Caffè Pasticceria Pirona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Pasticceria Pirona

La Pasticceria Pirona Caffè è un locale storico sito a Trieste, in Largo della Barriera Vecchia al nº 12. Il locale è celebre per essere stato uno dei principali ritrovi degli intellettuali della città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1900 da Alberto Pirona. Sorto in una zona che testimonia con i suoi palazzi il fiorire del tardo neoclassico a Trieste, la pasticceria, in delicato stile liberty, fu subito meta di nobiltà, borghesia e intelligenza triestina, la frequentavano letterati e scrittori, un nome per tutti: James Joyce che dal 1910 al '12 abitò al numero 32 della stessa via [1].

Il locale oggi[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso della pasticceria Pirona

A metà degli anni ottanta, Claudio Serli e Rosamaria Vico acquistarono e restaurarono la pasticceria da Oscar Pirona, ultimo degli eredi della celebre dinastia. Citato nella guida del Gambero Rosso per la sua produzione artigianale dei dolci tipici della tradizione triestina in particolare il Presnitz. Nel 1994, il Caffè Pasticceria Pirona è stato insignito dell'onorificenza di "locale storico d'Italia". Nel 1987 la pasticceria fu venduta alla famiglia DeMarchi. Nel marzo del 2017 i sigg. DeMarchi hanno cessato l'attività per raggiunti limiti di età. Nel gennaio 2019 il Caffè Pasticceria Pirona viene acquistato dalla famiglia Viezzoli.

Avventori celebri[modifica | modifica wikitesto]

Fra gli intellettuali e gli artisti che negli anni hanno frequentato Pirona, si possono ricordare:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Joyce e il Caffè Pirona, su www2.units.it. URL consultato il 30 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]