Café Guerbois
Il Café Guerbois, sito al numero 11 del viale di Batignolles, oggi Avenue de Clichy, a Parigi, era un locale frequentato a partire dal 1863[1] da Manet e dagli artisti che avrebbero di lì a poco dato origine al movimento impressionista.
Il locale, descritto anche da Émile Zola nel romanzo L'opera[2], era di proprietà di Émile Bellot, che nel 1873 posò per il quadro di Édouard Manet intitolato Le bon bock (Il buon boccale di birra).
Accentrato intorno alla figura di Manet, un folto gruppo era solito riunirsi in quel bar in genere la sera. Il giovedì invece gli artisti erano soliti riunirsi per discutere di arte. Essi avevano riservati i primi posti nel locale.
Paul Cézanne, Alfred Sisley, Claude Monet, Camille Pissarro, Edgar Degas, Pierre-Auguste Renoir e Jean-Frédéric Bazille tra i pittori, ma anche lo scrittore Émile Zola, e il fotografo Felix Nadar, e ancora Louis Edmond Duranty, Henri Fantin-Latour, Constantin Guys, Théodore Duret, Jean-Baptiste Guillaumin, Zacharie Astruc e Félix Bracquemond ne erano assidui frequentatori.
Il gruppo che si riuniva lì viene spesso chiamato anche Gruppo di Batignolles, essendo tutti gli artisti residenti nello stesso quartiere, i quali costruirono il movimento dell'Impressionismo.
Louis Edmond Duranty nella novella inedita La double vie de Louis Seguin descrive perfettamente l'interno del locale:
«Vergogna a coloro che dicono male dei caffè: il caffè Barbois è davvero curioso e gradevole, ed è sempre stato frequentato da personaggi singolari e interessanti. |
Successivamente il locale dopo essersi trasformato in una birreria è stato demolito, ma nel luogo dove era esistito, nell'attuale Avenue de Clichy, è stata posta una targa commemorativa.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ La vita quotidiana a Parigi al tempo degli impressionisti di J-P Crespelle Ed BUR ISBN 88-17-16672-3
- ^ al capitolo III del romanzo chiamandolo Café Baudequin
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- La vita quotidiana a Parigi al tempo degli impressionisti di J-P Crespelle Ed BUR ISBN 88-17-16672-3
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Café Guerbois