C'era una volta Halloween

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
C'era una volta Halloween
Titolo originaleOnce Upon a Halloween
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2005
Durata53 min
Genereanimazione
Casa di produzioneWalt Disney Pictures
Distribuzione in italianoBuena Vista
Doppiatori originali
Corey Burton: Calderone magico
Doppiatori italiani

C'era una volta Halloween (Once Upon a Halloween) è un lungometraggio uscito nel 2005 e racconta l'avventura della strega Grimilde che consulta un calderone magico per decidere quale cattivo Disney evocare (mostrando spezzoni di corti o parti cantate di tali personaggi apparsi nei Classici Disney) per aiutarla a conquistare Halloween. L'uscita è avvenuta in prossimità di tale ricorrenza esclusivamente in DVD.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La malvagia regina Grimilde (antagonista principale del film Biancaneve e i sette nani) vuole prendere il possesso della festività di Halloween. La notte prima della festa, la regina scende nei sotterranei del suo castello, e dopo aver bevuto una pozione che le rende l'aspetto di una vecchia (anche se non si vede mai nel film) consulta un calderone magico e parlante, per scegliere un cattivo Disney che l'affianchi nella sua impresa, decidendo (su consiglio del calderone) tra Pietro Gambadilegno, Ursula, Capitan Uncino, Yzma, il professor Rattigan, Alameda Slim e Frollo. Il pentolone le mostra vari spezzoni tratti da classici Disney, e Grimilde, dopo averli osservati decide di unirsi a tutti i cattivi Disney; il calderone magico tenta di avvertirla che non deve esagerare con le richieste come ha fatto Re Cornelius del film Taron e la pentola magica. Ma la regina non vuole ascoltarlo e gli ordina nuovamente di unirsi agli antagonisti. Il pentolone così obbedisce, ma non prima di mostrargli le sconfitte di tutti i cattivi, compresa lei. La regina tenta allora di cancellare l'ordine, ma è troppo tardi, e il pentolone la risucchia al suo interno "unendola" agli altri antagonisti.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Cattivi visti nel calderone[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In C'era una volta Halloween si vedono il corpo e l'ombra di Grimilde, ma praticamente mai la sua faccia. In più anche in questo lungometraggio il suo nome non viene mai rivelato, ma viene chiamata solo Regina Cattiva.
  • Se si guarda attentamente nel laboratorio di Grimilde, si può notare il libro con la pagina che parla della mela avvelenata.
  • Oltre i cattivi, appaiono anche dei buoni, come ad esempio Paperino, la sirenetta Ariel, Peter Pan ecc.
  • Il Gatto e la Volpe (da Pinocchio) dovevano avere un ruolo rilevante come Pietro Gambadilegno, Ursula, Yzma, Rattigan, Uncino, Alameda e Frollo ma sono stati scartati.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema