Célé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Célé
Le Célé à Figeac
StatoBandiera della Francia Francia
Regioni  Alvernia
  Midi-Pirenei
Dipartimenti
Lunghezza104,4 km[1]
Portata media16,86 m³/s a Orniac
Bacino idrografico1 210 km²[1]
Altitudine sorgente713 m s.l.m.
Nascea Calvinet sul Massiccio Centrale
Sfocianel Lot a Bouziès

Le Célé è un fiume francese del Sud del paese, che scorre nei dipartimenti del Cantal e del Lot. Affluente alla destra orografica del Lot, e dunque subaffluente della Garonna, il Célé è il dodicesimo affluente del Lot (dopo la Truyère).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lungo 104,4 km,[1] il Célé (dal latino celer, rapido) nasce nel Massiccio centrale a 713 m s.l.m. nel comune di Calvinet e sfocia nel Lot nel territorio comunale di Bouziès (Lot), nei pressi di Saint-Cirq-Lapopie.

Idronomia[modifica | modifica wikitesto]

L'idronomo Célé potrebbe provenire dalla radice spagnola sala, radice pre-indo-europea sela, che designa un corso d'acqua o un pantano. Ernest Nègre ha avanzato l'ipotesi di celerem rivum (corso d'acqua rapido)[2].

Dipartimenti e comuni attraversati[modifica | modifica wikitesto]

Cantal
Calvinet, Saint-Constant, Maurs, Le Trioulou, Mourjou, Fournoulès, Cassaniouze.
Lot
Viazac, Linac, Saint-Jean-Mirabel, Bagnac-sur-Célé, Figeac, Marcilhac-sur-Célé, Lunan, Corn, Camboulit, Boussac, Brengues, Saint-Sulpice, Espagnac-Sainte-Eulalie, Béduer, Cabrerets, Orniac, Sauliac-sur-Célé, Saint-Chels, Bouziès.

Principali affluenti[modifica | modifica wikitesto]

Idrologia[modifica | modifica wikitesto]

Il Célé a Marcilhac

Il Célé ha un regime pluviale, che spiega le forti differenze di portata, le inondazioni brutali durante i temporali, che possono assumere talvolta un carattere catastrofico.

Il fiume scorre con una forte pendenza (210 m di dislivello su 136 km di percorso) ed il suo bacino è piuttosto ridotto ed omogeneo. La portata dipende quindi molto dalle precipitazioni, che si ripercuotono rapidamente sul corso d'acqua.

Il Célé è un fiume abbondante di acqua, come la maggior parte dei corsi d'acqua aquitani originati dal massiccio centrale. La sua portata è stata osservata per un periodo di 37 anni (1971-2007), a Orniac, località posta non lontano dalla sua confluenza con il Lot.[3] Il bacino idrografico del fiume è di 1210 km².[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (FR) SANDRE, Scheda del fiume Archivio (Consultato il 3 dicembre 2013)
  2. ^ (FR) Gaston Bazalgues, À la découverte des noms de lieux du Quercy, Gourdon, Éditions de la Bouriane et du Quercy, 2002, ISBN 2-910540-16-2.
  3. ^ (FR) Banque Hydro - Station O8133520 - Le Célé à Orniac (Les amis du Célé) (option Synthèse) Archiviato il 19 febbraio 2015 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN518151595758805470004
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia