Burrasca
Il termine burrasca si riferisce al vento abbastanza forte appartenente all'ottavo grado della scala di Beaufort, in grado di strappare facilmente ramoscelli dagli alberi e rendere difficoltoso camminare controvento. Nel mare la burrasca comporta onde alte. Le creste si rompono e formano spruzzi vorticosi che vengono risucchiati dal vento. La velocità del vento di una burrasca in genere varia tra i 34 e i 40 nodi (vale a dire dai 63 ai 75 km/h oppure dai 17.2 ai 20.7 m/s). L'altezza media delle onde marine in genere è di 5.5 metri, le altezze massime difficilmente superano i 7.5 metri.
Alcune formule empiriche
[modifica | modifica wikitesto]La velocità del vento equivalente a 10 metri sopra il livello del mare e la sua forza nella scala Beaufort possono essere correlati in modo abbastanza preciso tramite la formula empirica di seguito riportata in funzione delle diverse unità di misura della velocità:
velocità in m/s:
Segue:
velocità in km/h:
Segue:
velocità in nodi:
Segue:
Le formule sono sostanzialmente corrette, anche se bisogna considerare che con velocità del vento al di sopra dei 118 km/h il calcolo diventa senza significato.
Una formula semplificata pure utilizzata nella nautica è la seguente, dove la velocità è espressa in nodi:
Per :
Quindi:
Per :
Quindi:
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni sulla burrasca
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «burrasca»
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) gale, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
Controllo di autorità | GND (DE) 4571767-9 |
---|