Ainia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Callopterus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ainia
Fossile di Ainia armata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Ionoscopiformes
Genere Ainia

Ainia è un genere di pesci ossei estinti, appartenente agli ionoscopiformi. Visse tra il Giurassico superiore e il Cretaceo inferiore (Kimmeridgiano - Barremiano, circa 150 - 125 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di grandi dimensioni, e gli esemplari più grandi potevano raggiungere e superare il metro di lunghezza. Il corpo era piuttosto allungato e la testa era robusta e armata di forti denti aguzzi e ricurvi. La pinna caudale era molto simile a quella di altri generi coevi come Amiopsis, ma era molto più alta e più profondamente biforcuta. L'attuale amia (Amia calva) possiede invece una pinna caudale omocerca (senza la suddivisione dei due lobi). Le pinne dorsali e anali erano molto grandi.

Cranio di Callopterus agassizi (= Ainia armata)

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Callopterus venne descritto per la prima volta nel 1854 da Thollière. Sono note varie specie, alcune provenienti dal Giurassico superiore della Germania, nel noto giacimento di Solnhofen (C. agassizi, C. armatus). Una specie più piccola (C. insignis) è nota nel Cretaceo inferiore del Belgio, nel giacimento di Bernissart. Altri fossili attribuiti a Callopterus sono stati ritrovati in terreni del Cretaceo inferiore della Germania.

Fossile di Ainia proveniente da Solnhofen

Ainia appartiene agli ionoscopiformi, un gruppo di pesci ossei imparentati alla lontana con l'attuale Amia calva. Le sue affinità sono state ricercate in generi come Furo o Ophiopsis, considerati appartenenti all'ordine degli Ionoscopiformes.

Fossile di Callopterus insignis (= Ainia insignis?) proveniente da Bernissart, lungo circa 35 centimetri

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Ainia era un predatore potente che viveva in ambienti quali lagune, mari poco profondi e laghi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G.-E. Quinet. 1969. Bernissart...il y a 125.000.000 d'Années. Le Règne des Iguanodons [Bernissart...125,000,000 Years Ago. The Reign of the Iguanodon] 1-86
  • S. Sachs. 1997. Erster Nachweis eines gepanzerten Dinosauriers (Reptilia, Ornithischia, Thyreophora) aus der Unterkreide (Berrias) von Gronau in Westfalen. Neues Jahrbuch für Geologie und Paläontologie Monatshefte 1997(1):56-64

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Ainia, su Fossilworks.org. Modifica su Wikidata