero Palermo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Calogero Palermo
Fotografia di Calogero Palermo
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica classica
Periodo di attività 1993 – in attività
Sito web

Calogero Palermo (Mazzarino, 1971) è un clarinettista italiano.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Calogero Palermo nasce a Mazzarino, un paese dell'entroterra nisseno, da genitori riesini. A Riesi passa la sua infanzia e muove i primi passi nel campo della musica. La formazione musicale prosegue a Palermo, dove si trasferisce giovanissimo per frequentare il conservatorio sotto l'egida di Eliodoro Sollima, direttore del Conservatorio, e del Maestro Snelli, insegnante di clarinetto.

Inizia presto la carriera da clarinettista, ricoprendo dal 1993 al 1996 il posto di primo clarinetto nell'Orchestra del Teatro Vincenzo Bellini di Catania e collaborando con l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Nello stesso periodo partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali vincendo alcuni primi premi che gli permettono di mettersi in mostra nell'arco del panorama dei giovani talenti musicali. Partecipa ad alcune edizioni del festival di Bolsena distinguendosi per le impeccabili esecuzioni di Mozart.

Nel 1997 vince il concorso per primo clarinetto presso l'Orchestra dell’Opera di Roma e per lo stesso ruolo viene più volte invitato dall'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e dall’Orchestra da Camera Italiana di S. Accardo.

Nel 2008 vince all'unanimità il concorso e diventa solista presso l'Orchestre national de France. Dal 1997 primo clarinetto solista dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma. Dal settembre del 2008 è clarinetto co-principale dell'Orchestre national de France.

Tra gli autori che hanno creato musiche a lui dedicate, Luis Bacalov (“Adagio” per clarinetto e archi), Antonio Fraioli (“Concertino in stile jazz” per clarinetto e orchestra d’archi)[1], Claudio Cimpanelli (“Diario Notturno” per clarinetto e pianoforte), Nunzio Ortolano (“Hodiernus” per clarinetto e pianoforte e ”Solo”)[2].

Calogero Palermo suona con un clarinetto Buffet Crampon modello RC Prestige.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Fraioli,
  2. ^ Nunzio Ortolano, Hodiernus per Clarinetto e orchestra d'Archi - Calogero Palermo clarinet
  3. ^ Edizioni Musicali Wicky.