Bus Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'azienda di trasporti pubblici di Gibilterra, vedi Gibraltar Bus Company.
Bus Company
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione1º novembre 2015 a Saluzzo
Sede principaleSaluzzo
GruppoGTT - Gruppo Torinese Trasporti
SettoreTrasporto
ProdottiTrasporto pubblico locale
Dipendenti300 (2015)
Sito web

Bus Company è un'azienda privata di trasporto pubblico locale creata il 1º novembre 2015 dalla fusione per incorporazione di altre due aziende del trasporto pubblico locale piemontese, l'ATI - Trasporti Interurbani e la SEAG.

Bus Company è una società a responsabilità limitata a capitale misto pubblico e privato (è partecipata al 30% da GTT - Gruppo Torinese Trasporti). L'azienda ha 300 dipendenti, 200 autobus di linea e 30 autobus da turismo; i suoi mezzi percorrerono 10 milioni di km l'anno trasportando 7,5 milioni di utenti.

Gli uffici amministrativi sono a Saluzzo, mentre le officine si trovano a Villafranca Piemonte. L'azienda fa parte del Consorzio Trasporti Granda Bus, come ne facevano parte in passato ATI e SEAG.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Bus Company nasce come gruppo nel 2000 e racchiude dentro di sé cinque aziende di trasporto pubblico locale che operano nelle provincie di Cuneo e Torino: ATI - Trasporti Interurbani, Autolinee Fratelli Fogliati, TM - Trasporti Monregalesi, SEAG e Linea Verde Viaggi. Con il passare degli anni Autolinee Fratelli Fogliati e TM - Trasporti Monregalesi vengono fusi per incorporazione in ATI - Trasporti Interurbani.

Il gruppo cessa di esistere il 1º novembre 2015 quando ATI - Trasporti Interurbani e SEAG vengono fusi per incorporazione. Solo Linea Verde Viaggi per ora resta un marchio a sé, ma controllato dalla neo azienda Bus Company.

La nuova azienda in Piemonte è seconda solo a GTT - Gruppo Torinese Trasporti.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Ha in esercizio tutte le linee una volta di proprietà di ATI e di SEAG. Gestisce la Conurbazione di Alba, la Conurbazione di Cuneo (linea 1/ Cuneo - Roccavione), il trasporto urbano della città di Mondovì e la funicolare di Mondovì, oltre che a gestire la vasta rete extraurbana della provincia di Cuneo. Mette in comunicazione la provincia di Cuneo con le provincie di Torino e Asti grazie a numerose linee extraurbane; si occupa anche di servizi turistici grazie alla controllata Linea Verde Giachino.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]