Caiman latirostris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Caimano dal muso largo
Caiman latirostris (AU)-top-front
Caiman latirostris
Stato di conservazione
Status iucn3.1 LC it.svg
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Infraclasse Archosauromorpha
(clade) Archosauria
Superordine Crocodylomorpha
Ordine Crocodylia
Famiglia Alligatoridae
Genere Caiman
Specie C. latirostris
Nomenclatura binomiale
Caiman latirostris
Daudin, 1802
Areale

Caiman latirostis Distribution.png

Il caimano dal muso largo (Caiman latirostris, Daudin, 1802) è un rettile appartenente alla famiglia Alligatoridae e all'ordine Crocodylia.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Abita nella parte orientale e centrale del Sud America (il suo areale comprende il Brasile sudorientale, l'Argentina settentrionale, l'Uruguay, il Paraguay e il Bolivia). Predilige le zone d'acqua dolce stagnanti o con poca corrente, paludi e mangrovieti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Gli adulti raggiungono normalmente una lunghezza compresa tra 2 e 2,5 m e un peso di 29-62 kg, ma sono stati registrati esemplari lunghi anche 3,5 m. Il caimano dal muso largo tende ad essere di colore verde oliva chiaro. Alcuni individui hanno macchie sul loro volto. Il muso è largo e robusto adatto a strappare la vegetazione mentre l'animale si sposta nella foresta alla ricerca di cibo.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il caimano dal muso largo si nutre di piccoli invertebrati, pesci, uccelli e rettili. Alcuni esemplari in cattività sono stati documentati e fotografati mentre divoravano il frutto del Philodendron bipinnatifidum senza stimolazione esterna, anche se non è chiaro se è un comportamento naturale. Uno studio successivo ha concluso che il C.latirostris è onnivoro, e svolge un ruolo importante nella dispersione dei semi delle piante presenti nel suo habitat. La femmina depone da 18 a 50 uova per volta. Mentre in rari casi, fino a 129 uova sono stati trovati all'interno di un singolo nido, presumibilmente da diverse deposizioni. Depongono le loro uova in due strati, con una leggera differenza di temperatura. Ciò porterà alla nascita di maschi e femmine nella stessa covata. L'appartenenza al genere maschile o femminile dei piccoli dipende dalla temperatura del nido.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La caccia alla specie iniziò nel 1940 per poter lavorare la sua pelle pregiata, tuttavia molti paesi resero illegale la caccia a questa specie consentendo che la popolazione del caimano dal muso largo ricrescesse. Oggi invece la distruzione dell'habitat è la principale minaccia per la specie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Crocodile Specialist Group, Caiman latirostris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2017.3, IUCN, 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]