CENTO

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

CENTO è l'acronimo inglese per Central Treaty Organisation, già METO Middle East Treaty Organization (Trattato dell'Organizzazione Centroorientale), firmato il 21 agosto del 1959 tra il Pakistan, l'Iran, l'Iraq, la Turchia ed il Regno Unito, motivato dalla necessità di creare un meccanismo di difesa contro l'espansionismo sovietico al momento in cui l'Iraq, in seguito alla rivoluzione del 1958, uscì dal Patto di Baghdad, provocandone la rottura.

La CENTO rappresentava l'anello di congiunzione tra la NATO e l'Organizzazione Militare Orientale di Difesa, la SEATO (South East Asia Treaty Organisation). Paesi che fungevano da ponti erano la Turchia ad ovest, che faceva parte sia della NATO che della CENTO, ed il Pakistan ad est, che faceva parte sia della CENTO che della SEATO.

Come la SEATO, la CENTO aveva anche finalità assistenziali e culturali, mirando a contribuire alla trasformazione economica e civile dei Paesi aderenti attraverso consistenti aiuti finanziari.

Nominalmente la CENTO non è più operativa dal 1979, ma nei fatti ha smesso di funzionare già dal 1974 quando la Turchia invase Cipro in base al disposto dell'accordo anglo-greco-turco (Trattato di Zurigo e Londra) che aveva consentito l'indipendenza dell'isola.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

guerra fredda Portale Guerra fredda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra fredda