C'era una volta il musicarello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
C'era una volta il musicarello
PaeseItalia
Anno2019
Generemontaggio, musicale
Puntate3 + 1 speciale
Durata90 min (puntata)
Realizzazione
ConduttoreIvan Cattaneo

Red Ronnie

IdeatorePaolo Piccioli
Rete televisivaRete 4

C'era una volta il musicarello è stato un programma televisivo condotto da Ivan Cattaneo, prodotto da Mediaset per Rete 4 nel 2019.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione, andata in onda nel febbraio 2019 per tre puntate in seconda serata, racconta l'origine, la diffusione e il successo dei cosiddetti musicarelli ovvero quei film appartenenti al genere del musicarello. Presentati e inframezzati dall'intervento del cantautore Ivan Cattaneo vediamo quindi sequenze tratte da moltissimi film di quel filone interpretati da molti cantanti in voga negli anni sessanta, periodo d'oro di questo genere cinematografico che prendendo spunto da una canzone di successo reclutava il cantante di tale successo e imbastiva una storia pretesto per inserire numeri musicali.

Trasmissioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasmesso in tre puntate su Rete 4 in seconda serata nel febbraio 2019, successivamente è stata realizzata una puntata riassuntiva dal titolo C'era una volta il musicarello – Best.
  • Nel corso del 2019 e del 2020 il programma è stato replicato, sia in versione integrale che nella forma ridotta a una puntata, numerose volte anche come contenitore preserale di Rete 4.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Sequenze tratte dai seguenti film[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione