Cadash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cadash
videogioco
Schermata della versione arcade italiana
Titolo originaleカダッシュ
PiattaformaArcade, PC Engine, Sega Mega Drive
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone 1990

PC Engine:
Giappone 18 gennaio 1991
1991
Sega Mega Drive:
aprile 1992
America del Nord e Korea del sud rilasciato da Samsung 1992 Wii:
Giappone 11 novembre 2008

GenereAction RPG, piattaforme, picchiaduro a scorrimento
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoTaito
PubblicazioneTaito, Working Designs
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (fino a 4 giocatori in cooperazione)
Periferiche di inputJoystick, 2 pulsanti
SupportoHuCard, cartuccia

Cadash (カダッシュ?, Kadasshu) è un videogioco arcade di genere action RPG prodotto nel 1990 da Taito. Fu convertito anche per le console PC Engine e Sega Mega Drive. Oltre a essere uno dei pochi videogiochi di ruolo mai prodotti per il mercato dei coin-op, il gioco consente anche di far partecipare fino a quattro giocatori in contemporanea collegando fra loro due cabinati o utilizzando cabinati con 4 postazioni di gioco. Escludendo questa opzione è comunque possibile giocare fino a due contemporaneamente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama di Cadash è molto semplice: il malvagio mago Baarogue rapisce Sarasa, l'unica figlia del re di Deerzar, e fa precipitare il regno nel caos. Quattro avventurieri (un guerriero, un mago, una sacerdotessa e un ninja) promettono al sovrano di salvare la principessa e riportare la pace a Deerzar.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Cadash è in sostanza un picchiaduro a scorrimento bidimensionale, con visuale di lato e alcuni dislivelli a piattaforme, con semplici elementi da gioco di ruolo: sconfiggere i nemici elargisce punti esperienza che se accumulati a sufficienza permettono al giocatore di salire di livello, migliorando così le sue caratteristiche di forza, agilità e resistenza (e nel caso del mago e della sacerdotessa, permettendo loro di imparare nuovi incantesimi). L'eliminazione dei nemici fornisce anche una certa quantità di denaro, da spendere nei negozi oppure negli alberghi, in cui dormire per ripristinare energia e punti magia.

Dato che il gioco originariamente era in formato coin-op, l'interfaccia delle sezioni GDR è molto semplice per permettere al giocatore di fare tutto con soli due pulsanti (salto/attacco): un pulsante è utilizzato per parlare con le varie persone che si incontrano nelle città visitate e per scegliere gli oggetti da acquistare nei negozi, l'altro per interrompere il discorso. Il menu che indica lo status del personaggio appare su schermo solo se si sta immobili per qualche secondo, mentre il menu completo (con statistiche più precise e l'indicazione degli oggetti posseduti in quel momento) appare solo quando si entra in una porta o si attraversa uno dei portali che collegano le varie aree del gioco.

Viene dato un tempo limite entro cui completare le varie missioni. Il tempo si può aumentare in tre modi: entrando in un portale di collegamento (il timer si resetta e riparte dal tempo limite previsto per la nuova area), acquistando un particolare oggetto (clessidra) nei negozi oppure utilizzando un incantesimo che la sacerdotessa impara a un livello avanzato. Lo scadere del timer non causa la morte istantanea, ma l'apparizione di un nemico indistruttibile e ostinato che causa invariabilmente la sconfitta del giocatore.

Oltre a giapponese e inglese esistono versioni del gioco tradotte in italiano, francese e tedesco, anche se con qualche errore e la traduzione è limitata alle finestre descrittive.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Descrizione dei quattro personaggi selezionabili.

  • Guerriero (fighter): il personaggio fisicamente più forte e resistente, ma anche il più lento e meno agile. Nelle fasi iniziali di gioco si dimostra il personaggio con cui è più facile procedere, grazie alla facilità con cui elimina i nemici e sale di livello, ma più avanti la sua mancanza di agilità e di armi da lancio si dimostrano un handicap. Il guerriero è anche il personaggio più accessoriato, potendo acquistare un buon numero di armature, spade e scudi.
  • Mago (mage): il classico stregone anziano con mantello e bastone magico, è il personaggio con minore resistenza ed è anche discretamente lento, tuttavia possiede un buon numero di incantesimi offensivi, alcuni di essi anche a ricerca, inoltre i suoi punti magia si rigenerano autonomamente. Uno dei bastoni che può acquistare gli permette di lanciare automaticamente il suo incantesimo base (fireball).
  • Sacerdotessa (priest): l'unica donna del gruppo ha tutte le caratteristiche medie, tuttavia possiede diverse caratteristiche che l'avvantaggiano rispetto agli altri. I suoi incantesimi sono tutti curativi o difensivi, più avanti impara anche un incantesimo che le permette di aumentare il tempo a disposizione e inoltre la sua arma, una palla con catena, causa doppio danno ai nemici.
  • Ninja: il personaggio più rapido e che salta di più, utilizza solo armi da lancio (shuriken, kunai ecc.) e ha forza e resistenza medie. Impiega molto tempo a salire di livello.

Nella versione per Mega Drive gli unici personaggi presenti sono il guerriero e il mago.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi