Associazione Calcio Pavia 1911

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Calcio Pavia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AC Pavia 1911 SSD
Calcio
Azzurri
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Azzurro
Simboli Milò, Minerva di Pavia
Inno I nostri eroi
La Chitarrata
Dati societari
Città Pavia
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Eccellenza
Fondazione 1911
Scioglimento1924
Rifondazione1927
Scioglimento1935
Rifondazione1937
Rifondazione1957
Rifondazione2016
Presidente Bandiera dell'ItaliaBandiera della Svizzera Giuseppe Nucera[1]
Allenatore Bandiera dell'Italia Stefano Bellinzaghi
Stadio Pietro Fortunati
(3 999 posti)
Sito web acpavia1911.it
Palmarès
Titoli nazionali 1 campionato di Serie C
3 campionati di Serie D
Si invita a seguire il modello di voce

L'Associazione Calcio Pavia 1911 S.S.D. a r.l., meglio nota come Pavia, è una società calcistica italiana con sede nella città di Pavia. Milita in Eccellenza, la quinta divisione del campionato italiano.

Fondata nel 1911 con la denominazione Associazione Calcio Pavia, nel corso dei decenni ha più volte mutato assetto sociale, incorrendo in scioglimenti, rifondazioni e fusioni. La corrente società è stata costituita nel 2016 per subentrare alla previgente Pavia Football Club, estromessa dai campionati nazionali al termine dell'annata 2015-2016 a seguito di inadempienze economiche e amministrative[2].

Nel corso della sua storia, la squadra pavese vanta quattro partecipazioni al campionato nazionale di Serie B (ultima delle quali nella stagione 1954-1955). Il palmarès include inoltre le vittorie di un campionato di Seconda Divisione, di un campionato di Serie C e di due campionati di Serie C2. Dal 1919 al 1922 ha disputato tre stagioni in Prima Categoria, l'allora massima serie del campionato calcistico.

Il colore sociale è l'azzurro. Disputa le partite di casa allo stadio Pietro Fortunati.

Attualmente occupa il 111ª posto per la classifica perpetua della Serie B e il 76ª della graduatoria per la tradizione sportiva dei club calcistici secondo i criteri della FIGC.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del calcio a Pavia e la fondazione del club (1911)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1907 il football sbarca a Pavia con la fondazione della Goliardica, squadra nata intorno alla locale università; l'iniziativa non fu particolarmente seguita e durò quattro anni; la società sportiva nacque il 3 novembre 1911 con il nome di Pavia Football Club. Già alla costituzione la società contava più di trenta soci e fu nominato Presidente Emilio Piatti. Durante i primi mesi di vita il Pavia giocò solo partite amichevoli, delle quali ricordiamo le vittorie contro il Varese e contro il Savoia . Fautori dell'inizio della saga calcistica pavese sono Emilio Piatti, Achille Pecci e Giovanni Ferrari che danno vita al Pavia F.B.C. La prima partita di cui si ha notizia è una vittoria ai danni del Casteggio per 3-0. Tuttavia, per ragioni economiche, si provvede quasi subito alla fusione con la Società Ginnastica Pavese ed al conseguente cambio di nome in Società Ginnastica Pavese - Sezione Calcio, nel 1912.

La fusione dura una sola stagione: partiti alcuni giocatori per la leva obbligatoria nella primavera 1913, la società si sfalda e l'attività calcistica langue. Staccatasi dalla Società Ginnastica Pavese e costituito un nuovo direttivo con il ragionier[3] Cartasegna, l'avvocato Ferrari ed il ragionier Bianchi, la società ritorna alla vecchia denominazione Pavia F.B.C. iscrivendosi ai campionati lombardi FIGC[3]. Rimediato un campo di fortuna, non rispondente agli standard prescritti per l'iscrizione alla Promozione, si è costretti a partire dalla Terza Categoria e dopo una vittoria all'esordio (4-0 all'Ausonia Pro Gorla) si perdono tutte le rimanenti partite comprese quelle a cui il Pavia è costretto a dare forfait a causa della partenza per la leva militare di alcuni dei migliori giocatori. Il 22 marzo 1914 sul campo di Piazza d'Armi, in amichevole, il Pavia viene sconfitto dalla seconda squadra dell'Internazionale per quattro reti a tre[4]. Terminato il primo marzo il campionato, Mario Calcagni dona alla società il terreno in località San Giuseppe che dopo appena 40 giorni vede sorgere lo Stadium. Viene inaugurato il 13 settembre 1914 con due gare amichevoli: in apertura si gioca Pavia-Enotria (1-2) e a seguire Internazionale-Genoa (2-2). L'avvenimento richiama la folla delle grandi occasioni.

Dalla promozione in Prima Categoria al secondo dopoguerra (1914-1957)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1914 gli azzurri vengono ammessi al campionato di Promozione 1914-1915, grazie all'ottimo impianto sportivo omologato e alla garanzia di una notevole solidità finanziaria. La vittoria del torneo permette l'accesso in Prima Categoria. Dopo aver superato il girone eliminatorio per le finali, con la prima guerra mondiale alle porte ed alcuni giocatori già sul piede di partenza per il fronte, il Pavia precede in classifica l'Ausonia Pro Gorla e sbarca nella massima divisione calcistica.[5] Passeranno, però, quattro anni prima di vedere il rinnovato A.C. Pavia tornare a calcare i campi di gioco, a causa della sosta forzata dei campionati per il conflitto mondiale[6].

Nel 1919 inizia l'avventura in Prima Categoria e, dopo due anni a buoni livelli[7], nel 1922 arriva la retrocessione, seguita nel 1924 dalla caduta in Terza Divisione regionale e dal definitivo e mesto ritiro dall'attività agonistica. Dopo un periodo di crisi, nel 1919 spuntano i nero-verdi dell'Arduino F.C., decisi a tenere alto il nome di Pavia nel mondo del pallone. Partiti dal campionato provinciale U.L.I.C., di successo in successo e rilevato il titolo sportivo del defunto Pavia (nel 1927), cambiando nome in Arduino Pavia F.C., giungeranno fino alla Seconda Divisione.

Il Pavia della stagione 1953-1954 con indosso la maglia granata sfoggiata nel secondo dopoguerra

Accanto all'Arduino nasce anche la S.S. Vittoria (maglia rosso-verde), sempre militante in Terza Divisione ed infine ammessa alla Seconda Divisione quando ormai la fusione tra le due compagini cittadine era praticamente decisa: è il 1928 quando torna a chiamarsi Pavia F.B.C.. Dal 1929 al 1935 la società è guidata dal presidente Angelo Nicolato. Gli obiettivi sono ambiziosi e l'approdo in Serie B nel 1933 ne è la prova; il campionato cadetto si rivela però troppo oneroso e nel 1935, per la seconda volta, nel pieno svolgimento del campionato, gli azzurri lasciano il mondo del calcio. A placare la sete di calcio giocato della città arriva, nel 1936-1937, l'Associazione Calcio Pavese Luigi Belli (maglia bianco-nera)[8], che si stabilisce in Serie C fino al 1942 quando, a seguito della fusione con i cugini del Dopolavoro Aziendale Vittorio Necchi (famosa ditta produttrice di macchine per cucire), con la nuova denominazione di A.C. Pavia[9], si iscrive al campionato di Serie C 1942-1943[10].

Passando attraverso la seconda guerra mondiale ed il Torneo Benefico Lombardo 1944-1945[11], ritorna in Serie C, adottando le celebri maglie granata[12]. Arrivano gli anni del cav. Piero Fortunati e, nel 1953, anche la promozione in Serie B. Due campionati vedono i granata nella serie cadetta, prima del ritorno in Serie C. Tuttavia, dapprima avviene la retrocessione e il successivo 11 settembre 1957 l'A.C. Pavia si ritira dal campionato di Serie C per inadempienze economiche e si scioglie, venendo radiata dai ruoli federali FIGC.

Dalla rifondazione del 1957 alla crisi degli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Il calcio pavese rinasce a fine settembre 1957 con l'Unione Sportiva Pro Pavia che si affilia alla Lega Regionale Lombarda, fornendo le dovute garanzie per iscriversi al campionato di Prima Divisione 1957-1958[13][14].

Nel 1959 si aggiunge l'Associazione Sportiva Pavia, ridenominazione di un previgente club locale[15], mentre l'US Pro Pavia ritocca la sua ragione sociale in Football Club Pavia. Le due squadre si ritrovano nella neoistituita Prima Categoria, e nel 1960 convengono di unire gli sforzi procedendo alla fusione che permette all'Associazione Calcio Pavia di disputare la Prima Categoria 1960-1961. Bisognerà aspettare sei anni per rivedere il Pavia in Serie D: gli azzurri superano sul filo di lana l'Asti, ma la permanenza è molto breve, dato che l'annata successiva la società di via Alzaia si ritrova in Promozione dopo un campionato deludente. Le difficoltà, anche a livello societario dopo l'addio del cav. Fortunati, non mancano ma, con l'arrivo al timone di Mario Migliorini, si comincia ad intravedere uno spiraglio di luce.

Il Pavia della stagione 1986-1987 nella sua tradizionale divisa azzurra

Con il nuovo presidente ed il suo staff, nel campionato 1976-1977 arriva la promozione in Serie D, seguita l'anno dopo dal salto in Serie C che, proprio in quell'anno, si trasformerà in Serie C2. Gli azzurri trovano una loro dimensione e si stabilizzano nella nuova categoria; nella stagione 1983-1984, sotto la presidenza Riboni ed ai comandi del allenatore Villa, la squadra conquista la Serie C1, precedendo il Piacenza dopo un duello durato tutto l'arco del campionato. Il primo anno di permanenza nella nuova categoria si conclude a metà classifica, ma il secondo segna la retrocessione ed il ritorno in Serie C2. Gli azzurri ci riprovano e centrano la rivincita al primo colpo: solo l'Ospitaletto di Gigi Maifredi sopravanza gli azzurri, ma la seconda piazza significa ritorno immediato nelle terza serie nazionale. La stagione seguente è travagliata e solamente un gol di Ricky Massara alla Reggiana nell'ultima giornata di campionato sancisce la salvezza.

In estate il presidente Achilli viene squalificato a vita dalla FIGC con l'accusa di aver corrotto un giocatore del Fano in occasione della vittoriosa trasferta degli azzurri sul campo dei granata. Alla squadra vengono comminati cinque punti di penalizzazione, che ne sanciscono l'ennesima retrocessione. In Serie C2, fuori gioco da ogni carica ufficiale Achilli, ricopre il ruolo di presidentessa la moglie Giusy — una prima volta assoluta nel calcio professionistico italiano[16] —: dopo un discreto quarto posto, arriva ancora la promozione dopo il secondo posto alle spalle del Siena, tra le cui riserve figura un giovanissimo Moreno Zocchi. L'ennesimo ritorno in C1 vede gli azzurri subire solo due sconfitte, rimediate nelle ultime due giornate di campionato da Venezia e Chievo, che impediscono al Pavia di approdare alla Coppa Italia insieme alle società di Serie A e B. L'anno successivo è agli antipodi del precedente: la squadra è rivoluzionata ed i pezzi migliori vanno in Serie A e B. Il risultato è un penultimo posto che rispedisce il sodalizio di via Alzaia in Serie C2.

Giusy Achilli, presidente del Pavia dal 1988 al 1994 e prima donna a ricoprire tale ruolo nel calcio professionistico italiano[16]

È l'inizio del declino. Dopo tre deludenti campionati vissuti a metà classifica, arriva la mazzata della retrocessione in Serie D dopo ben 18 anni passati tra i professionisti. Arriva provvidenziale il ripescaggio, ma, dopo qualche giornata in testa alla classifica, la squadra inizia un veloce declino. Si decide tutto ai play-out ed a sorridere è la Solbiatese, che condanna gli azzurri ai dilettanti e, stavolta, senza il salvagente del ripescaggio. Nel frattempo ad Achilli, emigrato a Livorno con una massiccia dote di giocatori pavesi, è subentrato Walter Rampini, che prende in mano una situazione societaria complicata. Nell'ultima partita del Campionato Nazionale Dilettanti 1997-1998 contro l'Atletico Sirio, gli azzurri affondano: il gol di Facchetti non è sufficiente ed i sardi passano per 2-1. Il Pavia retrocede così in Eccellenza.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Si riparte da zero ed il rischio di sparire è quanto mai concreto: a salvare la situazione ci pensa la famiglia Calisti. Vengono ripianati i debiti ed il primo risultato concreto è la vittoria nel campionato di Eccellenza. Il compito di rifondare la squadra viene affidato a Marco Torresani, allenatore cremonese già vincitore a Fiorenzuola, Legnano e Montichiari, e al direttore sportivo pavese Massimo Londrosi. Il primo anno nel Campionato Nazionale Dilettanti vede l'arrivo di Omar Nordi, che diventerà il recordman di reti segnate in maglia azzurra. Il secondo posto è il prologo alla stagione dell'anno seguente: gli azzurri, con il trio Rossini-Nordi-La Cagnina, dominano la stagione ed in soli tre anni ritornano tra i professionisti[17].

L'obiettivo dichiarato per la stagione 2001-2002 è la promozione in Serie C1: dopo aver sfiorato i play-off al primo tentativo[18], la squadra di Torresani conquisterà l'obiettivo nella stagione seguente. Tuttavia la permanenza in terza serie durerà soltanto una stagione. La squadra viene comunque ripescata in Serie C1. Il Pavia chiuderà la Serie C1 2004-2005 al terzo posto in classifica, centrando la qualificazione ai play-off. In semifinale gli azzurri eliminano il Grosseto ma in finale verranno sconfitti dal Mantova, che vincerà sia la partita d'andata che quella di ritorno. L'anno successivo, nonostante una squadra profondamente rinnovata, gli uomini di Torresani riescono a centrare ancora una volta i play-off. Avversario è il Monza di Sonzogni: all'andata della semifinale un gol di Veronese illude gli azzurri, che verranno ripresi nel finale. Nella gara di ritorno si imporranno i brianzoli. Da ricordare, durante il campionato, la doppia sfida contro il Genoa, retrocesso dalla Serie B per illecito sportivo; nella gara d'andata al Ferraris i grifoni s'impongono per 1-0 mentre la gara di ritorno finisce a reti inviolate.

Nella stagione 2006-2007, nonostante l'esonero dopo nove anni di panchina di Marco Torresani, succeduto da Massimo Morgia e dal tecnico della Berretti Amedeo Mangone, i lombardi retrocedono in Serie C2, rischiando anche il ritorno fra i dilettanti nella stagione seguente. Gli azzurri riusciranno a salvarsi eliminando nel doppio confronto dei play-out la Caravaggese. Decisiva, nel match di andata, la rete di Emanuele Giaccherini.

Nel campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2008-2009, la squadra viene penalizzata di sei punti per una svista della società che, nell'acquisto di Michele Menicozzo, centrocampista prelevato dall'Alghero, non si accorge che il giocatore, in stato di diffida, era stato ammonito durante l'ultima giornata del campionato precedente. Deve quindi saltare una partita per squalifica. La pena non viene però scontata, essendo Menicozzo sempre in campo o in panchina. I primi ad accorgersene sono i trentini del Mezzocorona che, in occasione della gara contro il Pavia della terza giornata di ritorno, fanno ricorso al giudice sportivo che annulla la partita infliggendo agli azzurri uno 0-3 a tavolino. Altri cinque punti di penalizzazione vengono poi aggiunti alla pena. I lombardi tuttavia guadagneranno la salvezza all'ultima giornata.

Al termine della stagione 2008-2009, il Pavia Calcio sperimenta un avvicendamento al vertice: il socio di minoranza della famiglia Calisti, Pierlorenzo Zanchi, diviene azionista di maggioranza e presidente del club. I Lombardi chiudono il campionato di Lega Pro Seconda Divisione 2009-2010 al quinto posto, qualificandosi per i play-off. Gli accoppiamenti decisi dai sorteggi assegnano agli azzurri lo Spezia, secondo in classifica, e battuto in campionato 2-0 al Fortunati. Nonostante ciò, i liguri si impongono per 1-0 nella gara d'andata giocata in Lombardia. Nella gara di ritorno lo Spezia si imporrà con lo stesso risultato.

Gli anni duemiladieci: dall'acquisizione cinese al fallimento[modifica | modifica wikitesto]

Ad agosto il Pavia viene ripescato per occupare posti lasciati vuoti da alcune società fallite che militavano nella ex Serie C1, riuscendo quindi a risalire in Prima Divisione dopo tre anni di assenza. I lombardi vengono inseriti nel girone A della Lega Pro Prima Divisione 2010-2011. A marzo la squadra si ritrova in zona play-out. Dopo la sconfitta rimediata sul campo del Ravenna, viene esonerato l'allenatore Gianluca Andrissi ed al suo posto subentra l'allenatore della Berretti ed ex capitano della squadra Benito Carbone, alla sua prima esperienza sulla panchina di una prima squadra. Carbone esordisce con una vittoria interna contro il Pergocrema. Tuttavia, la sconfitta sul campo del Südtirol condanna i pavesi ai play-out. All'ultima giornata, però, il Ravenna, piazzato appena sopra la zona a rischio, riceve sette punti di penalizzazione e di conseguenza viene costretto a disputare i play-out in luogo del Pavia, che supera la squadra romagnola di una posizione e si salva così all'ultimo momento.

Ancora prima dell'inizio del campionato successivo, l'allenatore Benny Carbone lascia l'incarico per tentare un'avventura in Serie B sulla panchina del Varese. In sua sostituzione viene chiamato Manuele Domenicali, che verrà esonerato alla nona giornata in seguito ad una serie di prestazioni deludenti. Al suo posto viene chiamato Rosario Pergolizzi. Dopo cinque sconfitte consecutive, anche Pergolizzi sarà costretto alle dimissioni, sostituito in panchina da Claudio Sangiorgio, sostituito a sua volta da Giorgio Roselli, che riuscirà a traghettare gli azzurri alla disputa dei play-out. L'avversario di turno è la SPAL, regolata nel doppio confronto, grazie al quale i pavesi riescono a raggiungere la salvezza. La stagione 2012-2013 riparte con alcuni punti fermi rispetto alla precedente. In panchina è confermato Giorgio Roselli. Il Pavia, dopo aver concluso al quinto posto il girone d'andata, termina all'11º posto con 40 punti, a -11 dalla zona play-off e a +2 da quella play-out.

Il campionato di Lega Pro Prima Divisione 2013-2014 non prevede retrocessioni in Seconda Divisione, a causa della riforma che prevede la riorganizzazione del calcio professionistico in una terza serie nazionale unica dalla stagione successiva. La squadra azzurra viene rivoluzionata: della rosa dell'anno precedente rimangono pochi calciatori. Inoltre Roselli viene sostituito come allenatore da Alessio Pala. Nonostante tre avvicendamenti in panchina, gli azzurri terminano il torneo all'ultimo posto in classifica. A febbraio, nel frattempo, il presidente Zanchi aveva manifestato l'intenzione di cedere la società.[19]

Il 4 luglio 2014 Pierlorenzo Zanchi ufficializza la vendita della squadra al cinese Xiadong Zhu, presidente del fondo Pingy Shanghai Investment.[20] Al termine della stagione 2014-2015 il Pavia si piazza terzo in campionato, dopo una lotta con Bassano e Novara, raggiungendo i play-off, ma venendo eliminato dal Matera al primo turno, dopo essere inizialmente passato in vantaggio.

L'anno successivo il Pavia si piazza al nono posto in classifica, ma di lì a poco la proprietà cinese annuncia il disimpegno: il club passa, per la cifra simbolica di un euro, nelle mani dell'imprenditore romano Alessandro Nuccilli, che non riesce a completare l'iscrizione al campionato di Lega Pro 2016-2017. L'A.C. Pavia viene pertanto radiata dalla FIGC ed estromessa dai campionati nazionali; il fallimento societario viene irrogato dal Tribunale di Pavia nel successivo mese di ottobre.[21]

Gli anni difficili nel dilettantismo[modifica | modifica wikitesto]

Preso atto della fine delle attività del vecchio sodalizio, nell'estate 2016 il sindaco di Pavia Massimo Depaoli ottiene dalla FIGC il diritto di fondare una nuova società, denominata Football Club Pavia 1911 Società Sportiva Dilettantistica, che eredita la tradizione sportiva azzurra. Dopo una fase iniziale in cui la presidenza viene retta ad interim dal sindaco stesso, a capo del sodalizio arrivano Cristina Rasparini e Giacomo Brega, imprenditori nel settore tessile, coadiuvati da Tiziano Pacchiarotti, titolare di un'impresa edile[22].

Fallita la domanda d'iscrizione al campionato di Serie D[23], il rifondato club azzurro riparte dall'Eccellenza, venendo ammesso in sovrannumero al girone A.

Affidato alla guida tecnica di Francesco Buglio, il "nuovo Pavia" si colloca stabilmente ai vertici del proprio girone, lottando fino all'ultima giornata per il primo posto e l'accesso diretto in Serie D (infine perso per soli 2 punti in favore dell'Arconatese); avendo tuttavia un vantaggio superiore ai 9 punti nei confronti del Verbano (terzo classificato), la squadra azzurra entra direttamente alla fase nazionale dei play-off promozione. Dopo aver superato il Vado in semifinale, il Pavia si assicura il passaggio di categoria aggiudicandosi la finale contro il Calcio Romanese: il doppio confronto si risolve in un pareggio interno e una vittoria esterna a Romano di Lombardia, decisa dalle reti di Bertocchi e Carollo.

Tra giugno e luglio 2017 la società incontra delle difficoltà legate alla gestione dello stadio Pietro Fortunati, il cui manto erboso (rimasto a lungo privo di cure nell'estate 2016 dopo il fallimento della società ex-cinese) si presenta ormai gravemente danneggiato, impedendo di giocarvi al meglio e in condizioni di sicurezza. In aggiunta, scaduta la deroga temporanea con cui il club aveva ottenuto in usufrutto gratuito l'arena un anno prima, il municipio pavese presenta al F.C. Pavia 1911 una proposta di rinnovo della concessione, oltre alla quale si richiede il pagamento del canone di gestione e delle bollette arretrate per la stagione 2016-2017, per un totale di 63.600 euro circa. Ne nasce un braccio di ferro tra società e comune, con la prima che lamenta un eccessivo rincaro delle tariffe rispetto alla convenzione vigente col "vecchio Pavia" fallito nel 2016 (nonché difficoltà legate a interruzioni dell'erogazione di elettricità allo stadio)[24], mentre il sindaco Depaoli ribatte di aver semplicemente formalizzato degli atti legalmente dovuti, offrendo alla società ogni possibile agevolazione sul piano economico-gestionale[25]. L'accordo viene infine raggiunto l'11 luglio, allorché la presidente Rasparini paga gli arretrati legati alla stagione precedente, mantenendo la gestione dello stadio pavese per un altro anno nelle mani del F.C. Pavia 1911, che può così iscriversi tranquillamente alla Serie D[26]. Ai primi di agosto vengono quindi avviati i lavori di rizollatura dello stadio Fortunati, finanziati direttamente dal club[27].

Inserito nel girone A del campionato di Serie D 2017-2018, il Pavia, affidato alla guida tecnica di Omar Nordi, già artefice della vittoria dello scudetto Allievi Nazionali Lega Pro 2015-2016, mostra un rendimento altalenante e si attesta nelle zone medio-basse della classifica, trovandosi a volte anche in zona play-out/retrocessione; una maggiore continuità di risultati nel girone di ritorno consente comunque agli azzurri di centrare la salvezza diretta con una giornata d'anticipo sulla fine della stagione regolare, grazie alla vittoria per 1-0 ottenuta il 29 aprile 2018 nel derby provinciale con l'OltrepoVoghera[28]. Giocatore determinante si rivela l'attaccante Massimo Ganci, capocannoniere della rosa pavese con 16 reti (fra cui quella decisiva per il mantenimento della categoria).

Nell'estate 2018 l'imprenditore italo-americano Massimiliano Pincione, ex patron del Grosseto, si presenta in cordata con alcuni soci per rilevare la società; dopo alcuni mesi di trattative, l'offerta d'acquisto (quantificata dai proponenti in 300.000 euro[29]) viene respinta dal gruppo dirigente, che non la ritiene sufficientemente solida[30].

Per la stagione 2018-2019, la compagine azzurra viene inserita nel girone D della massima serie dilettantistica e, al posto di Omar Nordi, accasatosi al Sondrio neopromosso, la società nomina Patricio D'Amico[31]. Nella prima fase di campionato la squadra mostra un buon andamento, insediandosi stabilmente nelle posizioni di vertice, inanellando tuttavia, sul finire del girone di andata, una serie di risultati negativi che relegano la compagine sul fondo della classifica. La situazione culmina, dunque, con l'esonero dell'allenatore, che viene sostituito da Alessandro Sisti[32], tecnico della Juniores, il quale, senza riuscire ad invertire il trend negativo, viene a sua volta sostituito da Ernestino Ramella[33]; la gestione del tecnico pavese è fallimentare, al punto che, dopo sole 4 giornate, decide di dimettersi dall'incarico[34], portando alla quarta nomina stagionale, ossia quella di Daniele Di Blasio, azionista societario di minoranza[35], che rileva un Pavia a rischio retrocessione. Nel corso della sua permanenza, pur avendo a disposizione poche giornate, Di Blasio riesce ad evitare dapprima il declassamento diretto ed a qualificarsi, poi, ai play-out nella miglior posizione possibile. L'avversario di turno è il San Marino, che si impone 0-1 al Fortunati, condannando così i padroni di casa al ritorno, a soli due anni dalla promozione, nella massima categoria regionale[36].

Dopo la retrocessione in Eccellenza, seguono tre stagioni complicate per il Pavia, che per due volte si trova a metà classifica (piazzandosi all'undicesimo e al settimo posto) e nel 2021-2022 rischia finanche la retrocessione in Promozione, evitata solo grazie alla vittoria ai play-out contro il BaSe 96 Seveso, sconfitto per 1-3 all'andata e per 2-1 al ritorno. L'anno seguente gli azzurri tornano ai vertici, ma si trovano la strada sbarrata dalla Vogherese, che dopo un testa a testa li sopravanza e centra la risalita in Serie D, mentre il Pavia esce dai play-off promozione già nel turno regionale per mano dell'Oltrepò Broni.

IL SETTORE GIOVANILE

Con il ritorno dello storico marchio A.C. PAVIA 1911 la società si è subito riattivata per rifondare il settore giovanile, riportando allo Stadio Fortunati nel giro di 3 stagioni 16 squadre giovanili .

Per quanto riguarda le categorie dell'agonistica sono tornate nel giro di poco tempo nei campionati Regionali, attività di base e la scuola calcio rappresentano le basi per il futuro della società che dalla stagione 2021/2022 è stata anche inserita prima nelle scuola calcio riconosciute di primo livello e poi nel 3 livello ex scuola calcio Elite. Una nota di merito va al segretario Mirko Sturini per aver seguito in prima persona tutti i passaggi per il riconoscimento. il settore giovanile ad oggi conta quasi 370 iscritti.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria dell'Associazione Calcio Pavia 1911 S.S.D.


Qualificazioni di Coppa Italia.
Qualificazioni di Coppa Italia.
Qualificazioni di Coppa Italia.

Qualificazioni di Coppa Italia.
Semifinale di Coppa Aldo Fiorini.

  • 1950-1951 - 3º nel girone A della Serie C.
  • 1951-1952 - 3º nel girone A della Serie C.
  • 1952-1953 - 1º in Serie C. Promosso in Serie B.
  • 1953-1954 - 13º in Serie B.
  • 1954-1955 - 18º in Serie B. Retrocesso in Serie C.
  • 1955-1956 - 14º in Serie C dopo aver vinto lo spareggio dovuto al caso Piacenza.
  • 1956-1957 - 8º in Serie C.
  • 11 settembre 1957 - L'A.C. Pavia si scioglie per inadempienze economiche e viene radiato dai ruoli federali FIGC. Successivamente, viene fondata l'Unione Sportiva Pro Pavia, affiliata alla Lega Regionale Lombarda e iscritta direttamente in Prima Divisione in quanto provvista di adeguato equipaggiamento economico-infrastrutturale.
  • 1957-1958 - 13º nel girone G della Prima Divisione Lombardia.
  • 1958-1959 - 4º nel girone H della Prima Divisione Lombardia.
  • 1959 - L'U.S. Pro Pavia cambia denominazione in Foot Ball Club Pavia, e parallelamente il Gruppo Sportivo Ghinaglia cambia denominazione in Associazione Sportiva Pavia. Entrambe le società vengono iscritte alla nuova Prima Categoria in virtù della tradizione sportiva cittadina.
  • 1959-1960 - F.B.C. Pavia - 12º nel girone E della Prima Categoria Lombardia.
    A.S. Pavia - 7º nel girone F della Prima Categoria Lombardia.
  • 1960 - Al termine della stagione, il F.B.C. Pavia e l'A.S. Pavia si fondono creando la nuova Associazione Calcio Pavia.

  • 1960-1961 - 1º nel girone E della Prima Categoria Lombardia. Promosso in Serie D. Perde la finale per il titolo lombardo di Prima Categoria.
  • 1961-1962 - 12º nel girone A della Serie D.
  • 1962-1963 - 11º nel girone B della Serie D.
  • 1963-1964 - 12º nel girone B della Serie D.
  • 1964-1965 - 5º nel girone A della Serie D.
  • 1965-1966 - 4º nel girone A della Serie D.
  • 1966-1967 - 1º nel girone A della Serie D. Promosso in Serie C.
  • 1967-1968 - 18º nel girone A della Serie C. Retrocesso in Serie D.
  • 1968-1969 - 9º nel girone B della Serie D.
  • 1969-1970 - 9º nel girone B della Serie D.

  • 1970-1971 - 5º nel girone B della Serie D.
  • 1971-1972 - 12º nel girone B della Serie D.
  • 1972-1973 - 15º nel girone B della Serie D.
  • 1973-1974 - 16º nel girone B della Serie D. Retrocesso in Promozione.
  • 1974-1975 - 6º nel girone C della Promozione Lombardia.
  • 1975-1976 - 4º nel girone C della Promozione Lombardia.
  • 1976-1977 - 1º nel girone C della Promozione Lombardia. Promosso in Serie D.
  • 1977-1978 - 1º nel girone B della Serie D. Promosso in Serie C2.
  • 1978-1979 - 5º nel girone B della Serie C2.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Semiprofessionisti.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Qualificazioni ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
? di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Terzo turno di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Terzo turno di Coppa Italia Serie C.
  • 1995-1996 - 15º nel girone A della Serie C2. Retrocesso nel Campionato Nazionale Dilettanti dopo aver perso i play-out e successivamente ripescato a fronte di diverse esclusioni.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
  • 1996-1997 - 17º nel girone A della Serie C2. Retrocesso nel Campionato Nazionale Dilettanti dopo aver perso i play-out.
Primo turno di Coppa Italia Serie C.
  • 1997-1998 - 15º nel girone B del Campionato Nazionale Dilettanti. Retrocesso in Eccellenza.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Dilettanti (Fase C.N.D.).
  • 1998-1999 - 1º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia. Promosso in Serie D.
? di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.

Trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare della Poule Scudetto.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Serie C.
  • 2003-2004 - 18º nel girone A della Serie C1. Retrocesso in Serie C2 e successivamente ripescato dalla FIGC.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Terzo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Quarti di finale di Coppa Italia Serie C.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.

Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro.
Quarto turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2016 - L'A.C. Pavia non si iscrive al campionato di Lega Pro 2016-2017, venendo radiata dalla FIGC.[42] Ai sensi delle norme federali, il comune di Pavia patrocina la rifondazione societaria creando il Football Club Pavia 1911 Società Sportiva Dilettantistica, che s'iscrive in sovrannumero al campionato di Eccellenza.[43]
  • 2016-2017 - 2º nel girone A dell'Eccellenza Lombardia. Promosso in Serie D dopo aver vinto i play-off nazionali.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.
  • 2018-2019 - 13º nel girone D della Serie D. Retrocesso in Eccellenza dopo aver perso i play-out.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D.
  • 2019-2020 - 11º nel girone A dell'Eccellenza Lombardia.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.

  • 2020 - La società cambia denominazione in Associazione Calcio Pavia 1911 Società Sportiva Dilettantistica a r.l.[44]
  • 2020-2021 - 7º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
Ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2021-2022 - 13º nel girone A dell'Eccellenza Lombardia. Salvo dopo aver vinto i play-out.
Quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2022-2023 - 2º nel girone A dell'Eccellenza Lombardia. Perde la semifinale play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2023-2024 - nel girone A dell'Eccellenza Lombardia.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Il colore sociale del Pavia è storicamente l'azzurro, al quale il sodalizio è legato fin dalla sua fondazione nei primi anni 1910.[3]

Esso non fu tuttavia l'unico colore indossato nel corso dei decenni dai calciatori pavesi: dal 1924 al 1928, essendo rimasto inattivo il Pavia Foot Ball Club, la città fu rappresentata calcisticamente dall'Arduino Pavia, sodalizio nato nel 1921 e adottante i colori sociali nero e verde.

Nel 1936 l'eredità del Pavia FBC venne raccolta dall'Associazione Calcio Pavese Luigi Belli, i cui colori furono bianco e nero[45]; tale fase durò fino al 1942, allorquando l'ACP Luigi Belli si fuse con la concittadina Dopolavoro Aziendale Vittorio Necchi, permettendo la fondazione dell'Associazione Calcio Pavia, che scelse come colore il granata[46].

Attorno ai primi anni 1960 si optò per il recupero delle consuete casacche azzurre, che da allora i pavesi hanno ininterrottamente vestito[47].

La maglia interna del Pavia è dunque di norma impostata su una base monocroma azzurra o blu, con finiture di norma bianche. Non sono tuttavia mancate sperimentazioni peculiari, quale ad esempio la casacca inquartata in bianco e blu con "palo" centrale rosso caricato della croce bianca (simbolo cittadino) adottata nella stagione 2013-2014, o ancora il template palato in uso nei primi anni 1990.

Nella scelta dello stile di seconda e terza maglia (laddove ne viene previsto l'utilizzo) si osserva talora un recupero dei colori sociali adottati in determinati periodi del passato (quali verde, rosso o granata), talaltra l'adozione di semplici colori "di contrasto" volti a staccarsi con nettezza dalla prima divisa (ad esempio bianco o giallo).

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

I simboli iconicamente legati al Pavia sono lo stemma araldico cittadino (di rosso alla croce d'argento), la biscia Milò (adattamento locale del biscione, emblema storico della famiglia Visconti, egemone a Pavia nel XIV secolo)[48] e la Minerva (grande statua eretta nell'omonima piazza cittadina ai primi del XX secolo).

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

I suddetti sono dunque gli elementi connotanti gli stemmi che il Pavia si è dato a partire dalla seconda metà del XX secolo.

Nel 1960, a seguito della fusione tra F.B.C. Pavia e A.S. Pavia, la neofondata A.C. Pavia adottò come emblema sociale un ancile tripartito verticalmente: a sinistra su fondo azzurro era impressa verticalmente (seguendo la curva dello scudo) la denominazione societaria a caratteri stampatelli bianchi, mentre nel cantone di mezzo appariva la croce bianca su fondo rosso (mutuata dal simbolo araldico pavese) e in quello di destra il serpente Milò.

Di tale simbolo sono state declinate due versioni, che si distinguono per l'impiego di diverse tonalità di azzurro e di differenti caratteri tipografici.

Nel 2016, a seguito del fallimento dell'A.C. Pavia e della fondazione del F.C. Pavia 1911 S.S.D., è stato adottato un nuovo emblema, che mantiene l'impostazione ovale tripartita del precedente, ma con alcune modifiche: la nuova denominazione sociale è inscritta in posizione centrale e con un carattere più spesso, la croce bianca appare rimpicciolita e spostata verso il basso, lasciando spazio nella parte superiore al volto della statua della Minerva (celebre monumento pavese), mentre nel cantone di destra scompare il Milò. Tale stemma viene leggermente modificato nel 2017: è stato modificato il carattere delle scritte, scurito l'insieme della gamma cromatica, eliminato il cantone bianco di destra e ridisegnata la testa di Minerva in modo più accurato, colorandola di rosso su fondo bianco.

Ne 2020 la società ha ottenuto il diritto di avvalersi nuovamente del logo storico e della ragione sociale A.C. Pavia[49].

Inno[modifica | modifica wikitesto]

Inno ufficiale della squadra è il brano I nostri eroi, scritto e musicato dal duo di cabarettisti e musicisti vogheresi Luca Bergamaschi e Maurizio Feninno (comunemente noti come La Chitarrata)[48].

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Pietro Fortunati.

Tra i primi impianti interni del club vi fu lo Stadium Pavese, inaugurato ufficialmente il 13 settembre 1914 presso la località San Giuseppe. Esso disponeva di un campo erboso circondato da una pista in cemento per gare ciclistiche e motoristiche, ospitando inoltre occasionalmente gare di atletica, di ginnastica e di tiro a volo. Venne demolito nel 1930.

Già nel 1929 il Pavia lo abbandonò in favore del nuovo campo sportivo comunale, realizzato presso il civico tiro a segno nazionale; sul finire del XX secolo l'impianto (più volte rimaneggiato e ristrutturato) venne intitolato alla memoria del defunto presidente del club Pietro Fortunati.

Dopo un braccio di ferro con il comune di Pavia, che ha negato l'utilizzo dello stadio alla società in virtù del mancato pagamento dei debiti contratti negli anni precedenti, il 10 luglio 2019 la nuova proprietà ha ufficializzato un accordo per usufruire, durante la stagione 2019-2020, in occasione delle gare interne, del Campo Sportivo Comunale di Trezzano sul Naviglio, lasciando così il Fortunati fino alla successiva stagione, quando il sodalizio, dopo la risoluzione della vertenza che vedeva impegnate proprietà del club ed amministrazione comunale, ha potuto ottenere nuovamente l'usufrutto dello storico stadio casalingo[50].

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

La squadra si allena nel centro sportivo Cittadella Azzurra, annesso allo stadio comunale. Costruito in contemporanea al suddetto impianto, è stato più volte ampliato nel corso dei decenni: dispone di tre campi da calcio a 11 (due in erba naturale, l'altro in sintetico), due campi a 7 in sintetico e una palestra coperta. Esso è inoltre sede delle selezioni giovanili del Pavia[48].

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'organigramma della società relativo alla stagione 2021-2022[51]:

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Giuseppe Nucera - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Antonio Dieni - Direttore Generale
  • Bandiera dell'Italia Fabrizio Bianchi - Direttore Sportivo
  • Bandiera dell'Italia Alex Dossena - Responsabile Agonistica
  • Bandiera dell'Italia Thomas Grecchi - Responsabile Comunicazione
  • Bandiera dell'Italia Walter Caselli - Responsabile Area Medica
  • Bandiera dell'Italia Mirko Sturini - Segretario- Responsabile Scuola Calcio Elite
  • Bandiera dell'Italia Wilma Bernini - Segreteria Amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Laura Viscomi - Segreteria - Store
  • Bandiera dell'Italia Alessandro Dossena - Responsabile Tecnico Giovanile
  • Bandiera dell'Italia Mirko Sturini - Responsabile Attività di Base
  • Bandiera dell'Italia Stefano Scialpi - Mental Coach
  • Bandiera dell'Italia Valentina Garbi - Responsabile Scuola Calcio
  • Bandiera dell'Italia Enzo Evangelista - Responsabile Scouting
  • Bandiera dell'Italia Ivano Ranelli - Servizi Logistici - Magazziniere
  • Bandiera dell'Italia Coco Caruana - Servizi Logistici - Magazziniere
  • Bandiera dell'Italia Nicolò Murenu - Servizi Logistici - Magazziniere
  • Bandiera dell'Italia Bruno Ragni - Magazziniere Settore Giovanile

[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la cronologia di sponsor e fornitori tecnici del Pavia:

Cronologia degli sponsor tecnici
Cronologia degli sponsor ufficiali
  • 1998-2005 Riso Scotti
  • 2005-2008 Banca Regionale Europea (BRE Banca)
  • 2008-2009 Riso Scotti
  • 2009-2013 Nadirex
  • 2013-2015 non presente
  • 2015-2016 La Versa Viticoltori, Lombarda Multiservice
  • 2016-2018 non presente
  • 2018-2019 Edimes
  • 2022-2023 Melca Srl
  • 2023-2024 Riso Scotti - Fratelli Dellafiore - Melca - Carrefour -

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Il maggior successo sportivo ottenuto da una squadra giovanile azzurra è costituito dallo scudetto di categoria Allievi Nazionali Lega Pro, vinto nella stagione 2015-2016[52].

Di seguito l'organigramma del settore giovanile pavese relativo alla stagione 2021-2022[51]:

Staff del settore giovanile
  • Bandiera dell'Italia Gianluca Beretta - allenatore Juniores Reg.
  • Bandiera dell'Italia Francesco malfi - allenatore Allievi U17
  • Bandiera dell'Italia Armando Cioffi - allenatore Allievi U16
  • Bandiera dell'Italia Andrea Peluso - allenatore Giovanissimi U15
  • Bandiera dell'Italia Orly Akuku - allenatore Giovanissimi U14
  • Bandiera dell'Italia Mirko Sturini, Stefano Scialpi, Alex Dossena - Responsabili settore giovanile

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dell'A.C. Pavia 1911.
Allenatori[53]
Presidenti[53]
  • 1913-1914 Bandiera dell'Italia Eugenio Giorgi
  • 1914-1915 Bandiera dell'Italia Adriano Valenti
  • 1915-1919 Inattivo
  • 1919-1922 Bandiera dell'Italia Eugenio Giorgi
  • 1922-1924 Bandiera dell'Italia Carlo Alberizzi
  • 1924-1928 ...
  • 1928-1929 Bandiera dell'Italia Celestino Palestra
  • 1929-1935 Bandiera dell'Italia Angelo Nicolato
  • 1936-1937 ...
  • 1937-1939 Bandiera dell'Italia Agostino Rimaroli
  • 1939-1941 Bandiera dell'Italia Alfredo Gusmaroli
  • 1941-1942 Bandiera dell'Italia Casati
  • 1942-1945 Bandiera dell'Italia Eugenio Pravettoni
  • 1945-1949 Bandiera dell'Italia Mario Vigoni
  • 1949-1950 Bandiera dell'Italia Franco Quario
  • 1950-1952 Bandiera dell'Italia Gino Gruppi
  • 1952-1957 Bandiera dell'Italia Pietro Fortunati
  • 1957-1966 ...
  • 1966-1968 Bandiera dell'Italia Ettore Fasani
  • 1968-1973 Bandiera dell'Italia Pietro Fortunati
  • 1973-1983 Bandiera dell'Italia Mario Migliorini
  • 1983-1986 Bandiera dell'Italia Edoardo Riboni
  • 1986-1988 Bandiera dell'Italia Claudio Achilli
  • 1988-1994 Bandiera dell'Italia Giusy Schiavio Achilli
  • 1994-1998 Bandiera dell'Italia Walter Rampini
  • 1998-2009 Bandiera dell'Italia Secondino Calisti
  • 2009-2014 Bandiera dell'Italia Pierlorenzo Zanchi
  • 2014-2015 Bandiera della Cina Xiaodong Zhu
  • 2015-2016 Bandiera della Cina Xiandong Zhu
    Bandiera dell'Italia Alessandro Nuccilli
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Massimo Depaoli[55]
    Bandiera dell'Italia Cristina Rasparini[56]
  • 2017-2019 Bandiera dell'Italia Cristina Rasparini
  • 2019- Bandiera dell'ItaliaBandiera della Svizzera Giuseppe Nucera

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'A.C. Pavia 1911.

A Pavia sono transitati diversi calciatori destinati a carriere sportive di successo nazionale e internazionale (sia nel calcio giocato che in veste di allenatori e dirigenti), quali Massimiliano Allegri, Fabio Paratici, Massimo Crippa, Roberto Rambaudi, Frederic Massara, Riccardo Meggiorini, Mirko Valdifiori, Francesco Acerbi, Leonardo Pavoletti, Gianluca Di Chiara, Joelson ed Emanuele Giaccherini[48].

Inoltre per tre stagioni ha vestito la maglia azzurra Benito Carbone, che a Pavia ha sia concluso la sua carriera da calciatore sia iniziato quella da allenatore. Dall'estate 2005 al gennaio 2007 ha difeso la porta azzurra Fabrizio Casazza, portiere con svariate presenze in massima serie.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • ... (1911-1998)
  • Bandiera dell'Italia Fabio Ardizzone (1998-2001)
  • Bandiera dell'Italia Luciano Dondo (2001-2003)
  • Bandiera dell'Italia Omar Nordi (2003-2004)
  • Bandiera dell'Italia Paolo Sciaccaluga (2004-2006)
  • Bandiera dell'Italia Benito Carbone (2007-2010)
  • Bandiera dell'Italia Aldo Preite (2010-2011)
  • Bandiera dell'Italia Lorenzo Carotti (2011-2012)
  • Bandiera dell'Italia Andrea Soncin (2014-2015)
    Bandiera dell'Italia Lorenzo Carotti
  • Bandiera dell'Italia Davide Facchin (2015-2016)
  • Bandiera dell'Italia Christian Mangiarotti[57] (2016-2017)
  • Bandiera dell'Italia David Simoncini[58] (2017-2018)
  • Bandiera dell'Italia Andrea De Toni (2018-2019)
  • Bandiera dell'Italia Massimo Piscopo (2019-2020)
  • Bandiera dell'Italia Andrea Ottonello (2020-2022)
  • Bandiera dell'Italia Jacopo Concina (2023)
  • Jacopo Concina (2024)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1952-1953

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

1928-1929 (girone C)
1983-1984 (girone B), 2002-2003 (girone A)
1966-1967 (girone A), 1977-1978 (girone B), 2000-2001 (girone B)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1998-1999 (girone B)
1914-1915, 1976-1977 (girone C)
1960-1961 (girone E)

Competizioni giovanili[modifica | modifica wikitesto]

2015-2016 (Lega Pro)

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Seconda Divisione 2 1922-1923 1923-1924 6
Serie B 4 1933-1934 1954-1955
Seconda Divisione 2 1927-1928 1928-1929 38
Prima Divisione 4 1929-1930 1932-1933
Serie C 17 1937-1938 1967-1968
Serie C1 9 1984-1985 2006-2007
Lega Pro Prima Divisione 4 2010-2011 2013-2014
Lega Pro 2 2014-2015 2015-2016
Serie D 15 1961-1962 2018-2019 34
Serie C2 17 1978-1979 2007-2008
Lega Pro Seconda Divisione 2 2008-2009 2009-2010
Campionato Nazionale Dilettanti 1 1997-1998 3
Serie D 2 1999-2000 2000-2001

In 81 stagioni trascorse disputando i campionati delle leghe calcistiche nazionali della FIGC attuali e passate: la Lega Calcio, la Lega Serie B, la Lega Pro, la Lega di IV Serie, la Lega Alta Italia, il DDS, il DDIN, la Lega Nord, la Serie D. Dal conteggio sono dunque esclusi tutti i campionati organizzati su base regionale.

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia 7 1937-1938 2015-2016 7
Coppa Italia Semiprofessionisti 3 1978-1979 1980-1981 34
Coppa Italia Serie C 23 1981-1982 2007-2008
Coppa Italia Lega Pro 8 2008-2009 2015-2016
Coppa Italia Serie D 4 1999-2000 2018-2019 4
Poule Scudetto 1 2000-2001 1

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Il miglior marcatore del Pavia è Omar Nordi che ha segnato 75 reti con la maglia azzurra.[59]

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il tifo organizzato a Pavia nasce negli anni settanta. I primi ad entrare in scena sugli spalti del Fortunati furono i Fedelissimi, più che un gruppo ultras rappresentava un club di tifosi. I primi nuclei di tifo organizzato vero e proprio nascono nel 1978 con i gruppi Vivai Ultras e Commando Ultrà.

All'inizio degli anni ottanta il comando della curva passa ai Forever Fighters, un gruppo massiccio e compatto che dà vita al periodo d'oro del movimento ultras nella città lombarda. Nel 1981 i Fighters vengono affiancati dal nuovo gruppo degli Indians Rebels che con il passare del tempo conquistano il controllo della curva. Altri gruppi degni di nota di quel periodo erano Gioventù Azzurra, White Blue Supporters, Skizzati, Flip Out.

A partire dal 1992 il declino del calcio nella città pavese porta pesanti conseguenze sul tifo organizzato e gli Indians rimangono l'unico gruppo organizzato mentre tutti gli altri scomparvero dalla scena nel giro di poco.

Agli inizi del nuovo millennio gli Indians vengono affiancati da numerosi gruppi e sezioni: Gruppo Lercio, Skonvolts, Pavia 1911 Crew, Sezione Scala, Sezione Oltrepò, Centro Storico.

Durante gli ultimi due anni di gestione del presidente Calisti si è ridimensionato notevolmente l'entusiasmo della tifoseria, portando anche allo scioglimento del gruppo portante della curva, gli Indians, nel 2007, a causa di provvedimenti daspo e mancanza di ricambio generazionale. Nel 2013 nascono i Ticinum Papiae, gruppo però sciolto all'inizio della stagione 2015-2016. Attualmente gli unici gruppi sono i Sioux e i M.U.G.

Durante il girone di ritorno della stagione 2014-2015 gli ultras biancazzurri sono potuti ritornare nella Curva Sud dello stadio Pietro Fortunati. Questo settore ha ospitato il cuore del tifo pavese per tutti gli anni '70, '80 e '90 fino al 2002 quando diventò settore dedicato alla tifoseria ospite.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Derby calcistici in Lombardia.

Le storiche amicizie erano con i Sanitarium della Cremonese[60][61], e con gli scomparsi Ultras Ghetto della Reggiana[61]. Negli ultimi anni sono nati gemellaggi ufficiali con gli ultras della Sangiovannese[60][61][62], con gli ultras del Cittadella, con gli ultras del Poggibonsi[61][62] e amicizie con gli ultras del Sorrento, della Salernitana e del Ravenna. In ambito internazionale vige un'amicizia anche con gli ultras svizzeri del Chiasso e con gli spagnoli del Cadice.

Rapporti di rivalità si registrano nei confronti dei supporters di Novara, Vogherese, Alessandria, Piacenza, Pro Vercelli, Mantova, Trento, Varese, Casale, Derthona, Fanfulla, Legnano, Pro Patria, Saronno, Pro Sesto, SPAL e Savona.

Attività polisportiva[modifica | modifica wikitesto]

Sezione femminile[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2017-2018 il club ha istituito una sua formazione calcistica femminile, che ha debuttato nel campionato di Serie D; la prima stagione viene conclusa col 10º posto nel girone A, a seguito del quale arriva la retrocessione in Promozione. La Stagione seguente la formazione guidata da Mister Corrado Martinotti con la regia di Katiuscia Niscardi (Responsabile) e Alessandro Albani (Direttore Sportivo) vince la Promozione e approda in Eccellenza.

Nell'estate del 2019, con la cessione di proprietà, la sezione femminile viene rilevata dalla società Pavia Academy del presidente Giorgio Benaglia, che nel giro di pochi anni scalando le varie categorie arriva a conquistare la promozione in Serie B[63].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ «Nuova stagione tra i sorrisi: arriva Nucera»
  2. ^ FIGC, comunicato n. 32/A del 26 luglio 2016 Archiviato il 15 agosto 2016 in Internet Archive., lnd.it (PDF).
  3. ^ a b c Bottazzini, De Santis, Gaiotti, Schinelli, p. 17.
  4. ^ Dalla Provincia Pavese del 25 marzo 1914.
  5. ^ Il campionato non fu portato a termine domenica 30 maggio, ma il Pavia ottenne il titolo perché aveva 3 punti di vantaggio sulla seconda classificata.
  6. ^ Bottazzini, De Santis, Gaiotti, Schinelli, pp. 17-18.
  7. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 45-47.
  8. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 96-101.
  9. ^ Comunicato della Presidenza Federale N. 2 del 16 settembre 1942, pubblicato sul Littoriale del 18 settembre 1942, p. 2
  10. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 114-116.
  11. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 117-122.
  12. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 126-128.
  13. ^ Comunicati Ufficiali dell'Archivio Storico del C.R.Lombardia - Milano Via Pitteri 95/2. Società di nuova affiliazione: in data 29 settembre 1957 è affiliata alla Lega Regionale Lombarda la Unione Sportiva Pro Pavia.
  14. ^ Nella struttura dei campionati dell'epoca la Prima Divisione era la massima competizione in cui ci si poteva iscrivere fornendo le dovute garanzie finanziarie ed infrastrutturali, pur essendo privi di un titolo sportivo.
  15. ^ Archivio Storico del C.R.Lombardia: fondato il 10 ottobre 1949 con la denominazione G.S. F.Ghinaglia si affilia alla Lega Regionale Lombarda all'inizio della stagione 1952-53 partendo dal Campionato Lombardo di Seconda Divisione gestito dal Comitato Pavese. All'inizio della stagione 1959-1960 cambia denominazione in A.S. Pavia.
  16. ^ a b Francesco Velluzzi, Giusy Achilli, la lady di Pavia, in La Gazzetta dello Sport, 28 dicembre 2003.
  17. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 327-346.
  18. ^ Bottazzini, Fontanelli, pp. 347-350.
  19. ^ Pavia, presidente Zanchi: "A fine stagione lascio il club. Pronti a cedere la società", su tuttolegapro.com, http://www.tuttolegapro.com/, 12 febbraio 2014. URL consultato l'8 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2016).
  20. ^ Il Pavia passa in mani cinesi: accordo firmato, su sportmediaset.mediaset.it, http://www.sportmediaset.mediaset.it/, 4 luglio 2014. URL consultato l'8 febbraio 2016.
  21. ^ Quando i cinesi falliscono: il Tribunale dichiara il default del Pavia calcio di Xiadong Zhu, su Calcio & business, 5 ottobre 2016. URL consultato il 6 ottobre 2016.
  22. ^ F.C. Pavia 1911, ora è tutto vero. Ufficiale il passaggio delle quote - Il Giorno, 3 ago 2016
  23. ^ Pavia non può fare la Serie D, su laprovinciapavese.gelocal.it.
  24. ^ Pavia contro il Comune, nuova lite sul Fortunati - La Provincia Pavese, 22 giu 2017
  25. ^ Depaoli al Pavia: «Convenzione da firmare, sui costi ci accorderemo» - La Provincia Pavese, 23 giu 2017
  26. ^ Si trova l'accordo, lo stadio al Pavia - La Provincia Pavese, 11 lug 2017
  27. ^ Un nuovo manto erboso per lo stadio Fortunati Archiviato il 16 agosto 2017 in Internet Archive. - La Provincia Pavese, 2 ago 2017
  28. ^ UN SUPER PAVIA SI PRENDE DERBY E SALVEZZA. IMMENSO FANFULLA: È SERIE D! - tuttocampo.it, 29 apr 2018
  29. ^ Pincione e Iapaolo: "L'offerta per il Pavia era di 300mila euro" - La Provincia Pavese, 21 ago 2018
  30. ^ Pavia, respinta l’offerta arabo-americana - La Provincia Pavese, 21 ago 2018
  31. ^ Pato D'Amico è il nuovo allenatore del Pavia
  32. ^ Pavia, salta la panchina: esonerato Pato D'Amico
  33. ^ Ramella torna in pista: allenerà il Pavia
  34. ^ Ernestino Ramella si dimette, su corrieredicomo.it (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2019).
  35. ^ Ramella si dimette: al suo posto Daniele Di Blasio, su sprintesport.it. URL consultato il 10 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2019).
  36. ^ Pavia, si avvera l'incubo peggiore: è retrocessione
  37. ^ Annuario Generale degli Sports e del Turismo, Milano - marzo 1925, pagina 1650 - società sportive di Pavia città.
  38. ^ La notizia fu pubblicata dalla Presidenza Federale FIGC in un comunicato ufficiale pubblicato dalla Gazzetta dello Sport tra settembre ed ottobre 1925.
  39. ^ Annuario Italiano del Giuoco del Calcio, volume I 1926-27 pag. 121, classifiche finali della Terza Divisione lombarda, girone A dove è già iscritta come "Arduino Pavia F.C. A pagina 281 dello stesso volume è pubblicato il consiglio direttivo della stagione 1927-1928: Arduino Pavia F.C. - Sede: Caffè Bottanoli (Piazza della Vittoria).
  40. ^ Nel frattempo, un'altra società pavese, la Società Sportiva Vittoria, disputa la Terza Divisione Lombardia.
  41. ^ S.S. Vittoria - 1º nel girone A della Terza Divisione Lombardia. Si ritira dal girone B delle finali Nord.
  42. ^ Figc, su lnd.it (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2016).
  43. ^ [1]
  44. ^ COMUNICATO UFFICIALE N. 4 (PDF), su Comitato Regionale Lombardia, 16 luglio 2020. URL consultato il 17 luglio 2020.
  45. ^ Bottazzini, Fontanelli, p. 96.
  46. ^ L’avversario: AC Pavia 1911, una Serie B che manca dal 1955 - padovacalcio.it
  47. ^ Bottazzini, Fontanelli, p. 114.
  48. ^ a b c d Dal "milò" alla Cittadella: 10 cose da sapere sul Pavia Archiviato il 17 agosto 2017 in Internet Archive. - sport.sky.it, 31 ott 2013
  49. ^ «Torna il marchio storico», su sprintesport.it. URL consultato il 3 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2020).
  50. ^ Accordo trovato: il Pavia torna al Fortunati, su milanopavia.news, 12 febbraio 2020. URL consultato il 20 marzo 2021.
  51. ^ a b Organigramma Archiviato il 18 agosto 2017 in Internet Archive. - fcpavia1911.it
  52. ^ Gli Allievi del Pavia campioni d'Italia di Lega Pro - La Provincia Pavese, 20 giu 2017
  53. ^ a b http://paviacalcio.altervista.org
  54. ^ http://paviacalcio.altervista.org/1997-1998.htm
  55. ^ Sindaco di Pavia, reggente ad interim
  56. ^ «Voglio tante donne in tribuna al Fortunati»
  57. ^ Il capitano del Pavia Christian Mangiarotti è stato premiato lunedì 8 maggio a Varese... - facebook.com/fcpavia1911, 11 mag 2017
  58. ^ Pavia, parla il capitano «Ci manca la continuità» - laprovinciapavese.gelocal.it, 13 dic 2017
  59. ^ http://it.eurosport.com/calcio/lega-pro/2013-2014/quando-la-cina-diventa-un-incubo-la-triste-fine-del-pavia_sto5906517/story.shtml
  60. ^ a b Tifoseria Pavia Archiviato il 24 ottobre 2014 in Internet Archive.
  61. ^ a b c d Tifosi pavesi, su sanniocalcio.it. URL consultato il 12 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2013).
  62. ^ a b Tifonet
  63. ^ Esclusiva TC - Benaglia (Pres Pavia Academy): "Per noi essere in B è un vanto, un fiore all'occhiello. Il mister? Per me non si muove...", su www.tuttocampo.it. URL consultato il 23 maggio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Natalino Gaiotti e Tino Schinelli, Profilo storico del calcio pavese (1907-1952), Milano, Tipografia Barbieri, 1952.
  • Gianni Magenta e Angelo Bonacossa, Pavia olè! (La C1 degli azzurri), Pavia, EMI, 1984.
  • Giovanni Bottazzini, Enrico De Santis, Natalino Gaiotti e Tino Schinelli, In piena zona Cesarini - 1911-2001 novanta anni di Associazione Calcio Pavia, Pavia, Edizioni Cyrano, 2001.
  • Giovanni Bottazzini e Carlo Fontanelli, Il calcio a Pavia, 1911-2011 un secolo di emozioni, GEO Edizioni, 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio