CMX (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CMX è un marchio editoriale della casa editrice statunitense di fumetti DC Comics. Si occupa della pubblicazione di manga.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Al tempo dell'uscita di Tenjho Tenge, fu evidente che stava per essere pubblicato sia censurato nei suoi contenuti sia cambiato graficamente per raggiungere una fetta più larga di pubblico. La CMX annunciò che tali cambiamenti erano stati fatti con l'approvazione dell'autore, Oh! Great. Quando il manga venne pubblicato, fu cambiato tanto drasticamente che venne eliminato persino un nodo fondamentale della storia, che avrebbe avuto ripercussioni nei numeri successivi. Questo causò una reazione violenta da parte dei lettori. La CMX fino a febbraio 2006 non ha ancora rivelato i piani futuri per Tenjho Tenge, né ha commentato le reazioni dei fan.

Altri titoli (come Sword of the Dark Ones e Testarotho) non sono stati invece censurati nonostante fossero manga dal contenuto maturo.

Titoli pubblicati dalla CMX[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale della CMX, su dccomics.com. URL consultato il 7 luglio 2006 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2009).
Controllo di autoritàVIAF (EN312598483 · WorldCat Identities (ENviaf-312598483
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics