Cadair Idris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cadair Idris
La cima del Penygadair, sommità del Cadair Idris
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
RegioneBandiera del Galles Galles
Altezza893 m s.l.m.
Prominenza608 m
Isolamento17,8 km
Coordinate52°41′59.38″N 3°54′31.29″W / 52.699828°N 3.908693°W52.699828; -3.908693
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Cadair Idris
Cadair Idris

Cadair Idris o Cader Idris (gall. Sedia di Idris) è una montagna del Regno Unito, nel Parco Nazionale di Snowdonia, in Galles. Si trova al confine meridionale del parco nazionale e raggiunge 893 m d'altezza sul Penygadair ("Cima della Sedia"). È una delle montagne più popolari in Galles. È composta in gran parte da rocce ignee ordoviciane con tipiche caratteristiche di erosione glaciale come circhi glaciali ("cwm"), morene, striature glaciali e rocce montonate.

Parco Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Vari sentieri portano sulla cima come il Pony Path o il Fox's Path, che porta direttamente sul versante nord della montagna, una rupe lunga 4,5 km e ripida. Negli ultimi anni Fox's Path è degradata abbastanza da renderla un pendio pericoloso per escursionisti e scalatori non esperti. A nord si trova la cittadina di Dolgellau e l'estuario del Mawddach, a sud il lago ghiacciato Tal-y-llyn e 3 km più ad ovest il limite orientale della Talyllyn Railway, uno scartamento ridotto ferroviario preservato.

Gran parte dell'area del Cadair Idris fu designato una Riserva Naturale Nazionale nel 1957. È sede di piante artico-alpine come la sassifraga viola e il salice nano.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Cadair Idris si riferisce al gigante della mitologia gallese Idris Gawr e alla somiglianza di un circo, Cwm Cau, ad un'enorme poltrona. La forma Cader Idris si ritrova sia in inglese che in gallese e deriva dalla pronuncia del dialetto locale di cadair. Anche se cader non è scorretto, Cadair Idris è la forma ufficiale nelle mappe, seguendo la pronuncia standard gallese.

Miti e leggende[modifica | modifica wikitesto]

Molte sono le leggende su Cadair Idris. Alcuni laghi vicini si pensa siano senza fondo. Chiunque dorma sulle sue pendici si dice che si risveglierà pazzo o poeta. La tradizione del dormire sulla cima di un monte probabilmente deriva dalle tradizioni bardiche: i bardi dormivano sulle montagne per trarre ispirazione (l'awen).

Il nome si riferisce al gigante Idris (Idris Gawr) della mitologia gallese. Idris era un abile poeta, astronomo e filosofo. A volte il nome è stato malinterpretato da alcuni autori popolari come il Seggio di Artù, probabilmente riferendosi a re Artù e alla collina dello stesso nome ad Edimburgo. Susan Cooper ha popolarizzato l'idea ne Il Re Grigio. Non ci sono comunque collegamenti tra Idris e Artù.

La forma a cratere di Cwm Cau ha portato alcuni ad affermare che Cadair Idris è un vulcano estinto. Charles Kingsley lo ha smentito in Geologia Cittadina nel 1872.

Nella mitologia gallese Cadair Idris è anche terreno di caccia di Gwyn ap Nudd e dei suoi Cwn Annwn. I latrati degli enormi cani predicono la morte di chi li ascolti. L'anima del malcapitato verrebbe strappata via e trascinata nell'Annwn (l'Oltretomba).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142282300 · LCCN (ENno2008088460 · J9U (ENHE987007494200705171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2008088460
  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna