Caffelatte (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Caffelatte
Anno 19871990
Genere Tv dei ragazzi e Contenitore
Produttore Alessandra Valeri Manera (per RTI)
Rete Canale 5 (1987–1988)
Italia 1 (1988–1990)

Caffelatte è stato un contenitore mattutino di cartoni animati lanciato nel 1987 e andato inizialmente in onda su Canale 5 prima di Buongiorno Italia.

Era condotto dalla mascotte Vitamina (una cornacchia di colore azzurro con un ciuffo uguale a quello del pupazzo Uan di Bim Bum Bam, ma blu anziché viola, strutturata fisicamente come Uan e doppiata da Pietro Ubaldi) affiancata sporadicamente da Roberto Ceriotti e Carlotta Pisoni Brambilla. Dalla stagione tv 19881989 il programma passava su Italia 1, ma già nella stagione precedente era ormai diventato un semplice contenitore senza conduzione e la sigla di apertura dell'anno precedente veniva usata anche in chiusura. Durante le vacanze estive e natalizie la trasmissione non andava in onda. Dalla stagione tv 19901991 il programma fu sostituito dal nuovo contenitore Ciao Ciao Mattina.

Tra i cartoni animati più trasmessi all'interno di questa trasmissione: i Puffi (la serie con John & Solfami), Chobin, il principe stellare, Bun Bun, Il mago di Oz, Lucy May.

Fino al 2013, col nome Caffelatte, veniva indicata la fascia pubblicitaria del mattino di Italia 1 nei listini di Publitalia '80.

La sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla è scritta da Alessandra Valeri Manera e Augusto Martelli e cantata dai Piccoli Cantori di Milano con Vitamina.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sigla TV Caffelatte su Youtube