Caduta libera (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caduta libera
Logo del programma
Altri titoliCaduta libera! (2015)
PaeseItalia
Anno2015 – in produzione
Generegame show
Edizioni12
Puntate1123 nel preserale + 15 in prima serata (al 16 dicembre 2023)
Durata50 min[N 1] (preserale)
160 min (prima serata)
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreGerry Scotti
RegiaFerran Armengol (2015)
Giancarlo Giovalli (dal 2016)
Aiuto regiaLuciano Boschetti, Paola Semeraro, Irene Tovaglia (editing), Raffaella Pederzoli
AutoriAlvise Borghi, Riccardo Di Stefano, Davide Cottini, Barbara Ancillotti, Stefania De Finis, Guglielmo Fiamma, Angelo Mandelli, Stefano Mastrosimone, Tania Nucera, Daniele Piccinini
MusicheStefano Longhi, Giorgio Vanni, Stefano Caprioli
ScenografiaEmanuela Trixie Zitkowsky
CostumiLoretta Bottioni, Laura Liguori
FotografiaRiccardo Barbaglio, Andrea Mantovani
LuciAndrea Sapio (mixer)
Milano Music Show
Energy Rental
ProduttoreMix Carola (Mediaset)
Andrea Tresoldi (Endemol Shine Italy)
Produttore esecutivoEdmondo Conti (Endemol Shine Italy)
Enrico Oggioni (Mediaset)
Casa di produzioneEndemol Shine Italy, RTI
Rete televisivaCanale 5

Caduta libera è un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Canale 5[1] dal 4 maggio 2015[2] nella fascia preserale con la conduzione di Gerry Scotti[3].

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma, tratto dal format israeliano La'uf al HaMillion (Still Standing), creato dall'Armoza Formats, è iniziato ad andare in onda nella fascia preserale di Canale 5 dal 4 maggio 2015[4] con la conduzione di Gerry Scotti[5]. Il programma è nato come esperimento del palinsesto di Canale 5, alternandosi al game show Avanti un altro![1] condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti e in sostituzione del game show The Money Drop, andato in onda su Canale 5 dal 12 dicembre 2011 al 1º giugno 2013 con la conduzione di Gerry Scotti.

Storia del programma[modifica | modifica wikitesto]

Caduta libera debutta nella fascia preserale di Canale 5 lunedì 4 maggio 2015[4] con la conduzione di Gerry Scotti, il quale fino al 30 aprile aveva condiviso la conduzione di Avanti un altro! con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. La prima stagione viene realizzata negli studi dell'emittente Antena 3 a Barcellona e inizialmente andava in onda dal lunedì al sabato mentre dalla settimana successiva va in onda anche di domenica per poi andare in onda dalla domenica al venerdì (saltando quindi il sabato). Questa prima edizione si conclude venerdì 26 giugno dopo 48 puntate e lascia il posto da lunedì 29 alle repliche di Avanti un altro!.

Caduta libera torna da lunedì 4 gennaio 2016, con la seconda edizione andando a sostituire la quinta edizione di Avanti un altro! (che a sua volta andava in onda dal 21 settembre 2015). Le riprese si trasferiscono in Italia, presso lo studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. Anche in questa edizione il programma venne inizialmente trasmesso dal lunedì al sabato mentre dal mese di febbraio va in onda anche di domenica. Il continuo successo del programma consente ai vertici Mediaset di prolungare la trasmissione anche per il palinsesto estivo. Infatti a partire da lunedì 30 maggio il programma prende il nome di Caduta libera Smile. Questa edizione è completamente nuova rispetto alla prima: oltre alle modifiche al regolamento e alla nuova musica il montepremi sale a 300000 . Visto il grande successo del preserale, Gerry Scotti organizza una puntata speciale in prima serata dal titolo Caduta libera - Campionissimi il 24 giugno 2016 e vede la vittoria di Edoardo Riva vincendo ben 50000  passando da 106000  a 156000 .

Dopo una breve pausa estiva il programma riprende sabato 10 settembre 2016 con una puntata speciale in prima serata intitolata Caduta libera - La Rivincita dei campioni per poi tornare da lunedì 12 con la terza edizione in onda regolarmente nel preserale fino a sabato 14 gennaio 2017 per poi lasciare nuovamente il posto dal giorno dopo ad Avanti un altro!.

Dopo più di tre mesi di pausa, da domenica 30 aprile 2017 la trasmissione riparte[6] con due piccole novità: la prima riguarda il montepremi, che sale a 500000 , mentre la seconda riguarda l'ultima sfida, che diventa "ad armi pari", consistendo che lo sfidante abbia lo stesso numero di "vite" dell'attuale campione sulla botola centrale. Questa stagione si conclude venerdì 14 luglio. In questa stagione vanno in onda 2 puntate speciali cui vanno in onda il 12 e il 19 giugno 2017, nella puntata di Caduta libera - Campionissimi il 12 giugno Gerry Scotti ha visto la vittoria di Benedetto Arru. Nella puntata del 19 giugno il titolo di Caduta libera diventa Caduta libera Master nella quale ha visto la vittoria di Giovanna Civitillo vincendo ben 60000 .

Dopo la pausa di agosto, da lunedì 11 settembre 2017 il programma torna in onda con una novità, Lo sparo nel buio, in cui nuovi giochi occasionalmente sostituiscono le classiche domande. La serie autunnale della stagione si conclude domenica 19 novembre e al suo posto, dal giorno dopo, parte il nuovo quiz The Wall, anch'esso condotto da Gerry Scotti.

Una volta terminata la settima edizione di Avanti un altro!, da lunedì 23 aprile 2018 il programma torna in onda con la sesta edizione (che in realtà è la seconda parte della stagione 2017-2018). L'avvento del Campionato mondiale di calcio 2018, però, costringe i vertici Mediaset ad anticipare la fine della stagione a mercoledì 13 giugno 2018, ma da lunedì 18 giugno a venerdì 13 luglio 2018, nel caso non sono previste partite, vanno in onda le repliche delle puntate speciali di questa stagione.

Domenica 9 settembre 2018 il programma torna nel preserale con la sua settima edizione, che presenta una scenografia più colorata e moderna rispetto alle precedenti e introduce un nuovo gioco chiamato 6 col resto di 2. La parte autunnale della stagione si conclude il 18 novembre e, al suo posto, dal giorno dopo torna The Wall con la sua seconda edizione.

Una volta conclusa l'ottava edizione di Avanti un altro!, Caduta libera riprende la sua corsa a partire da domenica 21 aprile 2019. Quest'anno, per la prima volta, il programma va in onda anche per tutta l'estate con il titolo Caduta libera Splash da lunedì 24 giugno a domenica 8 settembre con una scenografia in parte rinnovata per la stagione estiva. L'ultima puntata per il 2019 va in onda domenica 17 novembre e dal giorno dopo, al suo posto, debutta il nuovo quiz Conto alla rovescia, ideato e condotto dallo stesso Gerry Scotti. L'edizione introduce due nuovi giochi: Che coppia! in primavera e Bersaglio libero in autunno. Inoltre le puntate conclusive dell'edizione 2019, in onda sabato 16 e domenica 17 novembre, il titolo diventa Caduta libera - Campionissimi un torneo dove vede la presenza di tutti i Campioni delle precedenti edizioni e vede la vittoria di Nicolò Scalfi aumentando il suo montepremi di 76000  arrivando a quota 727000 .

La nona edizione sarebbe dovuta iniziare il 4 maggio 2020, ma, a seguito della pandemia di COVID-19, slitta al 7 settembre (prendendo il posto delle repliche di The Wall, le quali avevano sostituito quelle di Avanti un altro! dal 27 luglio, andando in onda per tutto il mese di agosto e i primi giorni di settembre). Quest'anno viene notevolmente ridotto il pubblico in studio per rispettare le misure di contenimento e la scenografia presenta nuovi colori. Inoltre le puntate del fine settimana sono repliche. Dal 14 settembre, all'interno del quiz viene introdotto un nuovo gioco chiamato Chissà chi sarà[7]. La trasmissione viene sospesa anticipatamente e inaspettatamente mercoledì 18 novembre 2020, dopo 53 puntate, in quanto il conduttore ha contratto il COVID-19 e non si è ritrovato in condizioni di salute tali da riprendere le registrazioni delle nuove puntate previste per gennaio. Dal giorno dopo il programma va in onda tuttavia con repliche (fino a domenica 10 gennaio 2021 le repliche del 2019 e dal giorno dopo quelle del 2020) fino a domenica 7 marzo 2021 e il giorno dopo ancora viene nuovamente sostituito da Avanti un altro!

Caduta libera torna nel preserale di Canale 5 a partire da lunedì 24 maggio 2021 con le repliche di Caduta libera Splash! dell'estate 2019, fino all'11 luglio e a partire dal giorno dopo è Conto alla rovescia ad essere riproposto in replica.

La decima edizione parte lunedì 30 agosto 2021[8] con una nuova sigla sonora, alcuni rinnovamenti scenografici e un nuovo gioco: il giornalone di Caduta libera[9]. Le prime puntate (dal 30 agosto al 6 settembre) sono tuttavia puntate registrate in seguito alla guarigione di Gerry Scotti dal COVID-19, che sarebbero dovute andare in onda a gennaio[10]. Anche in questa edizione rimangono le misure di contenimento della pandemia di COVID-19 adottate nell'edizione precedente. Da questa edizione, il programma torna ad andare in onda tutti i giorni, sabato e domenica compresi fino al 23 ottobre. Dal giorno dopo, le puntate domenicali tornano ad essere repliche. La stagione si conclude sabato 11 dicembre 2021. Dal giorno dopo, fino a sabato 8 gennaio 2022, vanno in onda le repliche della precedente edizione, con la nuova sigla. Dal 16 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 vanno in onda quattro puntate in prima serata dal titolo Caduta libera - Campionissimi nella quale vede la vittoria di Christian Fregoni.

L'undicesima edizione inizia lunedì 29 agosto 2022 con la video sigla che presenta un nuovo sfondo la cui musica rimane quella in uso dalla scorsa edizione[11][12], le riprese traslocano presso lo studio 11 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese con uno studio leggermente rivisitato[13]. In quest'edizione viene introdotto un nuovo gioco, intitolato Dieci piccoli indizi[14]. Il 4 ottobre 2022 il programma ha festeggiato le 1 000 puntate e per l'occasione, nelle puntate del 4 e del 5 ottobre è stato indetto un torneo dei campionissimi. Fino al 9 ottobre 2022, le puntate domenicali tornano ad essere tematiche con protagonisti i VIP e determinate categorie di concorrenti mentre dal 15 ottobre fino alla fine dell'edizione, le puntate del fine settimana tornano ad essere repliche. La stagione si conclude il 18 novembre 2022 per via del Campionato mondiale di calcio 2022. Da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio 2023 vanno in onda le repliche della decima edizione.

La dodicesima edizione inizia giovedì 15 giugno 2023 (inizialmente doveva partire lunedì 12 giugno ma è stata slittata di 3 giorni a causa della scomparsa di Silvio Berlusconi) e prosegue fino al 30 giugno venendo poi sospesa per la pausa estiva. Le puntate del fine settimana tornano ad essere repliche, mentre dal 3 luglio al 6 agosto 2023 il programma torna interamente in replica. Dal 4 settembre 2023, tornano in onda le puntate inedite della dodicesima edizione, tranne le puntate del fine settimana che continuano ad essere repliche. Dal 24 settembre[15] al 29 ottobre 2023 vanno in onda sei puntate in prima serata[16][17] dal titolo Caduta libera - I migliori[18][19]. La stagione si conclude il 16 dicembre 2023.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Periodo Conduzione Puntate Regia Studio
Inizio Fine Preserale Prima serata
4 maggio 2015 26 giugno 2015 Gerry Scotti 48 Ferran Armengol Studi Antena 3, Barcellona
4 gennaio 2016 15 luglio 2016 182 1 Giancarlo Giovalli Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese
12 settembre 2016 14 gennaio 2017 123 2
30 aprile 2017 14 luglio 2017 70
11 settembre 2017 19 novembre 2017
23 aprile 2018 13 giugno 2018 52 Pala 20 del Centro di produzione Infront
9 settembre 2018 18 novembre 2018 71 Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese
21 aprile 2019 17 novembre 2019 197
7 settembre 2020 18 novembre 2020 53
10ª 30 agosto 2021 11 dicembre 2021 97 4
11ª 29 agosto 2022 18 novembre 2022 72 Studio 11 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese
12ª 15 giugno 2023 30 giugno 2023 88
4 settembre 2023 16 dicembre 2023 6

Audience[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Rete televisiva Anno Stagione Programmazione Collocazione Media auditel
L M M G V S D Telespettatori Share
Canale 5 2015 primavera-estate Preserale 2 637 000 16,72%
2016 inverno-estate 3 567 000 20,07%
2016-2017 estate-inverno 3 534 000 18,76%
2017 primavera-estate 2 602 000 18,44%
estate-autunno 3 389 000 18,04%
2018 primavera 3 084 000 19,25%
estate-autunno 3 242 000 17,87%
2019 primavera-autunno 3 086 000 19,26%
2020 estate-autunno 3 497 000 18,20%
10ª 2021 3 052 000 17,50%
11ª 2022 2 776 000 18,56%
12ª 2023 primavera-autunno 2 682 000 17,51%

Regolamento e svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Il meccanismo del gioco prevede delle sfide tra 11 concorrenti (un campione centrale e dieci sfidanti). Il concorrente centrale sceglie di volta in volta, alternando tra un uomo e una donna, un avversario[20]. La sfida avviene con il conduttore che pone domande di cultura generale, formulate come definizioni, in cui sono già visualizzate alcune lettere delle risposte e alle quali bisogna rispondere in 30 secondi, con un numero illimitato di tentativi. Il concorrente centrale ha inizialmente 3 vite che, nel caso in cui non sappia una risposta, gli permettono di passare la domanda all'avversario, il quale dovrà necessariamente rispondere. Se lo sfidante indovina, ruba la vita al campione, ma la vita gli può servire solo a evitare la caduta in caso non sappia una risposta, in quanto gli sfidanti non possono passare nuovamente le domande al campione a loro volta. Se alla fine dei 30 secondi lo sfidante non ha dato la risposta esatta e non ha vite, la botola ai suoi piedi si apre facendolo cadere. Se invece è il concorrente centrale a non dare la risposta e a non avere più vite, sarà quest'ultimo a cadere e lo sfidante prende il suo posto, diventando il nuovo campione.

Una volta eliminato lo sfidante, il concorrente centrale deve scegliere tra il piede bianco e il piede nero del lecca-lecca posto davanti alla botola. In base alla scelta fatta, il concorrente centrale può guadagnare una somma che si va ad aggiungere al montepremi, guadagnare una vita, raddoppiare la somma guadagnata fino a quel momento oppure perderla completamente. Se il concorrente centrale cade nella botola, il montepremi da lui/lei guadagnato viene azzerato e lo sfidante che è diventato campione riparte aprendo il lecca-lecca posto nella sua postazione. Nella prima edizione invece ogni sfidante aveva un valore stabilito che veniva guadagnato dal concorrente centrale se quest'ultimo vinceva la sfida. Il montepremi massimo totale della trasmissione è di 100000  nella prima edizione, 300000  nella seconda e terza edizione e 500000  a partire dalla quarta edizione.

Se resta un solo sfidante oppure scade il tempo a disposizione per l'intera gara a prescindere da quanti sfidanti sono stati sconfitti dal campione (fatto che viene annunciato dal suono di una sirena nel secondo caso), si procede all'ultima sfida. Nell'ultima sfida non vi è l'obbligo di rispettare l'alternanza tra sfidanti di sesso maschile e femminile; se il concorrente centrale vince l'ultima sfida si conferma campione in carica, passando al gioco finale de I 10 passi, mentre se è lo sfidante a vincere, quest'ultimo diventa campione e ruba tutto il montepremi conquistato al precedente.

Nel gioco finale il concorrente deve rispondere a 10 domande in 3 minuti. Se non sa una risposta può passare la domanda e ritentare in un secondo momento. Se indovina tutte le risposte vince il montepremi, altrimenti non vince nulla e cade nella botola. In ogni caso ha il diritto di tornare nelle puntate successive, fino a quando non viene battuto da uno sfidante.

Vi sono alcuni vincoli fisici per poter partecipare come concorrente:

  • avere un'età compresa tra i 18 e i 55 anni
  • Non pesare più di 100 chili
  • Non essere alti più di 2 metri
  • non indossare scarpe col tacco
  • non soffrire o aver sofferto di problemi cardiaci o alla schiena[21]
  • togliere gli occhiali (se portati) passandoli al conduttore prima di cadere nella botola

Montepremi[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione
Contenuto Nº caselle
3000  1
5000  2
7000  1
10000  3
15000  2
20000  1
Totale: 100000 
Seconda e terza edizione
Contenuto Nº caselle
500  2
1000  5
5000  4
15000  3
20000  2
50000  1
Raddoppia 1
Dimezza 1
Vita bonus 1
Totale: 300000 
Dalla quarta edizione
Contenuto Nº caselle
1000  2
5000  5
10000  4
20000  3
30000  2
100000  1
Perde Tutto 1
Raddoppia 1
Vita bonus 1
Totale: 500000 

Le prove di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Durante la competizione[modifica | modifica wikitesto]

  • Modalità classica: questa modalità prevede di rispondere correttamente a domande o definizioni di cultura generale, poste in modo enigmistico. Di ogni risposta vengono inoltre visualizzate alcune lettere in aiuto al concorrente. Se lo sfidante centrale conosce la risposta, l'altro sfidante cade nella botola. Se lo sfidante centrale per quattro volte non è in grado di dare la risposta, cade nella botola e l'altro sfidante diventa il nuovo campione.

Dalla quinta edizione, al regolare svolgimento della competizione sono stati aggiunti alcuni giochi speciali, che di tanto in tanto si sostituiscono alle classiche domande nello svolgimento delle sfide (definiti dal conduttore Lo sparo nel buio per via della sigla sonora di presentazione).

  • Parole al buio (dalla quinta edizione): i due concorrenti devono individuare da zero una parola di sei lettere aggiungendo su una griglia una lettera alla volta in 10 secondi. Dopo ogni tentativo, sulla griglia restano solo le lettere corrette della parola proposta dal concorrente. In caso di diversi errori consecutivi, un grafico si riempie fino a fornire automaticamente una lettera in aiuto ai concorrenti. Vince la sfida chi scova la parola per primo.
  • Parole mimetizzate (dalla quinta edizione): i due sfidanti devono individuare una parola di senso compiuto nascosta all'interno di una sequenza di diciotto lettere, con un indizio iniziale da parte del conduttore. Nel duello, ogni concorrente ha 10 secondi per rispondere, dopodiché ad ogni errore viene eliminata una lettera. Vince la sfida chi per primo individua la parola nascosta.
  • Parole arcane (dalla quinta edizione): gli sfidanti devono individuare, in 10 secondi, tra otto parole le due che corrispondono a una definizione che viene letta dal conduttore.
  • 6 col resto di 2 (dalla settima edizione): gli sfidanti devono indovinare tra una lista di 8 elementi quali sono i due intrusi secondo un criterio dato dal conduttore. Non ci sono limiti di tempo. Accanto alla grafica compare un semaforo che diventa rosso se le risposte sono entrambe sbagliate, arancione se una delle due è esatta, verde se sono entrambe esatte.
  • Che coppia! (dall'ottava edizione): gli sfidanti devono abbinare 14 elementi formando 7 coppie secondo un criterio dato dal conduttore.
  • Bersaglio libero (dall'ottava edizione): gli sfidanti devono abbinare correttamente 7 elementi a 3 opzioni di risposta denominate "bersagli". In caso di errore si ricomincia da capo.
  • Chissà chi sarà? (dalla nona edizione): i concorrenti devono riuscire a indovinare in 10 secondi un personaggio famoso, partendo da una lettera che il suo nome e cognome hanno in comune, proprio come in un cruciverba, e basandosi su un indizio fornito dal conduttore; ogni volta che il concorrente non riesce ad indovinare il nome e cognome in questione, viene aggiunta una lettera al cruciverba stesso[22][23]. Questo gioco era realizzato in collaborazione con Enigmistica IN fino alla decima edizione.
  • Il giornalone di Caduta Libera (dalla decima edizione): il conduttore propone una data ben precisa ed una definizione data a mo' di titolo giornalistico e gli sfidanti devono indovinare un evento realmente accaduto in tale data, al quale la definizione si riferisce. Ad ogni errore o risposta mancata, viene aggiunta una lettera alla risposta.
  • Dieci piccoli indizi (dall'undicesima edizione): gli sfidanti devono indovinare un determinato elemento tramite degli indizi forniti di volta in volta dal conduttore a ogni tentativo in 10 secondi. Dal sesto tentativo, oltre all'indizio viene aggiunta una lettera alla risposta. Il titolo di questo gioco è ispirato al romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Designazione del campione[modifica | modifica wikitesto]

  • L'ultima sfida (tutte le edizioni tranne la quarta): se il concorrente centrale non è riuscito a sconfiggere tutti i dieci sfidanti entro il tempo massimo della trasmissione, suona la sirena e si passa all'ultima sfida. Il concorrente centrale sceglie uno sfidante tra quelli rimasti e deve fare in modo che quest'ultimo non gli rubi il montepremi accumulato durante la puntata. In caso di vittoria può affrontare le domande finali, altrimenti cade nella botola e al gioco finale accede lo sfidante, al cui montepremi si somma quello del concorrente centrale eliminato. Dalla nona edizione, la sirena dell'ultima sfida suona anche durante sfide normali che si protraggono per un lungo tempo sul finire della trasmissione, trasformando la sfida nell'ultima.
  • L'ultima sfida ad armi pari (quarta edizione): lo sfidante gioca contro il concorrente centrale con lo stesso numero di "vite" di quest'ultimo. Il tempo di risposta è di 15 secondi, invece di 30.

Gioco finale[modifica | modifica wikitesto]

  • Le magnifiche 7 (prima edizione): il concorrente finalista, per vincere il bottino accumulato, doveva rispondere in due minuti a sette domande. Il concorrente aveva la possibilità di passare le domande a cui non sapeva rispondere per ritentare in un secondo momento. Se rispondeva correttamente a tutte le domande vinceva il montepremi, altrimenti perdeva tutto, cadeva nella botola e veniva eliminato dal gioco.
  • I 10 Passi (dalla seconda edizione): il concorrente finalista deve rispondere a dieci domande in tre minuti. Il montepremi minimo che si può vincere è di 10 000 euro, in quanto, nel caso in cui il concorrente centrale abbia totalizzato meno di 10 000 euro, il montepremi viene automaticamente arrotondato a tale cifra. Il concorrente ha la possibilità di passare le domande a cui non sa rispondere, per ritentare in un secondo momento. Se risponde correttamente a tutte le domande vince il montepremi, altrimenti perde tutto e cade nella botola. In ogni caso acquisisce il diritto a ritornare nella puntata successiva fino a quando non viene battuto da uno sfidante.

Caduta libera nel weekend[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima edizione, le puntate domenicali si chiamavano Caduta libera! In festa.

Nella seconda e nella terza edizione, le puntate del sabato si chiamavano Il sabato di Caduta libera; la stessa cosa accadeva con La domenica di Caduta libera (titolo per le puntate domenicali), dove il logo era dorato.

Nella quarta edizione, le puntate del sabato e della domenica assumono il titolo Caduta libera Smile (titolo già appartenuto alle puntate estive del 2016).

Dalla quinta edizione, le puntate del fine settimana si intitolano Il week end di Caduta libera, fatta eccezione per la nona edizione, quando le puntate del fine settimana sono state repliche chiamate RiCaduta libera e per la dodicesima, quando le puntate del fine settimana sono state repliche intitolate Caduta libera Story.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Titolo Periodo Conduzione Puntate Regia Studio
Inizio Fine Preserale Prima serata
Caduta libera - Campionissimi 24 giugno 2016 Gerry Scotti 1 Giancarlo Giovalli Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese
Caduta libera - La rivincita dei campioni 10 settembre 2016
Caduta libera - Molto speciale 17 settembre 2016
Caduta libera - Il torneo 14 gennaio 2017 1
Caduta libera - Campionissimi 12 giugno 2017 1
Caduta libera - Master 19 giugno 2017
Caduta libera - Il torneo 19 novembre 2017 1
11 novembre 2018 18 novembre 2018 2 Studio Pala 20 del Centro di produzione Infront
16 giugno 2019 23 giugno 2019 Studio 20 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese
Caduta libera - Campionissimi 16 novembre 2019 17 novembre 2019
16 dicembre 2021 5 gennaio 2022 4
Caduta libera - I migliori 24 settembre 2023 29 ottobre 2023 6 Studio 11 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese

Vincite[modifica | modifica wikitesto]

Il campione che ha totalizzato la somma più alta nella storia del gioco è Nicolò Scalfi, da Villaggio Prealpino, il quale ha vinto in totale 838000  in 88 puntate (dal 24 ottobre 2018 al 6 luglio 2019 più tre puntate nel torneo Campionissimi)[24][25].

Puntate speciali[modifica | modifica wikitesto]

Messa in onda Titolo Collocazione Descrizione Concorrenti VIP Ospiti Ascolti
Telespettatori Share
24 giugno 2016 Caduta libera - Campionissimi Prima serata Puntata in prima serata con i migliori concorrenti, accompagnati da concorrenti e ospiti VIP Maria De Filippi, Iva Zanicchi, Edoardo Vianello, Cristina D'Avena, Giuseppe Giacobazzi 3 454 000 18,52%[26]
10 settembre 2016 Caduta libera - La rivincita dei campioni Al Bano, Enrico Ruggeri, Raffaella Carrà 1 863 000 10,50%[27]
17 settembre 2016 Caduta libera - Molto speciale Puntata in prima serata con concorrenti e ospiti VIP Simona Ventura, Ilary Blasi, Paolo Kessisoglu, Simone Rugiati, Iago Garcia, Nadia Toffa, Irene Cioni, Michela Coppa, Andrea Pucci, Francesco Vecchi, Alessandro Cecchi Paone Ron, Stefano De Martino, Alvin, Luca Bizzarri, Giulio Berruti, Pierluigi Pardo, Luca Sardella 2 331 000 12,00%[28]
12 giugno 2017 Caduta libera - Campionissimi Puntata in prima serata con i migliori concorrenti, accompagnati da concorrenti e ospiti VIP Francesco Gabbani, Arisa, Ale e Franz 3 273 000 15,60%[29]
19 giugno 2017 Caduta libera - Master Puntata in prima serata con concorrenti e ospiti VIP Giovanna Civitillo, Valentina Persia, Roberta Lanfranchi, Samantha Degrenet J-Ax, Los Locos, Maurizio Battista 3 159 000 15,00%[30]
7 settembre 2019 Caduta libera - Grazie Mike Preserale Puntata speciale dedicata a Mike Bongiorno a 10 anni dalla sua scomparsa
16 novembre 2019 Caduta libera - Campionissimi Puntate speciali con i migliori concorrenti del programma. Il vincitore è Nicolò Scalfi 4 267 000 22,40%[31]
17 novembre 2019 4 218 000 19,20%[32]
16 dicembre 2021 Prima serata Puntate in prima serata con i migliori concorrenti, accompagnati da concorrenti e ospiti VIP Alvin, Veronica Gentili Ivana Spagna, Martufello, I Gemelli di Guidonia 2 468 000 13,80%[33]
23 dicembre 2021 Roberta Giarrusso, Nicola Savino The Kolors, Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini 2 084 000 12,10%[34]
30 dicembre 2021 Francesco Vecchi, Giorgia Venturini Claudio Lauretta, Cristina D'Avena, Alex Britti 2 384 000 13,40%[35]
5 gennaio 2022 Alessandra Viero, Aurora Ramazzotti Cristiano Malgioglio, Amanda Lear, Raul Cremona, I Gemelli di Guidonia 2 293 000 12,50%[36]
24 settembre 2023 Caduta libera - I migliori Puntate in onda di domenica in prima serata con i migliori concorrenti, accompagnati da concorrenti e ospiti VIP Alessia Mancini, Paolo Ciavarro, Chiara Tortorella Fausto Leali, Los Locos, Franco Guzzo, Francesca Manzini, Ivana Spagna 1 848 000 12,80%[37]
1º ottobre 2023 Stefano Conti, Veronica Gentili, Daniele Battaglia, Ylenia Baccaro, Damiano Carrara, Giampaolo Gambi Claudio Lauretta, Franco Guzzo, Gianmarco Carroccia, Malika Ayane, Alan Sorrenti 1 690 000 11,90%[38]
8 ottobre 2023 Giorgia Palmas, Andrea Dianetti, Giulia Salvi, Andrea Rock Alexia, I Cugini di Campagna, Rita Pavone, Barbara Foria, Franco Guzzo 1 521 000 11,00%[39]
15 ottobre 2023 Gianpaolo Gambi, Damiano Carrara, Veronica Gentili, Andrea Dianetti, Chiara Tortorella, Andrea Rock Orietta Berti, Fabio Rovazzi, Sandy Marton, Zero Assoluto, Gabriella Germani, Franco Guzzo 1 622 000 11,50%[40]
22 ottobre 2023 Andrea Dianetti Cristina D'Avena, Mal, Haddaway, Matia Bazar, Gianluca Fubelli, Franco Guzzo 1 626 000 11,00%[41]
29 ottobre 2023 Drupi, Donatella Rettore, Las Ketchup, Dado, Alfa, Franco Guzzo 1 395 000 9,80%[42]

Puntate VIP[modifica | modifica wikitesto]

La prima e la trentaduesima puntata della prima edizione e le puntate domenicali dalla seconda edizione all'ottava edizione sono state realizzate con la partecipazione speciale di personaggi del mondo dello spettacolo nelle vesti di concorrenti. Il montepremi vinto in queste puntate è stato interamente devoluto in beneficenza.

Puntate tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di puntate speciali, con meccanismo di gioco invariato, in cui tutti i concorrenti erano accomunati all'appartenenza a una stessa categoria (sosia di personaggi famosi, culturisti, tifosi di squadre di calcio, campioni storici di Caduta libera o di altri quiz Mediaset eccetera).

Nella prima edizione, le puntate speciali vennero proposte solo il 4 maggio e l'8 giugno 2015. Dalla seconda all'ottava edizione, invece, è stata presente almeno una puntata speciale a settimana, solitamente la domenica o nelle festività infrasettimanali. Dall'undicesima edizione le puntate speciali tornano a essere trasmesse a settimana.

Caduta libera - Il torneo[modifica | modifica wikitesto]

Nella terza e quinta edizione nella puntata conclusiva si affrontarono i migliori campioni della stagione con il titolo speciale Caduta libera - Il torneo (14 gennaio e 19 novembre 2017). Nella settima edizione il torneo venne esteso alle ultime due puntate domenicali (11 e 18 novembre 2018) mentre nell'ottava venne esteso alle ultime due puntate domenicali della stagione primaverile (16 e 23 giugno 2019) e alle ultime due puntate della stagione autunnale (16 e 17 novembre 2019), queste ultime intitolate Caduta libera - Campionissimi. Nell'undicesima edizione, un nuovo torneo viene indetto nelle puntate del 4 e del 5 ottobre 2022 in occasione delle 1000 puntate del programma.

Puntata 1000 e 1001[modifica | modifica wikitesto]

Le puntate 1000 e 1001 vanno in onda rispettivamente il 4 e il 5 ottobre 2022. Per l'occasione, la sfida classica viene sospesa e tornano in gioco a sfidarsi i campionissimi del programma. Al centro nella prima puntata vi è stato Nicolò Scalfi che, nella seconda puntata, ha poi ceduto la posizione a Christian Fregoni, il quale nell'ultima sfida è stato battuto da Gabriele Giorgio. Quest'ultimo ha poi vinto 11000  nel gioco finale.

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata del 6 febbraio 2016, Gerry Scotti annunciò l'arrivo del gioco in scatola di Caduta libera mostrato poi in televisione per la prima volta nella puntata del 10 marzo 2016 commercializzato dalla Ravensburger. Come accadeva anche per L'eredità, il gioco viene spesso regalato ai concorrenti che sono eliminati come premio di consolazione. Dal settembre 2017 (ossia dalla quinta edizione), il gioco in scatola che spesso Gerry Scotti regala ai concorrenti che sono stati eliminati non è più la versione classica del gioco stesso, bensì la versione per i più giovani chiamata Caduta libera Junior, che lo stesso Scotti annunciò nelle puntate di giugno 2017. Tuttavia, fino al 2019, il conduttore del programma aveva continuato a regalare, ad alcuni concorrenti eliminati e caduti nella botola, seppur in maniera molto sporadica, la versione classica del gioco in scatola.
  • Dall'11 marzo 2016 al 2018 è stata disponibile su Google Play e App Store l'applicazione ufficiale di Caduta libera.
  • Da settembre 2021 è disponibile la nuova versione del gioco da tavolo Caduta libera Junior mentre da ottobre 2022 è disponibile la nuova edizione della versione classica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ 18:45-19:55
Fonti
  1. ^ a b Debutta Caduta libera su Canale 5 al posto di Avanti un altro!: ecco come funziona, su televisionando.it. URL consultato il 9 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2015).
  2. ^ Caduta libera il nuovo game show del preserale di Canale 5 con Gerry Scotti dal 4 maggio 2015: ecco come funziona, su Realityshow, 28 aprile 2015. URL consultato il 28 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2015).
  3. ^ Attento che cadi su Canale 5 con Gerry Scotti dal 4 maggio 2015, su TvBlog, 7 aprile 2015. URL consultato il 7 aprile 2015.
  4. ^ a b Dal 4 maggio 2015 Gerry Scotti presenta Caduta libera, su Il Vicolo delle News, 4 maggio 2015. URL consultato il 4 maggio 2015.
  5. ^ Caduta libera il nuovo quiz di Gerry Scotti su Canale 5, su Ultime Notizie Flash, 27 aprile 2015. URL consultato il 27 aprile 2015.
  6. ^ Torna Gerry Scotti, su Canale 5, con Caduta libera, su Fidelity News, 12 aprile 2017. URL consultato il 12 aprile 2017.
  7. ^ Gerry Scotti e le nuove puntate di Caduta libera, su sorrisi.com.
  8. ^ Caduta libera 2021, da fine agosto le nuove puntate con Gerry Scotti, su AP Magazine, 8 agosto 2021. URL consultato l'8 agosto 2021.
  9. ^ Caduta Libera si rinnova: arriva il Giornalone, su DavideMaggio.it. URL consultato il 19 agosto 2021.
  10. ^ Caduta libera, nuova edizione: recensione, su TvBlog, 30 agosto 2021. URL consultato il 30 agosto 2021.
  11. ^ Caduta libera torna dal 29 agosto 2022 su Canale 5 e con uno studio tutto nuovo, su AP Magazine, 8 luglio 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  12. ^ Caduta libera torna dal 29 agosto 2022 con un nuovo sfondo per la video sigla e con un nuovo gioco, su informazione.it, 24 agosto 2022. URL consultato il 24 agosto 2022.
  13. ^ Caduta libera, da lunedì 29 agosto 2022 torna il quiz delle botole, su maridacaterini.it, 5 agosto 2022. URL consultato il 5 agosto 2022.
  14. ^ Caduta libera, Gerry Scotti torna con un nuovo gioco, su TvBlog, 23 agosto 2022. URL consultato il 23 agosto 2022.
  15. ^ Caduta libera - I migliori: Gerry Scotti torna in prima serata dal 24 settembre 2023, su blogtvitaliana.it, 24 settembre 2023. URL consultato il 24 settembre 2023.
  16. ^ Caduta libera - I migliori, su quimediaset.it, 24 settembre 2023. URL consultato il 24 settembre 2023.
  17. ^ Caduta libera - I migliori: quando inizia in prima serata su Canale 5, su AP Magazine, 16 settembre 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  18. ^ Caduta libera - I migliori, in prima serata il game show condotto da Gerry Scotti, su TGcom24, 23 settembre 2023. URL consultato il 23 settembre 2023.
    Gerry Scotti porta Caduta libera in prima serata, su TV Sorrisi e Canzoni, 24 settembre 2023. URL consultato il 24 settembre 2023.
  19. ^ Aria di burrasca a Caduta libera - I migliori, la nuova prima serata condotta da Gerry Scotti su Canale 5, in Il Giornale d'Italia, 21 settembre 2023. URL consultato il 21 settembre 2023.
  20. ^ Caduta libera, le regole del nuovo quiz di Canale 5, su TV Sorrisi e Canzoni, 4 maggio 2015. URL consultato il 4 maggio 2015.
  21. ^ Intervista a Gerry Scotti, su realityshow.blogosfere.it. URL consultato il 14 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2016).
  22. ^ Caduta libera torna il 7 settembre: il pubblico ci sarà, ma nel rispetto del distanziamento, su Tv Fanpage.
  23. ^ Caduta libera, attimi di panico in studio. Gerry Scotti urla: Allarme, regia!, su Il Fatto Quotidiano, 10 settembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2020.
  24. ^ Caduta libera, Nicolò ha perso dopo 88 puntate. Scotti: Uno dei più grandi campioni che abbia conosciuto, su TvBlog.it, 7 luglio 2019. URL consultato il 7 luglio 2019.
  25. ^ Nicolò Scalfi torna a Caduta libera e vince 76mila euro, su giornaledibrescia.it. URL consultato il 16 novembre 2019.
  26. ^ ASCOLTI TV | VENERDI 24 GIUGNO 2016. CADUTA LIBERA VINCE CON IL 18.52%, LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE AL 14.17%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 giugno 2016.
  27. ^ ASCOLTI TV | SABATO 10 SETTEMBRE 2016. VINCE ZUCCHERO (19.4%), MALE CADUTA LIBERA (10.5%). MISS ITALIA AL 6% SU LA7 (1% SU LA7D). PARLIAMONE SABATO PARTE DAL 9.6%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  28. ^ ASCOLTI TV | SABATO 17 SETTEMBRE 2016. RENATO ZERO DOMINA (20.4%), CADUTA LIBERA AL 12%., su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  29. ^ Ascolti TV | Lunedì 12 giugno 2017. Mai così Vicini 16.4%, Caduta libera 15.6%, Non uccidere 5.7%. Uno Mattina Estate parte dal 17.5%, Quelle brave ragazze dal 13.3%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 13 giugno 2017.
  30. ^ Ascolti TV | Lunedì 19 giugno 2017. Testa a testa tra A Spasso nel Bosco (15%) e Caduta Libera (15%). Su Tv8 Lo Hobbit 4.1%. La Vita In Diretta Estate parte dal 9.3% e dal 15.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato l'11 ottobre 2023.
  31. ^ Ascolti TV | Sabato 16 novembre 2019. Tú sí que vales 29.5%, Una storia da cantare 21.1%. Amici 20.9%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 novembre 2019.
  32. ^ Ascolti TV | Domenica 17 novembre 2019. Parte bene Pezzi unici (20%), cala La caccia (9.4%). Le Iene 12.8%, Fazio 8.4%-7.8%. Record Domenica In (20%-19.8%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 18 novembre 2019.
  33. ^ Ascolti TV | Giovedì 16 dicembre 2021. Un professore chiude in bellezza (23% - 4.7 mln). Caduta libera - Campionissimi 13.8%. Floppano i 60 anni di Rai 2 (3.3%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 17 dicembre 2021.
  34. ^ Ascolti TV | Giovedì 23 dicembre 2021. The Voice Senior cresce (19.8%) e strapazza Caduta libera (12.1%), Rai 2 al 6% con il film di Natale, sale MasterChef (3.2%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 24 dicembre 2021.
  35. ^ Ascolti TV | Giovedì 30 dicembre 2021. I Fratelli De Filippo vincono con il 20.3%. Caduta libera - Campionissimi 13.4%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 31 dicembre 2021.
  36. ^ Ascolti TV | Mercoledì 5 gennaio 2022. Vince Heidi (16.1%), ottimo Battiato (11%) che tallona Caduta libera (12.5%), bene la Reunion di Friends su Tv8, su DavideMaggio.it. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  37. ^ Ascolti TV | Domenica 24 settembre 2023. La Stoccata è vincente (ma col 17.5%), Caduta libera 12.8%. Il collegio parte dal 5.8%, FBI Most Wanted 5.9%. Bene Amici (25.6%), Verissimo 22.4%-19.2%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 25 settembre 2023.
  38. ^ Ascolti TV | Domenica 1 ottobre 2023. Cuori vince col 19.4% (3 mln), Caduta libera si ferma all'11.9% (1,7 mln). Il collegio non migliora (5.7%). Citofonare Rai 2 torna col 4.2%. Amici 23.7%, Verissimo 22.2-18.8%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  39. ^ Ascolti TV | Domenica 8 ottobre 2023. Cuori cala al 18% (2,88 mln), male Caduta libera (11% – 1,52 mln). Buona la prima per Report con l'11.4% (Plus 8.6%), calano Dritto e rovescio (5.5%) e In onda (2.7%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  40. ^ Ascolti TV | Domenica 15 ottobre 2023. Che tempo che fa forte sul Nove: 10.5-8.2% (simulcast: 13%-10.8%), Report cala al 7.6% (Plus 7.9%), Il collegio fermo al 4.8%. Cuori deve accontentarsi del 16.8%, Caduta libera dell'11.5%, su DavideMaggio.it. URL consultato il 16 ottobre 2023.
  41. ^ Ascolti TV | Domenica 22 ottobre 2023. Cuori risale a 3 milioni (17%), Caduta libera 11%, Fazio cresce sul Nove (11.3%-8.8%), Report 8.2%, floppa Il collegio (3.6%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 23 ottobre 2023.
  42. ^ Ascolti TV | Domenica 29 ottobre 2023. Vince Cuori (16.6%), Fazio (10.7%-10.3%) batte l'ultimo speciale di Caduta Libera (9.8%), Tv8 all'8.2% con la Formula 1, Harry Potter (6.5%) surclassa Il Collegio (3.4%), su DavideMaggio.it. URL consultato il 30 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione